Vai al contenuto
IGNORED

Monetazioni della Sicilia greca


Guest eyaineto

Risposte migliori

Guest eyaineto

Buonasera a tutti.

Come nuovo iscritto al Forum spiego subito scopo e motivi della mia iscrizione.

In verità io non dovrei essere qui, ma ho voluto fare un'eccezione poichè, avendovi letto in passato come visitatore, ho notato con grande piacere che diversi utenti sembrano nutrire un certo, seppur rudimentale, interesse verso le monetazioni della Sicilia greca, unitamente ad un sincero desiderio di approfondire la conoscenza di questa branca estremamente affascinante ma molto vasta, complessa ed impegnativa della numismatica classica, e che è anche il mio settore specifico di competenza.

Questo è un segnale positivo ai fini di un possibile ricambio generazionale, oggi sempre più carente.

Personalmente non ho nulla da chiedere al Forum, ma sarò lieto, se espressamente richiesto, di fornire indicazioni biblografiche di valore scientifico, consigli, suggerimenti pratici e qualunque altro tipo o genere d'informazioni sull'argomento sia di carattere teorico che, e sopratutto, di carattere pratico a coloro che fossero seriamente interessati ad addentrarsi nella conoscenza della materia e/o a coloro che volessero, a maggior ragione, iniziare una collezione a qualsiasi livello e in qualsiasi metallo.

Colgo l'occasione per fare i miei complimenti agl'ideatori e ai vari Amministratori del Forum per come esso è strutturato e per come viene gestito, pur con i suoi naturali inevitabili limiti.

Una solo piccola affettuosa nota : sarebbe meglio in futuro cercare di evitare, per quanto possibile, vicende simili a quella relativa al presunto "Decadramma di Akragas", un romanzo che si sarebbe potuto evitare già sul nascere, ai primi interventi e con la sola visione della foto. E ciò per il semplice motivo che, come ben noto, il forum viene letto (sopratutto le "Discussioni importanti" ) da molte più persone di quanto non s'immagini e vicende simili non proiettano di certo verso il grande pubblico una bella immagine dello stesso.

Infine, se possibile, qualcuno dovrebbe correggere l'errata attribuzione di quella moneta falsa postata nella discussione "Tetradramma di Siracusa" .

Un Caro Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto Eyaineto

non sono un esperto di monetazione classica ma sono totalmente rapito dall'estrema bellezza e dal valore storico ed artistico delle monete della mia città e dell'incisore da cui trai spunto per il nick,spero che parteciperai alle nostre discussioni sopratutto quando queste riguarderanno la monetazione siracusana

Saluti

Francesco

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

La tua disponibilità è veramente preziosa e, personalmente, ti ringrazio!...Spero di poter arricchire presto, anche con il tuo aiuto, le mie conoscenze in materia di monetazioni della Sicilia greca. Benvenuto, Enrico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari utenti del forum,

non posso esimermi dal sottolineare la ghiotta occasione che si presenta ai cultori della numismatica classica greca che frequentano il forum. Conosco personalmente Evaineto, con Lui negli anni si è instaurato un rapporto d’amicizia che va anche oltre l’amore per la numismatica. Devo a Lui ed ad altri pochi Amici i personali progressi nella disciplina che tutti amiamo, progressi che mi hanno permesso di intraprendere un cammino che non si è mai interrotto malgrado sia stato denso d’ostacoli. Ricordo gli interminabili discorsi riguardo al ricambio generazionale e l’oggettiva mancanza di punti di riferimento per le nuove leve, per coloro che vorrebbero approcciarsi alla disciplina in modo serio. Leggo quindi con estrema soddisfazione della sua disponibilità. E’ con lui che ho “imparato” ad apprezzare la moneta in tutti i suoi aspetti, quale oggetto d’arte prezioso testimone del nostro passato.

Internet non è e mai potrà essere uno strumento utile per “capire” la numismatica, ma è un ottimo mezzo di comunicazione, quindi invito tutti i frequentatori del forum ad impegnarsi per il salto di qualità. Dimenticate i testi forvianti come il Montenegro ( non me voglia l’autore, che tra l’atro in altri settori della numismatica si distingue per competenze ), l’acquisto di testi seri di riferimento a discapito di qualche moneta è il primo passo da intraprendere, così che sarà più chiara la corretta impostazione scientifica. Poi se si ha la fantastica opportunità di potersi rapportare con uno degli ultimi veri esperti della numismatica classica, qual è Evaineto, i risultati sono garantiti.

Questo è quanto dovevo a chi per anni ha sorretto ed alimentato la mia passione per la numismatica, con preziosi consigli e con pazienza.

Kimon

Link al commento
Condividi su altri siti


In verità io non dovrei essere qui

163723[/snapback]

E perche' mai?

Il Forum e' un posto libero ad aperto a tutti, il contributo di ogni Utente e' prezioso: specie se, come mi pare di capire, l'Utente in questione ha qualcosa da insegnare. Ben vengano le voci che si elevano dal coro (grazie alle quali una discussione come quella da te -ti do del tu- citata avrebbe evidentemente avuto vita breve), come ben vengano le voci stesse del coro, di coloro che hanno voglia di imparare -magari anche sbagliando- e di comprendere il Valore (con la maiuscola) della moneta.

Quindi benvenuto sul Forum, eyaineto: spero questo si riveli effettivamente come il "posto in cui dovresti essere".

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto eyaineto!! :)

Saremo di certo felici di chiederti consigli e aiuti relativi alla monetazione siciliana!!!

E' bello conoscere esperti specializzati in un settore "specifico" della monetazione greca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Eyaineto

cominci col consigliarci qualche buon libro, possibilmente corredato anche di belle foto. I Suoi consigli verrano aggiunti alla sezione bibligrafica del forum.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto Eyaineto

cominci col consigliarci qualche buon libro, possibilmente corredato anche di belle foto. I Suoi consigli verrano aggiunti alla sezione bibligrafica del forum.

Caius

164108[/snapback]

Sottoscrivo l'invito dell'amico caius. Posto che il Montenegro è un testo lacunoso e limitato (tuttavia, a parere mio, di facile consultazione e sufficiente per chi è agli inizi o comunque non è interessato ad approfondire la monetazione magno-greca), gli amici eyaineto e kimon posso suggerire un paio di testi che, integrandosi, sono in grado di offrire una panoramica sufficientemente completa della monetazione della Sicilia antica?

Grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto fra noi Eyaineto :D . Sono un grandissimo appassionato di monetazione classica e, in particolare, di quella della Sicilia greca. Non mancherò di richiedere il tuo prezioso aiuto e sono lieto che tu sia disposto di mettere a disposizione di noi tutti le tue conoscenze.

Giacomo

Modificato da ggugliandolo
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest eyaineto
Benvenuto Eyaineto

cominci col consigliarci qualche buon libro, possibilmente corredato anche di belle foto. I Suoi consigli verrano aggiunti alla sezione bibligrafica del forum.

Caius

164108[/snapback]

Sottoscrivo l'invito dell'amico caius. Posto che il Montenegro è un testo lacunoso e limitato (tuttavia, a parere mio, di facile consultazione e sufficiente per chi è agli inizi o comunque non è interessato ad approfondire la monetazione magno-greca), gli amici eyaineto e kimon posso suggerire un paio di testi che, integrandosi, sono in grado di offrire una panoramica sufficientemente completa della monetazione della Sicilia antica?

Grazie. :)

164168[/snapback]

Gentili Caius e 15x60,

la Vostra è un ottima idea, ma io, se possibile, vorrei fare qualcosa di più che indicare solo un paio di libri con belle foto.

Potrei, per esempio, inviare tre elenchi separati di testi, uno per ciascuna tipologia di metallo (argento, oro-elettro, bronzo), di certo non esaustivi, ma comunque sufficentemente completi, accompagnando ciascuna opera con brevi note tra parentesi ove ne anticipo solo il contenuto e ne indico il tipo di utilizzo, se cioè si tratta di un testo usato per la classificazione, se è una monografia scientifica monotematica con sequenze dei conii, se è un testo generalista su grandi collezioni private o pubbliche magari con superbe foto, se l'opera contiene anche Magna Grecia e così via.

Ovviamente non inserirei alcun giudizio di merito sulla validità intrinseca o sull'eventuale inconsistenza delle singole opere. Non sarebbe giusto nè corretto nei confronti degli Autori e delle Case Editrici.

In questo si otterrebbero due risultati : tutti avrebbero la possibilità di orientarsi verso ciò che può essere personalmente utile, evitando così i testi superflui o non adatti, e nello stesso tempo la stessa biblioteca del Forum trarrebbe sicuro giovamento dall'aggiunta di numerosi titoli in più e di notevole spessore, oltre quelli già presenti.

In quest'ultimo caso gli Amministratori, prima dell'eventuale aggiunta nella biblioteca, eliminerebbero le mie note esplicative se le ritenessero non necessarie.

Il modo migliore d'inviare gli elenchi sarebbe quello di allegare tre documenti di Word ad una mia prossima risposta, ma a quanto credo di capire le dimensioni massime in bytes consentite dal Forum non me lo permettono.

Potrei in alternativa e col Copia/Incolla inserire il contenuto dei documenti in tre mie successive risposte, ma in questo caso ho l'impressione che l'elaboratore testi del Forum non sia molto flessibile. Purtroppo le mie conoscenze sulle diavolerie informatiche in genere e dei Forum in particolare sono alquanto scarse. Nessuno è perfetto.

Fatemi sapere se la mia idea può essere ritenuta valida e se può interessare il Forum, ed in caso positivo, il modo più adatto d'invio.

Eyaineto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile eyaineto

So che andremo molto d'accordo, grazie anticipatamente per i suoi futuri contributi e per l'interesse mostrato nei confronti del forum e degli utenti

Francesco

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Gentile Eyaineto

L'iniziativa è estremamente interessante.

Non si preoccupi degli aspetti tecnici, Le mando un PM con la mia mail e poi penso io a come mettere a disposizione della comunità un documento che credo interessi tutti quanti.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Gentile Eyaineto

L'iniziativa è estremamente interessante.

Non si preoccupi degli aspetti tecnici, Le mando un PM con la mia mail e poi penso io a come mettere a disposizione della comunità un documento che credo interessi tutti quanti.

Caius

164313[/snapback]

Bene e Grazie Caius...mi associo pienamente a questa iniziativa interessante e molto importante per tutti noi...

Grazie anche al sign. Eyaineto che mette a nostra disposizione le sue conoscenze...

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest eyaineto

Desidererei cancellarmi da questo Forum.

Purtroppo nel Regolamento e nelle FAQ non è specificato come si fa.

Se qualcuno degli Amministratori, Moderatori o altre "Supreme Autorità" del Forum fosse così gentile dal volermelo indicare, gliene sarei infinitamente grato.

Mi auguro qualcuno mi risponda.

Distinti Saluti

Eyaineto

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace enormemente che lo voglia fare.Ieri sera è stato un piacere discutere con lei di numismatica classica,ho apprezzato molto i suoi contributi e i suoi suggerimenti e mi dispiace che altri non abbiano potuto partecipare.

Credo che una collettività numismatica come lamoneta abbia il piacere ed anche il bisogno dei suoi contributi numismatici,non conosco le sue motivazioni ma mi auguro vivamente che cambi idea rimanendo qui con noi a discutere di questa nostra comune stupenda passione

Modificato da Fid
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.