Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
azzogsal

Che roba é?

Risposte migliori

azzogsal

Al solito mercatino ho trovato questo curioso diciamo punzone che però ha l'immagine in rilievo e non in incuso e poi è in rame.Io penso che i punzoni sono in acciaio ma magari per coniare metalli come l'alluminio è sufficiente come durezza anche il rame Boooh chi mi trova un altra spiegazione?

post-178-0-08105600-1462121516_thumb.jpg

post-178-0-03425300-1462121549_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Mi da l'idea di una moneta da 2 groschen incastonata.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

littleEvil

Ciao!

Esistono monete con elementi in incuso:

post-43032-0-96156900-1462125362_thumb.j

post-43032-0-35489000-1462125347.jpg

post-43032-0-91217500-1462125342.jpg

solo che con il tuo punzone non funzionerebbe... uhm...

Njk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

La moneta incastonata per farci cosa ? Un fermacarte?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

La moneta incastonata per farci cosa ? Un fermacarte?

Ci avevo pensato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Exergus

Ciao!

Esistono monete con elementi in incuso:

...

Quali sarebbero gli elementi in incuso?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

prtgzn

E' difficile che possa essere un punzone, perchè, coniando, l'impronta verrebbe al contrario. E' più plausibile che sia una moneta inserita in un cilindro. Hai provato a toglierla? magari custodisce un segreto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

Ho provato a fare leva sotto i due punti che sembrano vuoti ma non viene via. Io ho pensato da buon ignorante (nel senso che non so niente di tecniche di coniazione)che potrebbe essere un positivo per poter ottenere un negativo in metallo duro con il quale poi poter procedere alla coniazione di monete, ma la mia ipotesi potrebbe essere facilmente confutata.Ciao a tutti i lamonetiani che vedono questa discussione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

littleEvil

Quali sarebbero gli elementi in incuso?

Scusami! Giuro che "non ho dimenticato di prendere le pillole" ma ero sicuro fossero in incuso, finchè non me lo hai fatto notare tu!

Mi era già successa una cosa simile con un altra moneta, ho aperto una discussione qui:

http://www.lamoneta.it/topic/149130-illusione-ottica/?p=1705417

Se sono l'unico a vederla così per favore ditemelo, che vado a farmi controllare...

Ciao

Njk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

El Chupacabra

Non potrebbe essere un timbro per ceralacca a chiusura delle buste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Che sia un peso per bilancia come quello qui allegato?? Prova a pesarlo e vedi se corrisponde ad un peso preciso...

post-37078-0-42391600-1462218716.jpeg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rintintin
Supporter

dall'altra parte com'é? (o da entrambe i lati è uguale?)

con i 2 buchini magari era una saliera  :crazy:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

@@King John il peso è 78.05 g non è un peso per bilance

direi proprio di no....

'Sto coso è proprio un rompicapo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

El Chupacabra

Rimango della mia idea... del resto basta fare una prova.

Modificato da El Chupacabra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

Non ho capito che prova dovrei fare? Provare a diciamo a scaldare il punzone e imprimere l'immagime sulla ceralacca? Ok lo faccio ma temo che otterro' un immagine in incuso con leggenda al contrario.ciao

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

El Chupacabra

Non ho capito che prova dovrei fare? Provare a diciamo a scaldare il punzone e imprimere l'immagime sulla ceralacca? Ok lo faccio ma temo che otterro' un immagine in incuso con leggenda al contrario.ciao

Sì, in effetti l'immagine che ottieni è al contrario. Tuttavia, opinione personalissima, questo rimane un timbro per ceralacca cui è stata sostituita l'immagine originale (quando? non si sa) con la monetina da 2 groschen che calzava a pennello. In seguito, visto che l'immagine veniva al contrario, l'oggetto è stato dismesso.

Non è necessario scaldare il punzone: quando coli la ceralacca, è sufficiente attendere che incominci a solidificare perché tu possa impremere l'immagine...

Modificato da El Chupacabra

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

ecco il risultato con un po di cera di candela non ho in casa ceralacca, niente che non fosse previsto. L'enigma rimane

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

ecco il risultato con un po di cera di candela non ho in casa ceralacca, niente che non fosse previsto. L'enigma rimanepost-178-0-98021200-1462393101_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chievolan

Il cuore di Joseph batteva all'impazzata. Gocce di sudore imperlavano la sua fronte.

Dabbasso, in cucina, si sentivano i rumori fatti da sua mamma che preparava la colazione. Meno male. Per alcuni lunghi istanti non aveva più prestato orecchio a quei rumori, e sua madre sarebbe potuta salire a chiamarlo e ... sorprenderlo.

Ora doveva sbrigarsi. Sua mamma l'avrebbe chiamato da un momento all'altro.

Aveva avuto una bella pensata, ad incastonare quella vecchia moneta in quell'affare di rame che era rimasto dopo i lavori dell'idraulico sulla caldaia. Ne aveva ricavato il suo personale "sigillo". Ora avrebbe messo quella bellissima rivista in una busta, ....

Oh, che belle foto, che belle donne, ... Ieri era andato in bici fino a Sankt Veit ad acquistarla all'edicola.

Meglio fare in fretta ... ecco, chiusa in una busta, ... no, non si vede niente neppure in contro luce, ... un po' di ceralacca, ed ora il sigillo. Perfetto. Anche se la mamma trova la busta non potrà aprirla.

Ecco, chiama, la colazione è pronta.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azzogsal

Bravo chievolan mi complimento con te hai risolto il caso citando chi? se il rame fosse stato un pezzo di tubo avrei detto ci ha preso in pieno.Il ragazzino ha inventiva e ha creato un sigillo. Ma il cilindro è un blocco di 78 grammi.Penso che ci debba essere un altra spiegazione.saluti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti