roth37 Inviato 11 Maggio, 2016 #1 Inviato 11 Maggio, 2016 Ho acquistato questa strana medaglia. Strana almeno per me, perchè non riesco a capire cosa significhi il rovescio. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie 1 Cita
miroita Inviato 11 Maggio, 2016 #2 Inviato 11 Maggio, 2016 Se la memoria non mi inganna quello al D/ è l'inno degli studenti universitari. Cita
TIBERIVS Inviato 11 Maggio, 2016 #3 Inviato 11 Maggio, 2016 (modificato) TIBERIVS Gaudeamus_Igitur.pdf Modificato 11 Maggio, 2016 da TIBERIVS Cita
miroita Inviato 11 Maggio, 2016 #4 Inviato 11 Maggio, 2016 E sempre se non ricordo male, 11 era l'undicesimo comandamento!!!!!!! 1 Cita
roth37 Inviato 12 Maggio, 2016 Autore #5 Inviato 12 Maggio, 2016 E sempre se non ricordo male, 11 era l'undicesimo comandamento!!!!!!! Si, si , è molto probabile !! Grazie. Cita
sandokan Inviato 12 Maggio, 2016 Supporter #6 Inviato 12 Maggio, 2016 A parte i primi due versi dell'Inno, non mi pare che i personaggi abbiano nulla di goliardico, mi è difficile vedere in loro tre giovani universitari. Mi è oscuro anche il simbolo che al verso precede l'11 , mi piacerebbe moltissimo che la medaglia venisse identificata.... Cita
sandokan Inviato 18 Maggio, 2016 Supporter #7 Inviato 18 Maggio, 2016 Ciao Roth : ho avuto alcune informazioni su questa bella medaglia che hai mostrato. Anni or sono un amico ha visitato la città e l'Ateneo di Heidelberg e ricorda di avere visto una rassegna di medaglie di questo tipo che iniziava dai primi dell'800, realizzate in bronzo, a cui poi si era sostituito il rame dai primi del '900. Erano medaglie prodotte nell'ambito della Goliardia di Heidelberg, cittadina molto suggestiva per i tanti cimeli ben tenuti e visibili a chi è interessato all'ambiente goliardico. Anch'io l'ho visitata e con grande piacere : tra le tante cose è ancora intatto il "Carcere degli Studenti". Alcuni di loro quando commettevano piccoli reati per ubriachezza, rissa, ecc. venivano condannati da un magistrato ordinario a piccole pene che scontavano in questo edificio destinato solo a loro, che hanno decorato ogni spazio libero sui muri servendosi anche del fumo delle candele, davvero suggestivo a vedersi. I soggetti di queste medaglie sono vari, ma sempre ispirati a fatti, episodi, tradizioni dell'ambiente goliardico nazionale. Gli Studeni Univrsitari tedeschi hanno sempre avuto il "Gaudeamus" come inno ufficiale, inno noto e conosciuto anche da noi ma meno popolare : ancora negli anni '50 in molti Atenei italiani l'inno più diffuso era "Bimbe belle", successivamente sostituito dal "Gaudeamus". Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e sono finito fuori tema : scusatemi ! @@roth37 Cita
sandokan Inviato 19 Maggio, 2016 Supporter #8 Inviato 19 Maggio, 2016 (modificato) @@roth37 Dello stesso genere, una medaglia tedesca di una confraternita studentesca che inneggia alla Birra. Quanto al simbolo anteposto al n. 11 nella tua medaglia, lo si usa per indicare i paragrafi di un testo : è una doppia SS che, in latino, sta per signum sectionis Modificato 19 Maggio, 2016 da sandokan Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..