Vai al contenuto
IGNORED

5 soldi 1812 M


Risposte migliori

Buondì, vi posto la prima moneta di Napoleone entrata in collezione, un 5 soldi 1812 M; come conservazione è bassa, ma il valore storico rimane intatto.

Vedendo la moneta accuratamente ho notato che al dritto la data è ribattuta su 181x (potrebbe essere sempre un 2 o uno 0), mentre al rovescio ci sono delle escrescenze di metallo (o potrebbero essere residui eventualmente di un tondello già usato?).

Cosa ne pensate?

post-39688-0-71434900-1461840765.jpg

post-39688-0-92071600-1461840768_thumb.j

post-39688-0-52197200-1461840771_thumb.j

post-39688-0-97128400-1461840773_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

@lucarosina

Benvenuto in questo mondo meraviglioso!

 

i 5 soldi 1812 M sono molto comuni. E' comune osservare escrescenze di metallo. Sulla cifra 1, è presente una sua ombra. Non mi pare vi sia una data sotto. Peraltro una ribattuta non sarebbe repertoriata né da Gigante né da Les Monnaies Napoleoniennes.

 

Non ho mai capito il meccanismo col quale le date venivano ribattute, forse qualcuno più esperto puo' illuminarci? O rinviarci ad una discussione in merito già esistente ?

L

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


carissimo @@lucarosina

benvenuto anche da parte mia e complimenti per il pezzo acquistato che "emana" storia!

Dalla foto si evince che solo il numerale "181" è stato ribattuto, rendendo convessa la data.

Il metallo sopra il secondo "1" è la testa dell'"1" che sta sotto.

In pratica, ribattendo su di un "1812" lineare un "181" inclinato verso il basso, si è dato un'apparenza di convessità alla data, abbassando le cifre centrali "8" e "1"

bella moneta,

cordiali saluti e a disposizione,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se sia stata una pratica comune, ammetto la mia ignoranza in merito.

Bisognerebbe visionarne una quantità di esemplari e vedere se tale lavorazione si ripete.

cordiali saluti a tutti e buona serata,

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.