Jump to content
IGNORED

medaglia FRONTE GRECOALBANESSE,1940-1941,IV CORPO


olovaid
 Share

Recommended Posts

Supporter

Ciao Olovaid : non sono un perito e da foto di qualità modestissima non mi sento in grado di pronunciare giudizi di autenticità o meno.

 

Il valore di queste medaglie commemorative è in genere assai contenuto, mi stupirei venissero falsificate, a differenza di altre decorazioni che invece sono state riprodotte meramente a scopo commerciale in grande quantità (ad esempio, le Croci di Ferro germaniche).

 

E' una medaglia che trovo tristissima : l'invasione alla Grecia , effettuata affrettatamente per motivi politici e con una impreparazione e carenze di ogni tipo costò all'Italia un elevato numero di caduti e di congelati e per di più si svolse in territorio albanese, cioè nostro (il Re d'Italia era anche Re di Albania) perché i Greci reagirono con determinazione alla nostra aggressione ricacciandoci appunto in territorio albanese.

 

Solo l'intervento militare della Germania pose fine alla guerra, ma il motto riportato al verso [....furono spezzate le reni alla Grecia] è dolorosamente grottesco.

post-2460-0-28354100-1460978463.jpg

post-2460-0-05568100-1460978488.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.