Vai al contenuto
IGNORED

Regno di Napoli - tarì 1715 - Carlo VI


Risposte migliori

Buon pomeriggio a tutti voi! Scusate la mia poca costanza all'interno del forum ma il mio lavoro non mi concede molti momenti di spensieratezza.

Oggi condivido con voi una delle ultime entrate in collezione, un bel tarì del 1715 di Carlo VI.

Pareri e opinioni sono sempre graditi.

post-48673-1461066139,75_thumb.jpg

post-48673-1461066151,97_thumb.jpg

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dirti:moneta collezionabilissima e ,per la sua iconografia bella,anche se ha circolato.

 

In un piccolo tondello troviamo un busto bardato del Re con chioma di stile settecentesco,che reca sul petto il Collare dell'Annunziata;e dall'altro lato un meraviglioso stemma incoronato e contenuto in cartella:per chi vuole collezionare e nello stesso tempo avere una moneta bella e che non lo faccia svenare,questa è il top

 

--Salutoni

-odjob  

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dirti:moneta collezionabilissima e ,per la sua iconografia bella,anche se ha circolato.

In un piccolo tondello troviamo un busto bardato del Re con chioma di stile settecentesco,che reca sul petto il Collare dell'Annunziata;e dall'altro lato un meraviglioso stemma incoronato e contenuto in cartella:per chi vuole collezionare e nello stesso tempo avere una moneta bella e che non lo faccia svenare,questa è il top

--Salutoni

-odjob

...e dal vivo è anche meglio! Grazie per il tuo intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che dirti:moneta collezionabilissima e ,per la sua iconografia bella,anche se ha circolato.

 

In un piccolo tondello troviamo un busto bardato del Re con chioma di stile settecentesco,che reca sul petto il Collare dell'Annunziata;e dall'altro lato un meraviglioso stemma incoronato e contenuto in cartella:per chi vuole collezionare e nello stesso tempo avere una moneta bella e che non lo faccia svenare,questa è il top

 

--Salutoni

-odjob

Collare dell'Annunziata?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

@@ozacido...conservala gelosamente...le monete di Carlo Vi stanno diventando sempre più rare.

Conosci l'altra tipologia del 1715 ? .... e soprattutto sapresti indicarmi le differenze fra le due ? .... dai che ti faccio allenare.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ozacido...conservala gelosamente...le monete di Carlo Vi stanno diventando sempre più rare.

Conosci l'altra tipologia del 1715 ? .... e soprattutto sapresti indicarmi le differenze fra le due ? .... dai che ti faccio allenare.

 

Fai benissimo a farmi allenare ma non sono abbastanza preparato da risponderti perche' ho appena iniziato con Carlo VI e questa e' la prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ozacido....impegno, hai una moneta di Carlo VI, nello specifico un Tarì, ti ho chiesto se conosci l'altra tipologia del 15 e mi rispondi che non sei preparato ? :blum:  ..... è semplicissimo, apri un catalogo e riferisci. :rofl:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@@ozacido....impegno, hai una moneta di Carlo VI, nello specifico un Tarì, ti ho chiesto se conosci l'altra tipologia del 15 e mi rispondi che non sei preparato ? :blum: ..... è semplicissimo, apri un catalogo e riferisci. :rofl:

Hai ragione, fai bene a rimproverarmi. Vado a studiare... poi torno e riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si @@nando12................ma IM non sono un segno di zecca........sono le sigle dell'incisore.

 

Sentiamo....anche secondo i più esperti (che osservo...sono scomparsi, o non ci sono).....perchè si è dato corso a questa doppia tipologia.....eh....eheheh.....eh....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Si @@nando12................ma IM non sono un segno di zecca........sono le sigle dell'incisore.

 

Sentiamo....anche secondo i più esperti (che osservo...sono scomparsi, o non ci sono).....perchè si è dato corso a questa doppia tipologia.....eh....eheheh.....eh....

Uhmm...  :bash:  mi sono confuso ...hai perfettamente ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Rex Neap ma infatti non riesco a trovare nulla, nessuna informazione su questo dettaglio, niente di niente. Dammi almeno un riferimento bibliografico perche' quelli a mia disposizione non mi aiutano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@ozacido...riguardo alla bibliografia della coniazione del Tarì con sigle IM nel braccio e sotto il busto......la trovi ovunque.......è il motivo del perchè l'hanno generata ........ che non trovi ancora scritto.

 

Tu intanto cerca di "beccare" l'altro Tarì.....che mi sembra essere molto raro....altro che comune. :blum:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.