Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Garbo92

Consecratio

Buona domenica a tutti amici! :) volevo mostrarvi un mio acquisto recente, Sesterzio coniato da commodo in consacrazione per il padre, l'imperatore filosofo Marco Aurelio. Moneta abbastanza usurata ma ancora godibile, il che va benissimo per le mie finanze che sono disastrate, anche per colpa della mia droga che si chiama collezionare monete. La moneta ha un peso di 22.7g. Io la ho classificata come ric 657 aquila su altare con testa rivolta a sinistra. La legenda al dritto è: divus m.antoninus pius, mentre al retro la legenda recita: consecratio e sc. Ogni commento e parere è ben accetto anche per la catalogazione se è sbagliata, grazie a tutti :)

post-48714-0-05040800-1460924229_thumb.j

post-48714-0-19863800-1460924264_thumb.j

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Ciao @@Garbo92, buon acquisto...giusta anche l'identificazione...

la Cgb, in'un'asta passata, la qualificava Rara..

Commodo celebrò ampiamente la dipartita di Amrco Aurelio, con diverse monete di consacrazione..eccone alcune:

54432.m.jpg

57472.m.jpg

65034.m.jpg66101.m.jpg

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie @@eliodoro, il ric la classifica come scarce,con scarce si intende non comune o rara?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non comune se non ricordo male

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao , moneta ancora abbastanza godibile specie al dritto e la classificazione e' corretta 657 , il RIC la da come scarsa che corrisponde come dice Eliodoro al nostro "non comune" , ma non fare troppo affidamento sui gradi di rarita' del RIC .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti :) ma non ce un catalogo o un sito dove si possono trovare gradi di rarità affidabili?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buona domenica a tutti amici! :) volevo mostrarvi un mio acquisto recente, Sesterzio coniato da commodo in consacrazione per il padre, l'imperatore filosofo Marco Aurelio. Moneta abbastanza usurata ma ancora godibile, il che va benissimo per le mie finanze che sono disastrate, anche per colpa della mia droga che si chiama collezionare monete. La moneta ha un peso di 22.7g. Io la ho classificata come ric 657 aquila su altare con testa rivolta a sinistra. La legenda al dritto è: divus m.antoninus pius, mentre al retro la legenda recita: consecratio e sc. Ogni commento e parere è ben accetto anche per la catalogazione se è sbagliata, grazie a tutti :)

Non sei il solo :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora ho trovato un degno socio!!!ahahah :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Comunque complimenti per l`acquisto. Per quanto riguarda la rarita` credo sia difficile determinarlo. Ho potuto notare infatti che alcuni grandi cataloghi come il RIC  o il SEAR  non sono aggiornati. Bisognerebbe fare uno studio sulla singola moneta andandola a cercare sui cataloghi d`asta. Comunque sul forum c`e` questa interessante discussione sui gradi di rarita`  http://www.lamoneta.it/topic/148575-gradi-di-rarita/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Una serie interessante, non conoscevo quella con quadriga ed elefanti, ho visto essere classificata al RIC 661, davvero un bel rovescio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per il link della discussione ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti