Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
steef93

Terzo di Giulio

Risposte migliori

steef93

Ciao, acquistando online mi è capitata questa moneta che apparentemente sembrerebbe essere un Terzo di Giulio. Mi sorgono molti dubbi :
1) Leone X ha coniato monete simili?
2) l'argento, metallo della moneta, è stato fuso con altri metalli? non c'è ossidazione nera
3) di che moneta si tratta?

Comunque a parer mio è molto bella e se vale la pena l'acquisto =) grazie in anticipo per le risposte

post-50149-0-55101700-1461781294_thumb.j

post-50149-0-32733900-1461781300_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Artax

Dovrebbe essere 1/3 di Giulio d'argento di Leone X

LEO DECIMVS PONT M, su quattro righe

RO ECCL FVNDATORES, busti affiancati di S. Pietro e S. Paolo

Modificato da Artax

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

La trovi sul C.N.I   volume XV - Roma  parte  I    pagina 572-  Tavola XIX  nr 23  A

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Anche se il D/ non è ben fotografato la moneta mi sembra buona e senza particolari dubbi o difetti. Confermo le descrizioni e catalogazioni fatte sopra. Se valga o meno la pena l'acquisto dipende dal prezzo ma se piace e non costa troppo perché no ? Io onestamente non saprei valutarla economicamente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

anto R

@@steef93 Il terzo di giulio di Leone X è meno comune di quello di Giulio II, nel catalogo della prossima (fantastica) NAC 90 viene considerato R3, puoi vedere l'esemplare di cui parlo al lotto 565.

La moneta che hai postato pare buona per quello che le immagini permettono di vedere, mi sembra però di notare una piega del tondello successivamente raddrizzata, elemento che abbasserebbe (se presente, dalle foto non sono sicuro al 100%) un po' il valore. Secondo me un 200/250 euro potrebbero essere una richiesta giustificata data la rarità del tipo...

Saluti,

Antonio

Modificato da anto R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Esatto Antonio ! Pensavo anch'io a non piu' di 300€ al massimo come prezzo d'acquisto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dux-sab

secondo me 300 sono troppe vista la frattura .  rischia un giorno di spezzarsi in due. andrebbe valutata in mano la gravità del problema.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

Concordo Dux-sab che siano troppi, ho scritto prezzo d'acquisto erroneamente ma intendevo il prezzo richiesto dal venditore, in tal caso mi sembra possibile. Chiaramente a 250€ sarebbe più ottimale per l'acquirente. Giudicando dalla semplice e non dettagliata foto sulla frattura io starei tranquillo senza preoccuparmene.

Modificato da sixtus78

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

per me non dovresti andare oltre  180 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti