Vai al contenuto
IGNORED

aiuto identificate questa


Risposte migliori

ho recuperato un in soffitta un lotto di monete di epoca romana ma non riesco a riconoscere questa chiedo un aiuto

sembra un bronzino di GORDIAN II ma il bastone della dea è + corto e forma cm una palla sopra uno scettro che tiene nella mano a destra...l'altra è alzata e tiene in mano qualcosa di indefinito(la monete è rovinata)

(sotto l'apparente dea sn presenti 3 simboli una D una specie di ruota e una A)

nn riesco ad ottenere una foto decente quindi vi offrouna descrizione...se nn vi basta chiedete pure altri dettagli

ne ho un estremo bisogno

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


scritte al d/? al r/?

peso? diametro?

cmq, io, anche se non ho visto la moneta, ho dubbi sull'autenticità... le romane non si trovano solitamente in soffitta (almeno che la soffitta non sia plurimillenaria :P) almeno che non avevi qualche parente collezionista

Link al commento
Condividi su altri siti


se non riesci a fare la foto, o prova a mettere la funzione macro (se la tua macchina ne è provvista); oppure fai una scansione

se non riesci lo stesso consulta questo sito:

gordiano II http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_II/t.html

gordiano III http://www.wildwinds.com/coins/ric/gordian_III/t.html

guarda se ne trovi una simile :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti


è simile a questa ma ha il braccio alzato nn abbassato e la datazione è scritta + piccola e verso i bordi

Gordian II Æ Sestertius. IMP CAES M ANT GORDIANVS AFR AVG, laureate, draped & cuirassed bust right / P M TR P COS P P, Gordian, standing facing, head left, holding branch in right hand & a short scepter in left. RSC 4.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il rovescio, SOLI INVICTO COMITI, è stato utilizzato da diversi imperatori: per una corretta identificazione (e classificazione) dovresti fornirci una migliore scansione del diritto (oppure riportare, per quanto possibile, cosa riesci a leggere) ed indicare quali lettere o segni sono visibili all'esergo del rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.