Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
ImmensaF

Romana repubblicana

Salve,  in un lotto di monete della repubblica romana ho ricevuto questa. IL peso è di 11.35 g ed il diametro è di 24.8 mm. Al retro non capisco se ci sia la solita prua di nave oppure se sia una diversa immagine che non riesco ad identificare.

grazie in anticipo a chi mi vorrà essere di aiuto

Luca

post-46390-0-11818200-1461337705_thumb.j

post-46390-0-64931300-1461337707_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Direi che sembra un classico Semisse in bronzo repubblicano:

Volto di Saturno al dritto poco riconoscibile, ma sembra lui e si intravede la tipica "S" dietro

Prora di nave al rovescio, deturpata da un profondo solco che nasconde il bordo dell'altra "S" sopra la prora stessa.

Solo diametro e peso sono un po' inferiori, forse per perdita metallo? Oppure altro nominale o periodo tardo?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

aggiungo probabili ultimo decennio III sec. a.C

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mah, con quel peso io invece la collocherei nella seconda metà del 2° secolo a.C. In effetti si vede la S e non si vedono globetti, quindi dovrebbe essere Saturno, anche se l'effigie è abbastanza atipica.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Infatti il peso inferiore mi faceva sorgere qualche dubbio su un periodo più tardo...ma la mia (poca) esperienza non è tale da distinguere così raffinatamente un periodo da un altro in una coniazione anonima.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

con il beneficio del dubbio, potrebbe essere un semisse di C. Antestius, del 146 a.C.

http://numismatica-classica.lamoneta.it/moneta/R-G8/4

Il Dritto è similare.

Al Rovescio si notano le tre lettere finali del nome: STI

post-4217-0-29777900-1461431680_thumb.jp

Modificato da legionario
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Appena arrivo a casa riprendo in mano la moneta per vedere se effettivamente può essere quella indicata da @legionario

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti