Jump to content
IGNORED

half crown 1942 UK

lucarosina
 Share

Recommended Posts

Buondì, vi posto un acquisto fatto domenica, un half crown 1942 UK, è ancora in buone condizioni ed andrà a far compagnia alla sorella del 1941, cosa ne pensate? Vi piace? :)

post-39688-0-97175200-1461841607_thumb.j

post-39688-0-48707600-1461841612_thumb.j

post-39688-0-89434300-1461841617_thumb.j

post-39688-0-23736000-1461841623_thumb.j

• Like 2

Supporter

Bella moneta in argento  :good: lo stemma dell'half crown mi è sempre piaciuto.

• Like 1

Awards

Supporter

Dimenticavo, tu vuoi anche la conservazione...

Per me è in qBB/BB++F,05 e cocci

Magari possiamo discutere sui cocci, che sono quelli che fanno la vera differenza, ma come sostanza siamo lì :D

• Like 1

Awards

Anch'io ne ho diversi, sono in arg 500/1000,lo stemma è veramente bello, magari mi piacerebbe sapere perchè 2 sono uguali 

Awards

mi piacerebbe sapere perchè 2 sono uguali 

forse per mostrare due foto leggermente differenti. 

la moneta è bella, argento 500 come ha detto nando12.

• Like 1

Piace molto anche a me e mi piacerebbe anche se ne vedessero più spesso di argenti britannici sul forum. Io la catalogherei "good VF con colpetti". Aspetta comunque il parere di utenti più esperti. La moneta secondo me è collezionabilissima; lo Spink quota solo in conservazione ef (5 pounds) ed unc (22 pounds). Buona serata.

• Like 1

@@lucarosina

Intendevo che all'interno dello stemma ci sono 2 raffigurazioni uguali. ;)

Ciao Nando. Qui puoi toglierti ogni curiosità. Pensa che quando la regina è in scozia adotta lo stemma scozzese, del tutto identico tranne per il fatto che il disegno scozzese è riportato due volte e quello inglese solo una. Chiaramente il terzo simbolo è l'arpa irlandese.

https://it.wikipedia.org/wiki/Stemma_reale_del_Regno_Unito?wprov=sfla1

Edited by Cinna74

spero che metta su un pò di patina così da poter coprire quei segnetti sul campo; ma VF starebbe per BB, giusto?

Più o meno il Vf corrisponde al nostro BB. È però anche vero che la scala britannica tiene più in considerazione i rilievi rispetto alla nostra. Le due scale a mio avviso non sono del tutto congruenti.

Più o meno il Vf corrisponde al nostro BB. È però anche vero che la scala britannica tiene più in considerazione i rilievi rispetto alla nostra. Le due scale a mio avviso non sono del tutto congruenti.

grazie :good:

scusate, ma il Galles non aveva uno stemma da inserire nella serie dei quattro? invece di ripetere quello inglese (o scozzese)? i Gallesi sono contenti di ciò? potrebbe sembrare una domanda ludica ma non lo è.

Supporter

scusate, ma il Galles non aveva uno stemma da inserire nella serie dei quattro? invece di ripetere quello inglese (o scozzese)? i Gallesi sono contenti di ciò? potrebbe sembrare una domanda ludica ma non lo è.

Dipende dal fatto che sono raffigurati esclusivamente i "Regni", Inghilterra, Irlanda e Scozia lo sono, mentre il Galles è solo un Principato.

Se c'è dell'altro... non ne sono a conoscenza  :unknw:

Awards

Dipende dal fatto che sono raffigurati esclusivamente i "Regni", Inghilterra, Irlanda e Scozia lo sono, mentre il Galles è solo un Principato.

Se c'è dell'altro... non ne sono a conoscenza  :unknw:

grazie mille, non lo sapevo!

devo approfondire la storia della Gran Bretagna.

Per ora sto leggendo una biografia di Elisabetta (la prima, non la II) estremamente interessante, scritta da Carolly Erickson, la consiglio a tutti gli appassionati della materia.

Edited by Lay11

ricordo Cromwell, non nei particolari ma l'ho studiato al liceo in storia e letteratura inglese; ma durante il periodo che fu al potere vennero coniate monete?

ricordo Cromwell, non nei particolari ma l'ho studiato al liceo in storia e letteratura inglese; ma durante il periodo che fu al potere vennero coniate monete?

Certamente :) anche perchè 11 anni senza nuove monete nella metà del Seicento la vedo dura . Ne esistono di due tipologie , la serie Commonwealth che conta 10 nominali diversi e che salvo il Unite è abbastanza comune e poi più rara la serie con il ritratto di Oliver Cromwell .

Io però mi riferivo a Thomas Cromwell :) non si riesce a capire la politica di Enrico VIII senza conoscerlo .

Awards