Vai al contenuto
IGNORED

medaglia FRONTE GRECOALBANESSE,1940-1941,IV CORPO


olovaid

Risposte migliori

Ciao Olovaid : non sono un perito e da foto di qualità modestissima non mi sento in grado di pronunciare giudizi di autenticità o meno.

 

Il valore di queste medaglie commemorative è in genere assai contenuto, mi stupirei venissero falsificate, a differenza di altre decorazioni che invece sono state riprodotte meramente a scopo commerciale in grande quantità (ad esempio, le Croci di Ferro germaniche).

 

E' una medaglia che trovo tristissima : l'invasione alla Grecia , effettuata affrettatamente per motivi politici e con una impreparazione e carenze di ogni tipo costò all'Italia un elevato numero di caduti e di congelati e per di più si svolse in territorio albanese, cioè nostro (il Re d'Italia era anche Re di Albania) perché i Greci reagirono con determinazione alla nostra aggressione ricacciandoci appunto in territorio albanese.

 

Solo l'intervento militare della Germania pose fine alla guerra, ma il motto riportato al verso [....furono spezzate le reni alla Grecia] è dolorosamente grottesco.

post-2460-0-28354100-1460978463.jpg

post-2460-0-05568100-1460978488.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.