Vai al contenuto
IGNORED

2 lire del 1940


Risposte migliori

Premetto che sono alle prime armi. Ho percio' iniziato catalogando un centinaio di monete rimastemi da nonni e bisnonni. Poi ho iniziato a cercare di capirne il valore.

Ho iniziato con 2 monete da 2 lire del 1940 identiche a quelle dell'inserzione ebay sottoriportata(direi BB+/SPL se ho ben capito la nomenclatura):

http://cgi.ebay.it/RARISSIMA-MONETA-DEL-19...1QQcmdZViewItem

L'inserzionista sostiene che si tratta di moneta rara. Sono poi andato a vedere il sito da voi consigliato (Incuso) e scopro che e' considerata una moneta comune.

Mi sono allora posto le seguenti domande:

c'e' qualcosa che rende la moneta dell'inserzione rara e che mi sfugge?

l'inserzionista (nonostante 100% di feedback positivi) e' un imbroglione?

qual'e' il vero valore di questa moneta?

esiste un catalogo free online con il valore delle monete?

se non esiste, che catalogo mi consigliate di comperare?

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che mi daranno qualche risposta/dritta.

Saluti e buona giornata

post-3841-1161333699_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Guardando cosa vende e cosa ha venduto puoi vedere che non appaiono monete. Ne deduco che il venditore non sia da considerare come molto esperto.

In realta' c'e il pezzo del 1940 con XVIIII che e' considerato raro ma non lo segnala nell'asta e non ci farei affidamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


Va anche detto che su ebay diventa tutto rarissimo. Ho persino visto segnalati come RARISSIMI dei pezzi da 1 Eurocent italiani del 2002 (non sto scherzando, è vero!) :o

Tornando alla moneta in oggetto, direi che FDC può valere un paio di Euro, se mediamente circolata i classici 50 centesimi da ciotola, se pesantemente circolata nemmeno quelli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse bisognerebbe contare anche il fattore magnetico/antimagnetico un 2 euro in piu tra una e l'altra in fdc c'e' .