Vai al contenuto
IGNORED

chiarimento


Risposte migliori

Buongiorno a tutti....mi insinuo all' interno di questo forum sebbene io sia un profano della monetazione greca e antecedente, ma avrei bisogno di un chiarimento da parte vostra. Sono un collezionista di monete medievali e del regno del nostro bel paese, ma pur non essendo molto ferrato in passato non ho resistito all' acquisto di qualche emidracma avvicinandomi così anche a questo affascinante mondo della monetazione antica. Quello che vorrei sapere è in particolare avvicinandoci alle prime coniazione in oro e non elettro, se per creseidi debba intendersi la moneta in oro più di peso del famigerato creso o anche i suoi sottomultipli....vi ringrazio molto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@Devant81 :) Io ho sempre considerato "creseidi" tutte le monete con le protomi leonine e taurine affrontate attribuibili a Creso (anche se la questione potrebbe essere ben più complessa, da quanto mi risulta); includendo pertanto le monete in oro e in argento, nei due diversi piedi ponderali, e anche i loro sottomultipli. Non so se sia corretto, non ci avevo mai riflettuto a dire il vero...

 

Ti consiglio la lettura di questo articolo: http://www.jstor.org/stable/24301034?seq=1#page_scan_tab_contents

 

Qui un estratto dell'incipit:

 

post-18657-0-20194800-1463340859_thumb.j

Modificato da Matteo91
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie Matteo....in effetti in base a quello che ho trovato su internet si parla di creseidi in modo generale facendo riferimento alle due emissioni di peso maggiore....probabilmente con questo termine ci si riferisce alla tipologia in generale includendo anche i sottomultipli col il leone e il toro....grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.