Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Non so perchè, mi è venuto questo titolo felliniano. La moneta in effetti è piena di fascino: una sola grande vela che  porta la nave verso destra, e le bandierine vanno dalla parte giusta (mica come nella prima emissione delle 500 lire!) A poppa c'è un omino, penso il timoniere, che regge il timone che sembra un remo. La nave è chiaramente "oneraria", cioè da trasporto, non certo militare: e in effetti fra l'Egitto e Roma era tutto un via-vai di merci: grano e altri cereali, marmi preziosi delle cave verso il Mar Rosso, tessuti, spezie di origine orientale, e molto altro.

La moneta è dell'anno 13° di regno (67 d.C., mi pare), e alcuni la ritengono collegata al viaggio di Nerone in Grecia. La data è sul diritto.

La legenda al D è: NEPW KLAY KAIS SAEB GEP AY, mentre al rov. leggo: SEBASTOV

Pesa 12,3 g. e misura 23 mm.  Non conosco la classificazione RPC.

post-4948-0-38564600-1460833552_thumb.pn

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Inviato

Rovescio. In realtà delle navi romane non so molto, forse ci sono dettagli interessanti che mi sono sfuggiti...

post-4948-0-52858800-1460833669_thumb.pn

• Mi piace 1

Inviato

Rpc 5296 con la prora a dx, c' è anche la 5306 con il 14 anno, se commemorava il viaggio in Grecia perchè farla per due anni?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

L'Egitto esportava molte merci, ma aveva anche bisogno di un sacco di cose: bronzo, legno, ferro, stagno, lana, anfore piene di vino, d'olio d'oliva e di sesamo; ceramiche di buona qualità, ecc.  Il legno era particolarmente insufficiente, anche perchè l'Egitto si stava sempre più desertificando, pur se  molto lentamente: dal 3° millennio a.C. l'area fertile delle oasi si andava riducendo, e così i veri e propri laghi che un tempo erano al centro delle oasi stesse. Quindi occorreva importare legno (dal Libano e dalla Macedonia, fra l'altro) anche per costruire le navi.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao @@gpittini, bellissima moneta. Ricca di fascino, e non poteva essere altrimenti data la provenienza.

Ti posto, sperando di farti cosa gradita e di non prendere cantonate, la classificazione che ho trovato (in neretto ho messo la RPC che non riuscivi a trovare): EGYPT, Alexandria. Nero. AD 54-68. AR Tetradrachm (25mm, 12.93 g, 12h). Dated RY 13 (AD 66/7). NEPΩ KΛAV KAIΣ ΣEB ΓEP AV, radiate bust left, wearing aegis; L IΓ (date) below chin / Corbita with helmsman under sail to right; two dolphins in water; ΣEBAΣTOΦOPOΣ above. Köln 186; Dattari (Savio) 264; K&G 14.99 corr. (obv. legend); RPC I 5296.

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.