Vai al contenuto
IGNORED

Eugenio, Eugenio, sarai proprio.....tu


Poemenius

Risposte migliori

riporto fedelmente la descrizione di questa moneta in vendita su Roma Numismatics, sezione "Romane Imperiali":

 

EUGENIO, nummo AE4, zecca incerta (...) riferimento CNG electonic auctions 317 lotto 458

 

ecco la moneta in vendita

post-38959-0-36228700-1462513424_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


ora, sorvolando sul fatto che la moneta , in ogni caso, ben che vada è una imitativa e forse nemmeno per forza di Eugenio, vorrei allegarvi la CNG citata per un confronto.... io faccio fatica a vederne la somiglianza .... voi? :)

post-38959-0-43851100-1462513556.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' stata messa in vendita come sicuramente un Eugenio , anche se di zecca incerta , e' un azzardo , l' unica cosa che vedo in comune con l' esemplare della CNG sono in due "pallini" che scendono dietro la nuca .

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


si i lacci del diadema...che però ha in comune con il 99% dei bronzi del V secolo...

infatti era questo il punto.... tra le romane imperiali (non tra le imitative) e data ad Eugenio, concordo con te... è decisamente un azzardo

Link al commento
Condividi su altri siti


io parlavo di "imitative" in senso ampio...

poi non è detto che non possano esistere imitative di Eugenio solo perché ha regnato poco, perché non sappiamo "cosa aveva in mano chi ha imitato"

ricordo perfettamente su wildwinds una imitativa di Mario che io stesso ho caricato....

ma il punto è che questa , qualunque cosa sia, non mi pare proprio una "roman imperial" :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah!. per me hanno utilizzato l'attribuzione ad Eugenio per attirare l'attenzione..... e qualche ignaro offerente.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'indizio temo sia la "V" che si legge a sinistra ... e poi la figura al retro, che tuttavia esula dagli standard di Eugenio....

sui nummi ultimamente non li vedo fortissimi.... il famoso nummo di Basilisco e Marco, che avevo a loro segnalato, al di là della decisione buono/falso, da loro è stato attribuito a Marciano....

Link al commento
Condividi su altri siti


l'indizio temo sia la "V" che si legge a sinistra ... e poi la figura al retro, che tuttavia esula dagli standard di Eugenio....

sui nummi ultimamente non li vedo fortissimi.... il famoso nummo di Basilisco e Marco, che avevo a loro segnalato, al di là della decisione buono/falso, da loro è stato attribuito a Marciano....

 

Ciao , come sai i tardi Nummi AE4 romani sono un po' un "campo minato" . In genere sono moduli malconci come conservazione a causa del sottile e piccolissimo modulo , questo spesso non aiuta l'identificazione del personaggio raffigurato , tranne nei casi di buone o discrete conservazioni , dove si riconosce il volto o dove si salvano parte delle lettere delle legende . E' un campo in generale difficile , ma per questo affascinante .

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.