Vai al contenuto
IGNORED

10 lire Impero 1936


Risposte migliori

Carissimi volevo avere un vostro giudizio su questa moneta....

Grazie mille per l'aiuto!!!

Ciao a tutti

post-49271-0-93498100-1460573505.jpg

post-49271-0-20560500-1460573507.jpg

Modificato da Desiderio IV
Link al commento
Condividi su altri siti


ti correggo subito :P dicendoti che la tipologia si chiama "impero"

la moneta ha circolato parecchio...secondo me dalle consunzioni e dal bordo con qualche bottarella siamo sul bb .

 

marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Ciao Matteo,

Per iniziare è una monetina gradevole, ha circolato come puoi vedere dai rilievi un po consunti, ed ha un colpetto al bordo.

Come già ti hanno accennato, fa parte della serie di monete emesse nel 1936, per la proclamazione dell'impero, insieme 

ai 5 e 10 centesimi in Rame (poi in Bronzital), 20 Cent., 50 Cent., 1 e 2 Lire in Nichelio (poi In Acciaio) 5 Lire "Fecondità" e 10 Lire "Italia su prora" in argento (queste che hai postato), 20 lire "Quadriga" sempre in argento, 50 e 100 Lire in Oro (Sul 100 lire è raffigurato il Littore).

 

 

Questo è il Rovescio del 100 lire oro della serie Impero, con la raffigurazione del Littore
g1616.jpg

Su chi fosse il Littore puoi vedere qualche piccola info qui:

https://it.wikipedia.org/wiki/Littore

 

Il fascino delle monete aumenta se le contestualizzi col il periodo storico, e magari scopri anche qualcosa in più sulle raffigurazioni.

Per qualsiasi cosa chiedi pure ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tutto sommato questa è una bella moneta sobria...dove ancora lo stemma Savoia si nota...in quelle di taglio minore, mi riferisco ai valori da lire 2 ai centesimi, fu un tripudio di fasci che oscurò lo stemma della Monarchia..Anche qui secondo il mio parere...una scelta strategica...ma si...facciamo contento il re per le monete che tanto avranno poche persone facoltose...per quelle che devono avere in tasca tutti i cittadini...che si sappia che è il regime ad aver creato l'impero.

 

Anche allora si seguivano le strategie di..... :blum:  mercato

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.