Vai al contenuto
IGNORED

Piastra 120 grana 1818 testa piccola


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

Oggi vi volevo mostrare una piastra del 1818 di Ferdinando i...

Purtroppo so già che la moneta è stata lavata, ma a mio avviso, penso raggiunga uno spl pieno.

Che ne dite?

Perdonatemi, le foto sono fatte con un telefono...

Buona giornata, Filippo

post-41691-0-29077900-1462450528_thumb.j

post-41691-0-51743700-1462450560_thumb.j

Modificato da filippo88
Link al commento
Condividi su altri siti


@@filippo88 

A parer mio se non è SPL sicuramente ne sarà molto vicina, secondo me ha qualche segno di troppo nei campi, comunque per me rimane una gran bella moneta, se è già tua "Spendidi" ...complimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Se fosse stata lavata, di per se, non sarebbe un danno, ma dalle foto, e sottolineo questo, mi sembrerebbe pulita, e questo si che è un danno.

Il colore del metallo è quello che mi lascia questo dubbio più di ogni altro, ma anche i residui di patina in prossimità dei rilievi sono un altro campanello di allarme. 

In ogni caso, la moneta ha dei rilievi davvero stupendi, specie nel ritratto al D/. 

C'è da dire che la testa piccola è decisamente molto meno difficile da trovare bellina della testa grande, che invece, anche per le sue particolarità di coniazione per i vari tipi di ritratto, è una moneta molto problematica già in fase di coniazione (parlo ovviamente solo per il D/, nel ritratto del sovrano).

 

In definitiva, per me questa è uno Spl, secco. 

Il prezzo, sempre per me, è tutt'altro che buono. 

Buono sarebbe stato se si fosse attestato sui 150/160€, max 180€, considerando l'appunto sopra citato.

 

Un consiglio: quando acquistate una moneta, oltre a chiedere sempre lo sconto, attaccatevi a tutto per abbassare il prezzo (segnetti, probabile pulizia, difetti di conio e via dicendo). Le fregature prese, mi hanno insegnato ad essere spietato, come spietati, molte volte, sono certi individui che "arrotondano" alla fine del mese, ovviamente senza fattura/scontrino, con le monete.

 

Certamente, diverso è il discorso se si tratta di una moneta eccezionalmente bella. Lì, al max si potrebbe versare qualche lacrimuccia per impietosire il venditore, ma alla fine si deve solo che aprire il portafogli... ma non è questo il caso.

 

P.S. cmq molto bella la piastra del 1825 ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie mille del giudizio @@Il*Numismatico....

Sono sincero, il colore del metallo non corrisponde propriamente a quello delle foto eseguite con luce calda, resta il fatto che la presi proprio per la splendida effige, e considerando il fatto che fino ad allora a quel prezzo non trovai nulla di superiore.

Grazie per i complimenti per la.piastra del 25, quella penso che non la sostituirò più...!

Una domanda, la testa grossa, a tuo avviso, spl pieno, quanto andrebbe pagata?grazie,

Buona giornata, Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Una domanda, la testa grossa, a tuo avviso, spl pieno, quanto andrebbe pagata?grazie,

Buona giornata, Filippo

 

Domanda non facile, specie se non hai dimestichezza con questo tipo di piastra, un po ostica da decifrare per il tipo e per i rilievi. Io ci ho messo un po per cominciare  a capirci qualcosa, ed ancora non ne sono venuto completamente a capo.

 

Per uno Spl (ma spl come Dio comanda, non lo spl che ti rifilano il 90% delle volte che è almeno un quarto di punto sotto, con evidenti difetti di conio inclusi) direi che fino a 250€ ci si possono spendere tranquillamente.

 

Questo ad esempio che allego, è un bello Spl, rilievi medi (sono già appiattiti da conio) lo pagai 190€ e lo presi al volo.

Il metallo è ancora piacevolmente lucente, come la foto mette in evidenza, ed i difetti di conio sono ancora molto contenuti.

Però è un rilievi medi, diciamo tra le più comuni (ma in questo stato è già sulla strada per il raro).

Dipende se trovi un testa grossa (perchè nella testa grande, ci sono varie grandezze di effige) con rilievi bassi, già più ostica da trovare bella, quindi per uno spl 250€ già li vedo stretti (sempre per uno spl come si deve... vedi sopra).

Insomma, c'è un po da capire quale tipo ti capita, come è effettivamente la moneta, e quale è il tuo grado di conoscenza per questa tipologia in particolare. 

Io sto facendo uno studio su questa piastra, e tra varianti, e cose varie, sono arrivato a 15 esemplari di testa grande...  :crazy:

post-32196-0-78344200-1462529690_thumb.j

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Mille grazie, ti posso mandare delle foto in privato?

 

certo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Domanda non facile, specie se non hai dimestichezza con questo tipo di piastra, un po ostica da decifrare per il tipo e per i rilievi. Io ci ho messo un po per cominciare a capirci qualcosa, ed ancora non ne sono venuto completamente a capo.

Per uno Spl (ma spl come Dio comanda, non lo spl che ti rifilano il 90% delle volte che è almeno un quarto di punto sotto, con evidenti difetti di conio inclusi) direi che fino a 250€ ci si possono spendere tranquillamente.

Questo ad esempio che allego, è un bello Spl, rilievi medi (sono già appiattiti da conio) lo pagai 190€ e lo presi al volo.

Il metallo è ancora piacevolmente lucente, come la foto mette in evidenza, ed i difetti di conio sono ancora molto contenuti.

Però è un rilievi medi, diciamo tra le più comuni (ma in questo stato è già sulla strada per il raro).

Dipende se trovi un testa grossa (perchè nella testa grande, ci sono varie grandezze di effige) con rilievi bassi, già più ostica da trovare bella, quindi per uno spl 250€ già li vedo stretti (sempre per uno spl come si deve... vedi sopra).

Insomma, c'è un po da capire quale tipo ti capita, come è effettivamente la moneta, e quale è il tuo grado di conoscenza per questa tipologia in particolare.

Io sto facendo uno studio su questa piastra, e tra varianti, e cose varie, sono arrivato a 15 esemplari di testa grande... :crazy:

Visto che stai facendo uno studio su questa tipologia, potrei mandarti delle foto dell'esemplare che ho in collezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff

Visto che stai facendo uno studio su questa tipologia, potrei mandarti delle foto dell'esemplare che ho in collezione?

 

certamente, puoi mandarmi una email dal mio sito internet, lo trovi nella pagina del mio profilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.