Vai al contenuto
IGNORED

Concordato 1929 - una medaglia brevettata


bigcherry2000

Risposte migliori

Supporter

Puoi indicarmi dove è la scritta "brevettata" ?    Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ti ringrazio per la chiarissima foto, perfetta. 

 

Questa scritta mi pone un quesito che forse anche altri potrebbero condividere, e cioè : a che serve, cosa significa ?

 

Che io sappia, le medaglie di norma non vengono registrate alla Camera di Commercio come un qualunque marchio commerciale di cui il proprietario ha ovviamente interesse ad essere e restare l'unico proprietario, autorizzato ad usarlo per contrassegnare la merce, l'oggetto prodotto e brevettato.

 

Per le medaglie i committenti sono innanzi tutto lo Stato, e poi Enti territoriali e di altro tipo (Aziende, Banche, Imprese) e poi Associazioni Sportive, religiose, ecc. 

Chi decide di emettere una medaglia si rivolge ad una Ditta specializzata, al momento del ritiro della stessa paga alla Ditta il prezzo pattuito, fine della storia. Perché dovrebbe brevettarla? Chi altro se non il committente avrebbe interesse a riprodurla ?

 

E non è certo un brevetto che può difenderla da eventuali falsari che per certe medaglie, ricercate sul mercato dai collezionisati, commettono un reato fraudolento nei loro confronti.

 

A meno che chi ha ideato e prodotto questo medaglione che commemora un fatto di indubbio e notevole interesse storico-politico fosse non già lo Stato italiano o quello Pontificio ma un privato, una azienda commerciale che avesse prodotto motu proprio questa medaglia non ufficiale intendendo porla sul mercato per realizzarne un lucro e quindi si sia cautelata nel confronto di eventuali, possibili concorrenti che avrebbero potuto copiarla per venderla in proprio.

 

Magari le mie sono solo elucubrazioni da un ignorante della materia e la spiegazione è più semplice, e nota a molti. 

Spero che in questo caso qualcuno voglia condividre le sue conoscenze con me, e magari altri che non sanno spiegarsi il termine "brevettata" che figura sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non penso sia stato un ente privato, data la presenza del marchio della regia zecca. La mia ipotesi: forse "brevettata" richiama un progetto, ovvero questa medaglia non è un prodotto finale ma un possibile prototipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La tua è una ipotesi condivisibile, almeno da parte mia : anche se ho notizia della scritta PROVA in qualche caso analogo, che non mi sembra abbia lo stesso significato di brevettata.  Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua è una ipotesi condivisibile, almeno da parte mia : anche se ho notizia della scritta PROVA in qualche caso analogo, che non mi sembra abbia lo stesso significato di brevettata.  Grazie per la risposta.

Le ditte che producevano medaglie in quell'epoca erano molto più numerose di quello che sono oggi di conseguenza la concorrenza era molto elevata e spietata. Spesso capita di vedere medaglie di ditte diverse che riportano lo stesso fronte o lo stesso retro senza nessun problemo. Sappiamo che brevettare un qualche cosa ha un certo costo, oggi come allora, a quel punto bisognava vedere se i benefici del brevetto valevano l'impresa.

In collezione ho diverse medaglie con la dizione brevetto ne posto una per esempio

post-14489-0-31480200-1461832299_thumb.j

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie Milites : era come pensavo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.