Vai al contenuto
IGNORED

La Germania Conia Una Moneta Da 5 Euro


nando12

Risposte migliori

Comunque sul primo link c'è scritto: al dritto il simbolo del paese, l'Aquila, al rovescio un planisfero. 

Aaaah questi tedeschi non si smentiscono mai con le mire espansionistiche.  :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Veramente bello l'espositore di littleEvil , le valorizza decisamente 

Interessanti i cristalli liquidi disseminati all'interno dell'anello in polimeri

Spero di vedere in futuro questa nuova tecnologia applicata ad altre monete , anche con una tiratura maggiore e con una effettiva circolazione

Link al commento
Condividi su altri siti


@@malawi 

ma... speriamo almeno con un prezzo adeguato, ....almeno.  -_-

Parlando di monete con una tiratura di molto superiore , sicuramente avranno un prezzo più adeguato , anche perchè sarà possibile reperirle in circolazione 

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, anche da amante della monetazione in Euro, non capisco: a parte la modernità, cos'hanno di così eccezionale queste monete? Anche la Francia conia emissioni diverse per la circolazione interna, eppure non sono soggette a questo clamore, anche mediatico. Sono state davvero informazioni veicolate in maniera incompleta (coadiuvate dai social) a rendere così famose queste emissioni?

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io, anche da amante della monetazione in Euro, non capisco: a parte la modernità, cos'hanno di così eccezionale queste monete? Anche la Francia conia emissioni diverse per la circolazione interna, eppure non sono soggette a questo clamore, anche mediatico. Sono state davvero informazioni veicolate in maniera incompleta (coadiuvate dai social) a rendere così famose queste emissioni?

 

Lo scalpore è derivato dalla novità nella tecnica di coniazione col cerchio interno ed è stato così alto che i media, non sapendolo, hanno interpretato tutto questo entusiasmo puramente numismatico per nostalgia delle emissioni nazionali da parte della Germania.

 

@@Tm_NPZ (ma il mio interrogativo non è rivolto solo a te): cosa significa che "anche la Francia conia emissioni diverse per la circolazione interna"? Di cosa parli? Non ne so nulla...

 

Da quando qualcuno ha avuto questa strampalata idea di coniare monete circolanti solo per l'interno la Francia ha realizzato dei 5 € d'argento, in un caso addirittura pubblicizzandoli in TV. In giro ci sono rimasti per poco in quanto sono stati subito raccolti dai collezionisti.

Modificato da ART
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno a tutti !

Volevo chiedervi qualche informazione in più circa questa moneta, sapete dirmi i tre materiali che la compongono ? Nello specifico sapete l'anello blu di che polimero è costituito ?

 

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti!

ciao @@cele31!

 

Scusate se non parlo di politiche economiche ma di nuovo della moneta in se... mi sa che sono fissato!

 

Sembra che - danke @@malawi - entrambe le parti metalliche siano realizzate in cupronichel; a variare sono solo le percentuali

Anello esterno: Cu75Ni25

Centro: Cu81Ni19

 

Non ho purtroppo trovato nulla di specifico sull' anello blu interno:

è un brevetto dell'istituto DWI-Leibniz insieme all' RWTH Aachen e ci hanno lavorato sopra otto anni.

Il polimero deve resistere a

- temperature che vanno dal congelatore domestico (-18°) alla lavatrice (90°)

- radiazioni ultraviolette

- pressione fino a 20 t. durante l'assemblaggio

- pressione fino a 150 t. durante il conio

e la moneta non deve essere smontata senza usare "forza bruta".

 

La composizione esatta del polimero viene tenuta segreta :ph34r:, in quanto è un parametro di sicurezza contro eventuali falsificazioni.

 

Per oggi è tutto,

 

ciao ciao

 

Njk

 

 

 

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Lo scalpore è derivato dalla novità nella tecnica di coniazione col cerchio interno ed è stato così alto che i media, non sapendolo, hanno interpretato tutto questo entusiasmo puramente numismatico per nostalgia delle emissioni nazionali da parte della Germania.

 

 

 

 

Che poi questo cerchio stranamente tanto apprezzato dai collezionisti in altro contesto quale quello delle pesudo monete sarebbe stato da moltissimi deriso stando alle tante "monete" bizzarre con soluzioni certamente più geniali che sono spessissimo oggetto di risibilità. Quindi se il cerchietto, l'ologramma o il frammento di luna lo si applica alla moneta circolante fa figo mentre se posto su una "moneta" privata di fantasia fa schifo. Un po come la moda insomma, una cosa passa da figo a orrendo a seconda della sua espansione sulla massa

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che poi questo cerchio stranamente tanto apprezzato dai collezionisti in altro contesto quale quello delle pesudo monete sarebbe stato da moltissimi deriso stando alle tante "monete" bizzarre con soluzioni certamente più geniali che sono spessissimo oggetto di risibilità. Quindi se il cerchietto, l'ologramma o il frammento di luna lo si applica alla moneta circolante fa figo mentre se posto su una "moneta" privata di fantasia fa schifo. Un po come la moda insomma, una cosa passa da figo a orrendo a seconda della sua espansione sulla massa

La differenza abissale , a mio avviso , è che le soluzioni applicate alle "monete" non circolanti ( pezzi di minerali , di luna , di ossa di Elvis , di cellule epiteliali di Marilyn Monroe , di cacca di tirannosauro ecc ) servono esclusivamente come "adorno" come "effetto speciale" per tondelli di metallo che non sono vere monete.

In questo caso invece , l'anello in polimeri ha anche una funzione anticontraffazione e quindi non è un mero orpello come nei casi sopracitati

Non parliamo poi di valutazioni estetiche e di buon gusto , perchè sono soggettive

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che mi chiedo è che se hanno speso tanto tempo e risorse per sviluppare un polimero anti-falsificazione, il suo impiego non può limitarsi esclusivamente a questa coniazione. Evidentemente c'è l'intenzione di continuare in futuro a coniare monete simili, magari con lo scopo di farle effettivamente circolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@rufis

 

lo dicevo già qui:

 

http://www.lamoneta.it/topic/148668-la-germania-conia-una-moneta-da-5-euro/?p=1704430

 

Per il 2017 è prevista un'altra moneta di questo tipo, c'è anche una specie di sondaggio sulla pagina FB della BB

https://www.facebook...715163638720965

in cui chiedono pareri: magari dopo la Terra (azzurra) viene Marte (rosso), Venere (verde), etc... che non mi dispiacerebbe.

 

ed inoltre intendono esportare questo tipo di moneta al di fuori della zona euro.

 

ri-ciao

 

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@nando12 ciao

Bravo! E' una bella moneta :good:  

Premetto che , a parte qualche pezzo che mi piace artisticamente non collezione euro. Però, Incuriosito da questa bella discussione ho chiesto in alcuni negozi...... ma mi è stata proposta ad u prezzo esorbitante. Per il momento passo....

saluti a tutti 

Modificato da miza
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@miza 

Ciao.

Infatti inizialmente abortisco anch'io per i prezzi esorbitanti poi però la trovo ad un prezzo più che accettabile da venditore molto onesto e.... allora decido di acquistarla.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sapete darmi una mano su quali "tagli strani" circolano nell'eurozona e quali sono i paesi che li emettono?

 

Per intenderci, conosco il 3 euro slovenia, il 5 euro germania appena emesso....

 

Quali sono gli altri? c'è un elenco o un sito dove poter vedere quanti e quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.