Vai al contenuto
IGNORED

Sempre votiva


marley69

Risposte migliori

Supporter

@@borghobaffo

 

Ma è una medaglia religiosa ?

post-2460-0-66931400-1461082830.jpg

post-2460-0-51413800-1461082845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale, ottone/rame, coniata, della seconda metà del XIX sec. di probabile produzione napoletana (De Gregorio, Olivieri?).- D/Busto di Madonna con a fianco Gesù Bambino,ambedue coronati,in cartella rettangolare,sopra corona reale,si tratta della famosissima effige della Madonna dell'Arco del Santuario di S.Anastasia, molto amata e venerata dai napoletani, nel 1874 per decisione del Capitolo Vaticano, l'Immagine fu coronata con una corona d'oro benedetta da papa Pio IX.- R/ Lince/cane su libro o  Agnus Dei con sopra una corona tra due rami floreali (quercia e tralcio di vite?),unite in basso da testa di cherubino alata ( in esergo sembra esserci una data (18-78?). tipologia non comune per il R/. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


(...)

R/ Lince su libro o  Agnus Dei con sopra una corona tra due rami floreali

(...)

Caro @@borghobaffo, la medaglia può avere qualche connessione con l'Ordine dei Domenicani?

L'animale potrebbe sembrare il loro emblema, un cane seduto su un libro e con la candela accesa tra le fauci:

riga9.jpg

(da: http://www.kohoutikriz.org/priloha/riga.php)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro @@borghobaffo, la medaglia può avere qualche connessione con l'Ordine dei Domenicani?

L'animale potrebbe sembrare il loro emblema, un cane seduto su un libro e con la candela accesa tra le fauci:

riga9.jpg

(da: http://www.kohoutikriz.org/priloha/riga.php)

 

Credo di si, perchè il Santuario della Madonna dell'Arco mi risulta che era affidato da molti secoli all'Ordine Domenicano, il cane con la fiaccola accesa in bocca è un attributo di S. Domenico di Guzman (si dice che tale rappresentazione apparve in sogno alla madre di S. Domenico),il Rosario fu donato a S. Domenico dalla Madonna per divulgarlo in tutto il mondo, i colori dell'Ordine sono bianco e nero. Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.