Vai al contenuto
IGNORED

Denario raro di nerone,ma che impressione vi da?


fabietto83

Risposte migliori

Comunque stilisticamente e' brutta forte......

il rovescio poi sembra proprio fasullo, il colore e' brutto, le colonne come dice @@fabietto83 sono asimmetriche e' storte.

Alla base del collo verso dx si intravede anche un forellino.....che sara?

La superficie e' porosa....etc.etc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

concordo, in linea generale, con gli appunti mossi da Falaride..

Presenza di bollicine, legenda impastata e che va ad intersecare, in alcuni tratti, la perlinatura..

Ho l'impressione, inoltre, che la lettera E di Nero sia attaccata al collo dell'imperatore

E' pur vero, però, che, essendo estremamente raro, non abbiamo, al momento, un altro denario con cui confrontarlo..

Attendo il parere degli esperti, in quanto le mie valutazioni ben potrebbero essere errate.

Saluti Eliodoro

Modificato da eliodoro
Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sapere con quale numero è catalogato sul RIC, poi perchè non c'è una scheda sul catalogo LaMoneta?

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera a tutti:mai titolo di discussione fu più azzeccato,qui infatti si tratta proprio di impressioni...e la mia è quella di una moneta pasticciata.sul dritto la legenda avanza un sacco di spazio come se non si fosse stati in grado di gestire armoniosamente i caratteri ,errore tipico di chi è troppo attento ai particolari e perde la visione d'insieme.

Del retro non parliamone..tutto storto,le lettere che vanno a svrapporsi al monumento,oltretutto di solito i conii potevano essere benissimo gli stessi sia per gli aurei che per i denari soprattutto per quanto riguarda nerone,qui invece ne abbiamo due diversi per una stessa tipologia oltretutto molto rara.insomma il segreto secondo me sta nello stile.

Comunque per quanto mi riguarda vale sempre la regola:ci spenderei dei soldi? Seguendo le mie impressioni direi proprio di no.

Saluti. Adelchi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


RIC 51.

Sono in aeroporto, più tardi vi allego la pagina.

Sono contento perché ne sta venendo fuori una bella discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora : io ho solo chiesto a Mommsen " perché è buona"?...visto che era stato così assertivo, ero curioso di sapere in base a quali dati tecnici l'aveva così giudicata. Invece ho ricevuto come risposta un " perché secondo te è falsa?" che non ha alcun senso di essere, e altre amenità del genere, non so se indirizzate a me o solo a me, compresa la perplessità espressa sul numero di falsi e autentici maneggiati negli anni, a cui non sto neanche a rispondere per non "sotterrare" chi l'ha fatta.

Io non ho detto né che è buona né che è falsa ho solo chiesto una spiegazione...mi riservo di dare il mio giudizio( che ho già elaborato), ma intanto mi piacerebbe che si esprimessero valutazioni su riscontri "precisi"( pur se filtrati dal mezzo illustrativo) che hanno portato all'attribuzione della patente di autenticità, avendo , chi invece ha espresso parere contrario, esplicato le sue motivazioni in modo molto più esaustivo.

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho notato come, ultimamente, si sia sparsa la "bolledifusionefobia" per cui si tende a vederle ovunque.

Vi suggerisco un esperimento: prendete la foto di una qualsiasi moneta dichiaratamente e inequivocabilmente autentica, ingranditela e cercate le tracce delle c.d. bolle di fusione. Novanta volte su cento le troverete!

Scusa ma questa è una grossa fesseria, è una frase tirata a caso. Forse perchè tu confondi le bolle di fusione con la porosità del metallo e quindi non riesci a distinguerle. Io ho esposto il mio parere, ho motivato il perchè, da foto, non la comprerei...quindi se ci esponi le tue motivazioni su perchè secondo te è autentica sarebbe più costruttivo anzichè arrampicarsi sugli specchi....

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ridicolo 875 sterline , cioe' 1120 euro piu' commissioni , per il denario di Nerone ? o molti collezionisti sono degli allocchi o qualcosa non va nei nostri giudizi .

Ti ha risposto in modo intelligente e preparato fabietto83

 

A me quella di Falaride sembra una autopsia sproporzionata , perché riferita ad una moneta antica .

Non si puo' pretendere una perfezione di conio né al momento della antica battitura manuale (gli esempi sono innumerevoli) , né dopo il trascorso di 2000 anni di storia passata .

Nessuno pretende la perfezione, cerca di far crollare la mia tesi con un'argomentazione tecnica, non con parole frivole. Spiegami in modo costruttivo perchè per te è autentica....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Pocanzi, con la signorina @@Juyghissa, esaminavamo un aureo palesemente autentico, eppure i dettagli cui qui si grida ad ogni piè sospinto per comprovare improbabili falsità c'erano tutti... Anche le temibili bollicine!

Mi verrebbe quasi da pensare che molti falsisti ad oltranza non abbiano mai tenuto una moneta antica in mano...

A me viene da pensare che le monete non le conosci proprio....

Perchè non fai un'analisi della moneta e spieghi perchè per te è autentica? Se continui, assieme a @@Legio II Italica a cercare di sminuire ciò che ho scritto senza argomentazioni valide, si arriverà solamente alla chiusura della discussione da parte dei moderatori. Perchè alla fine i toni si accenderanno...

Non sono iscritto da tanto nel forum, ma ricordo che scrivevano un sacco di persone preparate che ora non scrivono più per colpa di situazioni del genere. E c'era tanto da imparare da queste persone, è un peccato che siano sparite....

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Mommsen sta venendo fuori una bella discussione,perché alzare i toni?.

ADELC

Infatti continuiamo la discussione in modo costruttivo con delle argomentazioni serie, non con un atteggiamento pressopochista :blum:

Modificato da Falaride
Link al commento
Condividi su altri siti


Come ha detto Mommsen sta venendo fuori una bella discussione,perché alzare i toni?.

ADELCHI.

Giusto. Evitiamo di alzare i toni e di far degenerare la discussione.

Motivate le vostre affermazioni (sennó è... "fuffa") e non attribuitene ad altri utenti.

Anche perchè, ricordiamolo, parliamo sempre di opinioni date su immagini fotografiche.

Grazie

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mh...

Ottime osservazioni.

Ora non posso visualizzare il ppst per esteso, ché sto connessa col telefono. Ergo docrei leggere e in contemporanea osservare ciò che indichi, @Falaride.

Tuttavia, spessissime volte vengono confuse come bolle di fusione, i microaglomerati di materia che però sono dovuti al conio difettato da fessure o forelli. La materia si sparge, o meglio si gonfia dove il conio, forato, ha vuoto.

Tutt

Certo, lo so benissimo, qui non mi sembrano difetti di conio, con una visione dal vivo e con il microscopio ci toglieremo il dubbio. Ripeto, ho esposto le motivazioni per cui penso sia falsa e per cui vorrei vederla dal vivo. E comunque non si parla solo di bolle di fusione, ho elencato altri particolari, ma sicuramente sia @@Theodor Mommsen che @@Legio II Italica non sanno di cosa parlavo e continuano a nominare solo le bolle di fusione.....

Grazie comunque dell'attenzione...

Link al commento
Condividi su altri siti


Preso dalla bagarre vero-falso ho finito per degnare se non di uno sguardo veloce la moneta... non è un bel segno....

In ogni modo non entro di certo io nei meriti, l'unica cosa che mi permetto di dire è che Naville dovrebbe investire qualche ghello in più per una buona reflex e un bravo fotografo, vi posso dire per esperienza che le loro fotografie sono molto ma mooolto diverse dalla realtà... dunque non strizzerei troppo le meningi su una foto da 68 kb....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non so dire se buona o falsa. Scrivo solamente che dalla fotografia non mi convince e quindi non la comprerei. Il particolare che più mi colpisce in negativo sono le lettere finali RTA della legenda al rovescio che sembrano tutte piene di metallo e si fondono insieme.

Inoltre non si vedono le classiche linee di espansione dovute alla coniazione.

 

In ogni non acquisterei questa moneta nemmeno se fossi certo al 100% dell'autenticità dato che sfora di gran lunga il mio budget...

Modificato da Ross14
Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa dispiacere leggere termini come "falsisti ad oltranza", perché credo che l'intento di chi suppone che la moneta possa essere dubbia non sia puramente denigratorio, ma finalizzato a rendere evidente un problema.

 

ora, chi sostiene le tesi di falsità o di bontà della moneta dovrebbe portare prove a supporto della sua idea, e qualcuno in parte lo ha fatto.

 

la foto è oggettivamente orrenda (qualitativamente) e permette poche speculazioni.

 

d'altronde va sottolineato che purtroppo nelle aste degli ultimi 12 mesi sono passate valanghe di falsi (falsi senza ombra di dubbio) e tenere gli occhi aperti, senza vivere nel terrore, è d'obbligo.

 

il titolo dice "impressioni", quindi l'impressione di un profano del I secolo, ma non profano di monetazione antica, pur in assenza di una seconda moneta o di una foto decente, è quella di una moneta "sospetta", certamente da approfondire, che mischia per esempio nel retro lettere perfettamente "in stile" ad altre che in parte mi lasciano perplesso.... è un'impressione... non fucilatemi :)

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Preso dalla bagarre vero-falso ho finito per degnare se non di uno sguardo veloce la moneta... non è un bel segno....

In ogni modo non entro di certo io nei meriti, l'unica cosa che mi permetto di dire è che Naville dovrebbe investire qualche ghello in più per una buona reflex e un bravo fotografo, vi posso dire per esperienza che le loro fotografie sono molto ma mooolto diverse dalla realtà... dunque non strizzerei troppo le meningi su una foto da 68 kb....

Ciao, ci sono altri denari fotografati allo stesso modo, eppure non hanno tutte queste incongruenze...

Link al commento
Condividi su altri siti


@@Sator sei il mio mito! Hai perfettamente ragione.

Perchè ancora ti "nascondi" e non ci degni di una risposta costruttiva? Mostraci la tua tesi, perchè per te è autentica? Sono curioso di sapere le argomentazioni che ti portano a questa conclusione....

Link al commento
Condividi su altri siti


ricordavo una discussione sul FAC... e ora l'ho trovata

 

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=38576.0

 

non significa nulla a livello di "prova", ma per pura curiosità curtislclay diceva:;

I do not believe in RIC 51, the alleged IANVM CLVSIT denarius in Munich.  I think that type was struck only in gold, so the Munich "denarius" will be a mere cast of an aureus.

 

non vedo l'ora di vedere quella foto :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


mi fa dispiacere leggere termini come "falsisti ad oltranza", perché credo che l'intento di chi suppone che la moneta possa essere dubbia non sia puramente denigratorio, ma finalizzato a rendere evidente un problema.

 

ora, chi sostiene le tesi di falsità o di bontà della moneta dovrebbe portare prove a supporto della sua idea, e qualcuno in parte lo ha fatto.

 

la foto è oggettivamente orrenda (qualitativamente) e permette poche speculazioni.

 

d'altronde va sottolineato che purtroppo nelle aste degli ultimi 12 mesi sono passate valanghe di falsi (falsi senza ombra di dubbio) e tenere gli occhi aperti, senza vivere nel terrore, è d'obbligo.

 

il titolo dice "impressioni", quindi l'impressione di un profano del I secolo, ma non profano di monetazione antica, pur in assenza di una seconda moneta o di una foto decente, è quella di una moneta "sospetta", certamente da approfondire, che mischia per esempio nel retro lettere perfettamente "in stile" ad altre che in parte mi lasciano perplesso.... è un'impressione... non fucilatemi :)

Ciao, oltre alla moneta in se, ripeto che non mi convince il fatto che una moneta così rara abbia fatto un realizzo ridicolo....talmente rara che non si trovano nemmeno immagini!

Qualcuno sa di qualche passaggio d'asta precedente?

Link al commento
Condividi su altri siti


guarda @@Falaride, in realtà quello del prezzo è il meno... voglio dire che l'asta di per sé è un azzardo... se in quell'asta e in quel momento non c'erano i compratori "giusti" i prezzi possono rimanere bassi.... poi ho visto invece due o tre persone accanirsi all'asta per un pezzo da 1000 euro e pagarlo 15000...

il prezzo di per sé mi dice poco... è vero che Nerone all'asta "tira" sempre, ma forse "tira" di più un bel sesterzio che non un raro denario... il mercato, si sa, è capriccioso... io non lo userei come "termometro", anche se concordo sul fatto di tenere un attimo la moneta "sub judice"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.