Vai al contenuto
IGNORED

medaglia di lava vesuviana


robrod76

Risposte migliori

Buongiorno sono in possesso di questa medaglia di lava vesuviana 1922 raffigurante Garibaldi.siccome non colleziono medaglie ma solo monete vorrei sapere che valore può avere.grazie

post-50120-0-49476300-1462703396_thumb.j

Modificato da robrod76
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

E' elevatissimo il numero di medaglie coniate sia in Italia che anche in altri Paesi a ricordo del Generale Garibaldi, conosciuto anche come l'Eroe dei due mondi.

 

 

In questo caso però parlerei di oggettistica ispirata al Generale : busti, placche, ecc. ;  mancano infatti a mio avviso i requisiti essenziali per definirla una medaglia. 

 

Per coloro che raccolgono cimeli dell'epoca può essere di un qualche interesse (e come tale assumere un valore commerciale), non credo invece coinvolga più di tanto ai collezionisti di medaglie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il consiglio.avevo letto alcuni post passati in merito a queste "medaglie" coniate direttamente dalla lava del Vesuvio.effettivamente e' un articolo di difficile identificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Mi spiace ma devo contraddirti. Per me è a tutti gli effetti una medaglia commemorativa. Non vi è scritto da nessuna parte che se una medaglia è realizzata in lava o in plastica o in altro materiale non metallico non debba essere considerata una medaglia. Io la classifico come medaglia. Anzi se è interessato a cederla sono interessato all'acquisto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Il tuo punto di vista è interessante e non riguarda solo il materiale impiegato, ma l'essenza stessa di una medaglia, quando cioè la si può definire tale. 

In momenti di necessità, anche alcuni Stati sono ricorsi all'impiego di materiale di qualità inferiore allo standard abituale : alludo alle medaglie in alluminio emesse dall'U.R.S.S. durante il secondo conflitto mondiale, come pure alle decorazioni militari tedesche che avevano mantenuto la stessa forma ma erano di qualità sempre più scadente con il perdurare del medesimo conflitto.

La medaglistica non è una "scienza esatta" : come tu dici nulla vieta di procedere al conio di una medaglia di plastica, [o di legno, cartone, ecc.] ma non è l'uso abituale, e neppure raro.  Gettoni in plastica si, anche parecchi, ma   Stati, Enti pubblici, Aziende private, Associazioni sportive ecc. ricorrono abitualmente ai metalli tradizionali : oro, argento, bronzo, e le altre leghe usate di solito. 

Questo disco di lava con il busto dell'Eroe dei Due Mondi a mio avviso rientra in quella serie di piccoli oggetti realizzati in lava e che venivano venduti : mio nonno aveva un portacenere di lava nera (pochissimo pratico, per altro).

E' anonimo, non reca alcuna scritta, non si può risalire a chi lo ha emesso e per quale ricorrenza o celebrazione, elementi che solitamnte concorrono a definire una medaglia. 

Se tu ritieni di considerarla invece una medaglia a tutti gli effetti, fai bene a classificarla come tale, ci mancherebbe.

Saluti.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona domenica...se sul rovescio dovesse essere impresso qualche cosa credo anch'io si possa parlare di medaglia, e dovrebbe essere una medaglia creata nel XIX secolo con la lava eruttata dal Vesuvio...ne ho già viste altre in asta: 

Glileo Glilei
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1241&lot=791

Napoleone

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=808

altre simili tipo

Maria Carolina di Borbone

https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=1597&lot=1563

Però qui il rovescio non si vede e se dovesse essere vergine direi che è una placchetta... 

Quindi @robrod76 hai le foto del rovescio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.