Vai al contenuto
IGNORED

Grifone da identificare


Risposte migliori

Salve a tutti !

Vi chiedo gentilmente una manonper questa monetina ( diametro 14mm ; peso 0,4 g ) che non riesco a classificare . Escludo un quartaro di Genova dato che li conosco bene .. Ho pensato a Perugia ma non ho trovato nulla di simile .

post-25167-1461839530,43_thumb.jpgpost-25167-1461839541,96_thumb.jpgpost-25167-1461839554,21_thumb.jpgpost-25167-1461839564,52_thumb.jpg

Grazie mille a tutti

Matteo

Modificato da matteo95
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao....  non riesco a vedere il grifone che tu citi..... ( devo però ancora mangiare... :blum: .).......   a me la croce richiama al   Picciolo di Ascoli Piceno,  .. mi pare di interpretare  alcune lettere della legenda  ...     ......V L O    di  ( DE ESCULO)......

ma forse dico una bestialità...

 

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCREA/7

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao , è sicuramente colpa mia , mi son reso conto che le foto che ho fatto sono inguardabili . Appena torno a casa ne faccio delle nuove così come cercheró di evidenziare il grifone o simili che in mano è piuttosto evidente , volto a sx . La croce effettivamente è simile con la moneta del link . Grazie di tutto ! Ora come detto appena posso cercheró di fare foto decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è un picciolo di Francesco I Sforza per Ascoli

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-ASCFIS/3

 

al D/  * F SFORTIA / Leone rampante a sinistra con cotogno

al R/ ponte DE ESCVLO ° / Croce trifogliata (o tricuspidata)

 

Altre interpretazioni indicano che il simbolo della città di Ascoli non è un ponte ma la porta più antica della cinta muraria di Ascoli (oggi conosciuta come Porta Romana).

Modificato da legionario
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.