Vai al contenuto
IGNORED

UNA TORTA NUMISMATICA: Progetto e Realizzazione


claudioc47

Risposte migliori

Supporter

I miei Complimenti! è meravigliosa.



_________________901v.gif

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gentile Claudio,

devo dire che Lei è davvero "vulcanico" ( e lo dico con un pizzico di sana invidia): passa con disinvoltura dalle amate monetine medievali ai sofisticati microscopi, con attrezzature varie fai da te, dalla gemmologia alle....torte!

Complimenti!!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

@@sforza Grazie Matteo, puoi darmi anche del tu, altrimenti mi fai sentire ancora più vecchio di quello che sono. Non so se è un difetto o un pregio, ma da sempre mi è piaciuto mettermi in gioco in vari campi, e quando mi ci metto fino a quando non ho sviscerato la materia difficilmente mollo. Devo dire che questo mio modus operandi mi ha permesso di non diventare uno di quei pensionati che più che leggere il giornale o portare a spasso il cane non sanno fare, e mi ha evitato di cadere in depressione come, purtroppo, a molti accade quando terminano la loro vita lavorativa. Alle torte ci sono arrivato grazie a mia moglie, lei è brava a farle, ma non sa disegnare ed allora ha iniziato a coinvolgermi per la parte estetica e via via ne abbiamo fatte di belle. Allego un paio di foto (sono le torte per la prima comunione dei nipoti). 

 

post-28101-0-57943900-1462825784_thumb.jpost-28101-0-18711700-1462825800_thumb.j

Modificato da claudioc47
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

 

UNA TORTA NUMISMATICA

PROGETTO E REALIZZAZIONE

 

In occasione della riunione di primavera del Circolo Numismatico Romano-Laziale, ho pensato di realizzare insieme a mia moglie una “torta numismatica”.

Guardando il logo del Circolo, è nata l’idea di realizzare una sintetica carrellata della numismatica italiana e della storia del nostro Paese, e così, recuperando le foto di monete delle varie epoche, ho realizzato al PC una prima bozza del progetto.

 

attachicon.gifBozza - Copia.JPG

 

Per passare alla fase di realizzazione ho preparato un Menabò (i giornalisti del Corriere della Sera chiamavano i tipografi “buoi” da cui Menabò= guida per i buoi) a grandezze reali dei componenti, portando alla giusta misura sia il logo che tutte le monete del contorno.

 

attachicon.gifEsecutivo - Copia.JPG

 

L’esecutivo delle foto a misura reale, è servito per la realizzazione sia del logo che di tutte le monete, stampate su dei fogli di pasta di zucchero e poi scontornati.

La torta è in pan di Spagna, farcita di crema e cioccolata, ricoperta con crema al burro, con una copertina di pasta di zucchero color lilla per richiamare La Primavera.

 

attachicon.gifFinale 1a - Copia.JPGattachicon.gifFinale 1 - Copia (2).JPG

 

attachicon.gifPart 1 - Copia.JPGattachicon.gifPart 2 - Copia.JPG

 

IL VIAGGIO NUMISMATICO

 

Il logo centrale, simbolo del Circolo Numismatico Romano-Laziale, a significare lo studio e la ricerca da parte dei Soci delle monete delle varie epoche a seconda degli interessi personali, un viaggio che inizia con l’Anno Santo, con la medaglia in oro coniata dalla Zecca di Roma in occasione dell’Anno Santo 2000, procedendo in senso orario, si inizia con i Romani (Sesterzio), passando ai Bizantini (40 Nummi di Siracusa), agli Angioini (Reale di Carlo I d’Angiò), non dimenticando per il periodo il Sommo Poeta, Dante Alighieri di cui lo scorso anno ricorreva il 750° della nascita (Medaglia coniata per il 600°), agli Aragonesi (Pierreale di Federico IV), gli Spagnoli (Mezzo ducato di Filippo II), lo Stato della Chiesa (Scudo di Innocenzo XII), i Francesi con Murat (Scudo del 1813), il Regno delle due Sicilie (Piastra di Ferdinando II di Borbone), l’Unità d’Italia con Vittorio Emanuele II (Una lira 1861 Firenze), Pio IX ultimo rappresentante del potere temporale della Chiesa (Medaglia), il Re Numismatico con due meraviglie numismatiche (Scudo del 1911 e Scudo quadriga del 1914), l’avvento della Repubblica nel 1946 (Dieci lire Pegaso), per arrivare ai nostri giorni, tornando a Roma, al Colosseo, con l’Euro (Cinque centesimi).

Questo viaggio ideale, è stato completato con alcune delle più importanti monete della numismatica italiana, sia per rarità che per bellezza, applicate sul “taglio” della torta, che così è divenuta una moneta a sua volta.

 

attachicon.gifFinale 3 - Copia.JPGattachicon.gifFinale 4 - Copia.JPGattachicon.gifFinale 5 - Copia.JPG

 

Un sentito “grazie” alla nostra Presidentessa, per la squisita e cordiale ospitalità.

 

 

 

Pazzesca, è stupenda!!!!!!! Quoto e riquoto @@sforza , sei davvero un pozzo senza fondo di conoscenze e abilità.... veramente complimenti  :hi:

Modificato da Sator
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.