Vai al contenuto
IGNORED

GENOVA GROSSO CON CAPITELLI E 3 PUNTI


Alessioildoge

Risposte migliori

 

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi il mio nuovo grosso, anche se la foto non rende benissimo ha il castello con "i capitelli" e i "3 punti" nella leggenda al rovescio, pesa 1.4 g e... lo adoro già :yahoo:

 

 

post-36161-0-72132200-1463818599.jpg

 

post-36161-0-44152600-1463850698_thumb.j

Modificato da Alessioildoge
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzi tutto super-complimenti per la scelta di questo esemplare!

 

Secondo l'ultima datazione proposta da monbalda siamo dal 1260/70 al 1280, importantissimo periodo per la Repubblica:

1260 - per iniziativa del Capitano del Popolo Guglielmo Boccanegra viene edificato il Palazzo Comunale (lo fu per soli due anni poi fu destinato ad altri scopi: carceri, magistratura del mare, dogane, "compere", Banco di San Giorgio, ecc), che, pur ampiamente rimaneggiato, possiamo ammirare ancora oggi: il palazzo San Giorgio.

1261 - viene stipulato il trattato di Ninfeo tra Michele Paleologo, nuovo reggente dell'impero greco a Bisanzio e Genova, sancendo il diritto genovese a impossessarsi del quartiere veneziano a Costantinopoli, e da questo inizierà l'espansione genovese nel levante.

 

In onore di questo bel grosso ....da sei .... voglio ricordare che: 

"i vantaggi del trattato di Ninfeo non furono accolti immediatamente a Genova e anzi la paura della scomunica papale per l'accordo con i greci scismatici prevalse sul solito pragmatismo: il Boccanegra pochi mesi dopo veniva rovesciato dal complotto dei nobili e a lungo si discusse se era opportuno mantenere l'alleanza con Michele Paleologo, la qual cosa riaprì le annose divergenze fra nobili guelfi e nobili ghibellini.

Forse è questa incertezza della madre patria che impedisce ai genovesi di trarre il massimo beneficio dal trattato; finì così che i genovesi anzichè insediarsi, a pieno titolo, in tutti i porti delle terre imperiali, detronizzando i veneziani, persero tempo e diedero ai nemici/rivali il tempo di riorganizzarsi, cosicchè alla prima occasione di scontro delle due flotte i genovesi ne uscirono malconci." ("Il volo del grifo" di Giudo Nathan Zazzu)

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.