Vai al contenuto
IGNORED

Panorama Numismatico maggio 2016


Risposte migliori

Segnalo l'uscita del n. 317 di Panorama Numismatico

 

questo l'indice del numero:

 

  • Curiosità numismatiche – Pag. 3
  • Roberto Diegi, Il cavallo nella monetazione romana. Dalla Repubblica all’Impero, prima parte – Pag. 7
  • Luigi Feruglio, Venetorum Fides Inviolabilis. Analisi storica e statistica dei bisanti veneziani ossidionali per Cipro (1570) – Pag. 15
  • Luciano Giannoni, Entrate e uscite della zecca di Piombino nell’anno 1643 (stile piombinese) – Pag. 35
  • Lorenzo Bellesia, Una moneta di Messerano forse inedita – Pag. 43
  • Corrado Marino, I notgeld di Ebstorf nel segno della rivoluzione – Pag. 45
  • Giuseppe Carucci, Il cervonetz aureo del 1923 – Pag. 49
  • Gaetano Russo, Italianità nel mondo – Pag. 51
  • Notizie dal mondo numismatico – Pag. 55
  • Recensioni – Pag. 60
  • Numismatica 2016 – Pag. 61
  • Mostre e Convegni – Pag. 62
  • Aste in agenda – Pag. 63

post-8785-0-92902100-1462603578.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona Domenica

 

Questo resta in biblioteca, nella sezione libri monetazione veneziana, a portata di mano e non con gli altri ..... :dirol:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


E' una grande soddisfazione vedere la felicità del nostro amico Luigi. Grande forum e complimenti a tutti per l'amore verso la numismatica.

P.s. Luigi a Verona novembre paghi da bere. :rofl:  :rofl:  :rofl:

Modificato da fabry61
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi complimento con gli autori degli articoli, in particolare con Feruglio per il corposo ed esaustivo pezzo sui bisanti di Cipro. Un solo piccolo appunto: nella bibliografia non vedo citata l'ineludibile M. Traina, Gli assedi e le loro monete.(491-1861). (3 voll.). Bologna 1975-1977.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie Liutprand. Cavoli, la citazione del Traina deve essere scomparsa nelle bozze di stampa, mi spiace tantissimo. In effetti se ne parla anche all'interno dell'articolo, mi è sfuggita.

Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Complimenti anche da parte mia a @@gigetto13 per la trattazione sui bisanti di Cipro. Mi ha fatto venire voglia di comprarmene uno...

Ciao!

 

e  questa da dove arriva?

 

Se dovessi decidere di comprartene un esemplare, faccelo sapere ...... con tutti i dati ponderali, così Luigi aggiorna la sua statistica e poi ..... così possiamo festeggiare un "bisantiano" in più :blum:

 

saluti

luciano

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

 

e  questa da dove arriva?

 

Se dovessi decidere di comprartene un esemplare, faccelo sapere ...... con tutti i dati ponderali, così Luigi aggiorna la sua statistica e poi ..... così possiamo festeggiare un "bisantiano" in più :blum:

 

saluti

luciano

Purtroppo arriva da Acsearch... Per il momento mi limito a guardare i ...bisanti altrui....  

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Statua di San Bartolomeo scorticato (tiene in mano la sua stessa pelle), opera di Marco d'Agrate conservata nel Duomo di Milano: ben potrebbe rappresentare il povero Marc'Antonio Bragadin, comandante delle truppe veneziane assediate a Famagosta (Cipro) nel 1570-1572 dai Turchi e da questi spellato alla caduta della città.... Durante questo assedio furono coniati i bisanti di cui parla Luigi Feruglio nell'articoloVenetorum Fides Inviolabilis. Analisi storica e statistica dei bisanti veneziani ossidionali per Cipro.

post-37078-0-78223300-1463558373_thumb.j

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Marco d'Agrate, l'artista che ha realizzato la statua, è vissuto dal 1504 al 1572. La statua di San Bartolemo scorticato è stata realizzata nel 1562 e quindi non è possibile ravvisarvi un'eco dei fatti di Famagosta (se è questo a cui avevi pensato tu, io ti ho preceduto...). Resta il fatto, però, che è una singolare coincidenza: 8 anni dopo la realizzazione della statua, Bragadin verrà...scorticato...

Modificato da King John
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Finito di leggere anche questo numero, prima cos ai complimenti a tutti gli autori degli articoli e delle varie rubriche, inannzi tutto sulle aste di primavera che portano in vendita monete meravigliose di ogni epoca, sopratutto gli aurei romani della collezione La Borde, oltre a questo l'articolo sui corposi ritrovamenti in Svizzera, con immagini di tesori che rivedono la luce dopo secoli per raccontarci tutta la loro storia.

 

Belle le banconote del Banco Italiano dell'Uruguay, così cariche di significati patriottici e bello anche l'articolo sui Notgeld con le loro innumerevoli emissioni.

 

Poi l'articolo sul libretto trovato negli archivi Vaticani sulla Zecca di Piombino, che fa capire come ancora oggi sia possibile arricchire la storia numismatica se si cercasse affondo nei documenti custoditi nelle varie biblioteche storiche del nostro paese, ed anche fuori dai nostri confini Nazionali, poi il corposo ed interessantissimo articolo sui Bisanti ossidionali di Famagosta, dove in un bel articolo si esprime bene la storia di questa moneta, sono andato anche a vedere il libro della Travaini sulle Zecche Italiane, e per quella di Famagosta vene ripreso ciò che ha scritto il Traina nella sua opera sulle monete ossidionali, facendo riferimento alla "I - I.F" come iniziali di zecchieri o simboli di zecca, anche se questo articolo ha fatto vedere come aperte siano le interpretazioni su queste lettere.

 

Complimenti a tutti e aspettiamo la copia di Giugno.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.