Vai al contenuto
IGNORED

penny inglese verso il pensionamento ?


Saturno

Risposte migliori

stiamo parlando della moneta più antica del mondo ancora coniata! Tutte le riforme monetarie ed i cambi istituzionali che si vogliono e, di fatto, non è più la base della monetazione britannica, ma sono più di 1.000 anni che si conia una moneta con questo nominale.

inutile, antieconomica, insensata per uno che ha una formazione economica come la mia, eppure brutta, brutta, brutta cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


sopravviveremo tutti, credo, ma in effetti è un pezzo di storia, della storia di uno dei più importanti Paesi del mondo, che se ne va; secondo me continueranno le emissioni per collezionisti, comunque, finchè esisterà l'umanità. o non credete?

Link al commento
Condividi su altri siti


inutile, antieconomica, insensata per uno che ha una formazione economica come la mia, eppure brutta, brutta, brutta cosa!

Purtroppo tante cose legate all'economia moderna sono a dir poco brutte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

stiamo parlando della moneta più antica del mondo ancora coniata! Tutte le riforme monetarie ed i cambi istituzionali che si vogliono e, di fatto, non è più la base della monetazione britannica, ma sono più di 1.000 anni che si conia una moneta con questo nominale.

inutile, antieconomica, insensata per uno che ha una formazione economica come la mia, eppure brutta, brutta, brutta cosa!

se può addolcire un pò l'amarezza per la dipartita del penny, potremmo dire che, a rigore, il penny che veniva coniato da 1200 anni era quello che seguiva il sistema carolingio, ossia in cui 12 penny formavano uno scellino e 240 penny una sterlina. Questo penny, diciamo quello originale è morto nel 1971, col decimal day, 

il nuovo penny valeva più del doppio del predecessore, sebbene ne conservasse il nome.

Mezzo nuovo penny aveva un valore nominale (1/200) molto più simile al vecchio penny.

Purtroppo con la cultura inflattiva delle nostre economie nessuna moneta avrà vita lunga, nell'arco di 50-100 anni man mano perderanno  valore gran parte delle monete oggi in circolazione.  :unknw:

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Vero, ma il semplice nome penny mi emoziona

Secondo me in qualche decade la svalutazione graduale della moneta sarà tale da invogliare alla riforma 1 nuova sterlina =100 vecchie sterlina, uno nuovo penny= 1 vecchia sterlina.

Io scommetto che in una  cinquantina d'anni dovremmo arrivarci. 

Se consideriamo che che negli anni 60 il dollaro valeva ad occhio e croce 10 degli attuali dollari..

In questo modo con un pò di pazienza torneranno le vecchie monete decimali che pian piano scompariranno nei prossimi anni. che ne pensate?

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me in qualche decade la svalutazione graduale della moneta sarà tale da invogliare alla riforma 1 nuova sterlina =100 vecchie sterlina, uno nuovo penny= 1 vecchia sterlina.

Io scommetto che in una  cinquantina d'anni dovremmo arrivarci. 

Se consideriamo che che negli anni 60 il dollaro valeva ad occhio e croce 10 degli attuali dollari..

In questo modo con un pò di pazienza torneranno le vecchie monete decimali che pian piano scompariranno nei prossimi anni. che ne pensate?

 

Non è così scontato, se pensiamo ad esempio che un paese avanzato come il Giappone non si fa alcun problema ad usare una valuta senza nessuna suddivisione centesimale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Secondo me in qualche decade la svalutazione graduale della moneta sarà tale da invogliare alla riforma 1 nuova sterlina =100 vecchie sterlina, uno nuovo penny= 1 vecchia sterlina.

 

Io scommetto che in una  cinquantina d'anni dovremmo arrivarci. 

 

Se consideriamo che che negli anni 60 il dollaro valeva ad occhio e croce 10 degli attuali dollari..

In questo modo con un pò di pazienza torneranno le vecchie monete decimali che pian piano scompariranno nei prossimi anni. che ne pensate?

 

Potresti fare una proiezione solo per una ventina/trentina d'anni?

15_2_137.gif

 

Sai, un bel po' di noi saremo ultracentenari tra 50 :lol:

In tema alla discussione: è nell'ordine naturale delle cose, però loro quantomeno l'unità monetaria la mantengono, non è così grave... perderanno solamente la frazione più piccola, ma continueranno ad utilizzare comunque tutte le altre sino al 50 penny.

Noi dalla fine degli anni '50 avevamo già perso l'uso della nostra *1 £ira*, e si che di storia alle spalle ne aveva da vendere.... per portare in auge il centesimo non sarebbe bastato nemmeno la lira pesante pensata alla fine degli anni '80 (eliminazione di 3 zeri), il cent. di lira sarebbe equivalso a 10 lire, ma già a quel tempo usavamo il 50 lire come spicciolo più piccolo. :unknw:

Modificato da nikita_
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.