Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
EleonoraP

100 lire oro Vittorio Emanuele II 1872

Risposte migliori

EleonoraP

Buongiorno,

sono nuova di questo forum e mi sono iscritta perchè in possesso della moneta in oggetto 100 lire d'oro Vittorio Emanuele II del 1872 e vorrei riuscire a capire se la moneta possa essere originale o meno.

Ho dei dubbi a riguardo dato il peso, ma vorrei avere qualche informazione in più per confermarne l'autenticità o meno. 

La moneta è d'oro, con la bilancia (non di precisione ma comunque elettronica) mi stima un peso di 32g, diametro non riesco a calcolarlo mi spiace.

Sul lato della "testa" (mi scuso se non è un termine tecnico) ha una piccola macchia. 

Allego di seguito le foto.

Ringrazio anticipatamente chiunque volesse darmi un aiuto.

E.

post-50352-0-89987900-1463123793.jpg

post-50352-0-24498100-1463123798.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

TIBERIVS

Buongiorno @@EleonoraP

la moneta originale deve pesare gr 32,25   lo scarto di 0,25 considerando la moneta in ottime condizioni è troppo.

Comunque  da quello che si percepisce dalla foto,  non dovrebbe essere autentica, ma il solito "riconio" anni '70......

saluti

TIBERIVS

ps  i punti più evidenti: perlinatura differente, bordo stretto e bombato; e se il colore anche nella realtà è come in foto, diverso, forse lega non a 900/1000

Modificato da TIBERIVS

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12
Supporter

Concordo con TIBERIVS, aggiungo anche che il conio è poco impresso come anche il segno di zecca non è conforme.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EleonoraP

Grazie infinite a tutti per le risposte, siete stati davvero molto gentili ed esaustivi. Per la foto l'ho fatta a luce artificiale ma è comunque sull'aranciato (mi scuso sempre se non uso termini tecnici).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti