Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
roth37

Una strana medaglia

Risposte migliori

roth37

Ho acquistato questa strana medaglia. Strana almeno per me, perchè non riesco a capire cosa significhi il rovescio. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie

post-1738-0-47286900-1462985288_thumb.jp

post-1738-0-03658000-1462985330_thumb.jp

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

Se la memoria non mi inganna quello al D/ è l'inno degli studenti universitari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

miroita

E sempre se non ricordo male, 11 era l'undicesimo comandamento!!!!!!!

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

roth37

E sempre se non ricordo male, 11 era l'undicesimo comandamento!!!!!!!

Si, si , è molto probabile !! Grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

A parte i primi due versi dell'Inno, non mi pare che i personaggi abbiano nulla di goliardico, mi è difficile vedere in loro tre giovani universitari.

Mi è oscuro anche il simbolo che al verso precede l'11 , mi piacerebbe moltissimo che la medaglia venisse identificata....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Ciao Roth : ho avuto alcune informazioni su questa bella medaglia che hai mostrato.

Anni or sono un amico ha visitato la città e l'Ateneo di Heidelberg e ricorda di avere visto una rassegna di medaglie di questo tipo che iniziava dai primi dell'800, realizzate in bronzo, a cui poi si era sostituito il rame dai primi del '900.

Erano medaglie prodotte nell'ambito della Goliardia di Heidelberg, cittadina molto suggestiva per i tanti cimeli ben tenuti e visibili a chi è interessato all'ambiente goliardico.

Anch'io l'ho visitata e con grande piacere : tra le tante cose è ancora intatto il "Carcere degli Studenti".

Alcuni di loro quando commettevano piccoli reati per ubriachezza, rissa, ecc. venivano condannati da un magistrato ordinario a piccole pene che scontavano in questo edificio destinato solo a loro, che hanno decorato ogni spazio libero sui muri servendosi anche del fumo delle candele, davvero suggestivo a vedersi.

I soggetti di queste medaglie sono vari, ma sempre ispirati a fatti, episodi, tradizioni dell'ambiente goliardico nazionale.

Gli Studeni Univrsitari tedeschi hanno sempre avuto  il  "Gaudeamus" come inno ufficiale, inno noto e conosciuto anche da noi ma meno popolare : ancora negli anni '50 in molti Atenei italiani l'inno più diffuso era "Bimbe belle", successivamente sostituito dal "Gaudeamus". 

Mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e sono finito fuori tema :  scusatemi !

@@roth37

post-2460-0-62240100-1463607721.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

@@roth37

Dello stesso genere, una medaglia tedesca di una confraternita  studentesca che inneggia alla Birra.

Quanto al simbolo anteposto al n. 11 nella tua medaglia, lo si usa per indicare i paragrafi di un testo : è una doppia SS che, in latino, sta per signum sectionis

post-2460-0-95806200-1463668491.jpg

Modificato da sandokan

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti