Vai al contenuto
IGNORED

denario licinia


giangian

Risposte migliori

Qualcuno sa dirmi che DIMENSIONI dovrebbe avere questo denario di Publius Licinius Nerva ?

(Penso che il peso sia sempre intorno ai 3,90 g.)

Ho preso le foto da un sito Internet.

grazie per la pazienza

post-3190-1161387748_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tipo al rovescio di questo denario, tra i più interessanti in assoluto di tutta la produzione repubblicana, allude alla scena delle votazioni nel foro. L'evocazione è riferibile ad un avo del monetario, C Licinius Crassus, tribuno della plebe nel 145 aC, al quale si da il merito di avere raccolto per la prima volta tutte le tribù nel foro per votare nei comizi.

La scena, molto complessa, è interpretabile così: tre personaggi togati stanno attraversando i saepta del foro. Uno a destra è già arrivato in fondo e sta depositando la scheda elettorale nell'urna. Uno è a metà strada e porge o riceve la scheda elettorale, il primo (di una lunga fila di elettori) si sta accingendo al complesso itinerario degli altri due. I saepta sono schematicamente rappresentati da una transenna reticolata, un ponticolus e in alto a destra l'urna elettorale.

La scena rappresenta quindi la strada fatta dai votanti per giungere a deporre la scheda nell'urna, strada che non era facilissima, a quanto pare. Si intuisce che passando nel recinto dei saepta dovessero salire uno alla volta su una scala per giungere al ponticello e poi all'urna elettorale.

Caius

NB: chiudo l'altro doppione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'esauriente spiegazione!!!

Come dimensioni intendevo appunto il diametro, dal momento che in giro per la rete, nelle aste e nei cataloghi, si parla solamente di peso.

A questo punto, però, mi sembra giusto chiarire il perchè della domanda.

Sono in possesso di questo denario, che pesa 3,90 g. ed ha un diametro MAX di 17,5 mm, regolarissimo quindi. Penso tuttavia che sia falso !

Il problema è che non ho nessun elemento fisico per dirlo, è solo una sensazione.

Lo so che è assurdo, fantascientifico, ridicolo e mi vergogno di dir questo, ma poichè ho avuto fin da bambino l'opportunità di manipolare tante antichissime e rarissime monete, quando mi capita in mano una moneta antica ho delle stranissime (e piacevolissime) sensazioni. Beh con questa ....niente!!!

Non voglio annoiarvi ulteriormente e mi appresto a fare una scansione

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me si tratta di una moneta autentica. Teniamo conto dei limiti di una valutazione di una immagine. E' un parere solo orientativo. L'unico che la può valutare correttamente è chi l'ha in mano. Diciamo che risponde ai criteri stilistici di quel tipo di emissione e a quelli metrologici (peso e diametri).

comunque bella, a me trasmette moltissimo....

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate il ritardo, ma gli impegni di lavoro mi hanno "distratto".

Cerco di rispondere a tutti.

Per Vitocleziano:

non l'ho pagata niente in quanto è mia ...da sempre.

Faceva parte di una grandissima collezione di un mio bisavolo e per mia fortuna non era ancora stata catalogata, questo è il motivo per cui si è salvata dalla ripartizione dell'eredità e relativa vendita (avvenuta una trentina di anni or sono).

Per Caius e gli altri:

per non andare nel 'soprannaturale' potrei dire che non la sento vera semplicemente perchè era stata messa da parte, ma ovviamente è più probabile che il mio antenato non abbia fatto in tempo a esaminarla. Del resto le altre che posseggo, non catalogate, sono vere senza ombra di dubbio!!!

Ma, ribadisco quello che ho già scritto: è una semplice e pura sensazione!

Spero, in futuro, di poter incontrare qualcuno di voi fisicamente a Torino (ci sarà qualche mostra da queste parti? o semplicemente per una pizza), così finalmente mi tolgo il dubbio!

Per ora vi ringrazio e vi saluto cordialmente

Gianfranco

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.