Vai al contenuto
IGNORED

Claudio provinciali


Claudius

Risposte migliori

Ciao amici :)

approfitto del fatto che da queste parti girano dei "veri" esperti per sottoporvi alcune monete che ancora attendono un cartellino come si deve nella mia piccola raccolta di provinciali di Claudio.

Vi ringrazio se vorrete darmi gli estremi per la corretta catalogazione :) :)

Grazie come sempre

Vi posto la prima

N. 1 - da Tessalonica AE22

post-1465-1161382214_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


N. 2 - Da Leucas AE22,

la moneta ha buoni rilievi ma la patina scura e multicolore e la porosità un po' appiattiscono e rendono caotica l'immagine, è il classico caso in cui l'ingrandimnto non facilita :)

post-1465-1161382337_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


N.4 - da Gadara AE15

questa la vedo dura so che ne esistono diverse varianti in base all'anno, e purtroppo non scorgo leggende su questa.... :(

post-1465-1161382506_thumb.jpg

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


N. 6 - dal Bosforo AE24 (ma solo perchè è ovalizzata, il diametro orizzontale è 20mm)

segnalo la pettinatura di Agrippina.

C'è anche un bel monogramma sulla sinistra sempre di Agrippina, mi sapete dire il significato?

E con questa concludo e ringrazio tutti come sempre :) :)

post-1465-1161382891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si giusto :D :blink: :lol:

grazie Augustus mi sono sbagliato ho scritto una fesseria, è Tessalonica. :) ora correggo! :)

Modificato da Claudius
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la seconda direi che l'identificazione e' giusta, ci potrebbe essere un'incertezza per quanto riguarda l'imperatore -diversi infatti hanno coniato questa moneta-, ma facendo un confronto con una moneta in condizioni migliori, ad esempio:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=6&Lot=880

direi che ogni dubbio e' fugato.

Quindi RPC 4463.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'obolo potrebbe essere Dattari 146 se al rovescio LI oppure Dattari 147 se LIA. Se la data è diversa, manca sul Dattari.

D/ TI KLAY KAI CEBAC GEPM, testa laureata di Claudio a destra

R/ AYToKPA, due mani che si stringono. In esergo LI oppure LIA

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta della zecca di Miletus dovrebbe corrispondere a SGI 447 (BMC 146), ma il rovescio non mi è del tutto chiaro.

D/ SEBASTOS, testa laureata a sinistra, una stella davanti

R/ MILHSIWN, statua culto di Apollo Didymeus in piedi a destra; tiene un cervo ed un arco

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Sei sicuro che la moneta di Agrippina sia a nome di Claudio?

La legenda del dritto non sembra corripondere ed anche la testa sembra meno squadrata. Anche la posizione della legenda del rovescio appare diversa

Non escluderei che si tratti di Nerone.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Tacro :)

prima di tutto grazie.

Per quanto riguarda la moneta del bosforo non sono mai stato certo del fatto che si trattasse di Claudio. L'avevo comprata per Claudio, ma i riscontri fotografici (mia unica fonte per le provinciali) non coincidono.

Lo stile dovrebbe essere mgliore tipo questa:

http://www.vcoins.com/ancient/dmitrymarkov...oduct=6&large=1

Mi affido alla tua competenza :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda del rovescio dell'esemplare di Vcoins è comunque diversa. Sembra più quella dell'immagine che allego (da coinarchives).

A me sembra più simile a Nerone (RPC I n°1929), ma a causa della legenda parziale del dritto non posso esserne sicuro al 100 %.

Sotto al busto di Agrippina dovrebbero comunque esserci le lettere IB, 12 nummia (sia per Claudio che per Nerone).

Il monogramma di Kotys I, BAK mi pare si risolva con BACILEwC KOTVOC

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.