Vai al contenuto
IGNORED

Tiratura Medaglie Paolo VI anno X ed anno XI


Silver1970

Risposte migliori

Buonasera a tutti,

Qui sotto trovate le due medaglie di Paolo VI in oggetto , delle quali ho letto che ne sono state emesse, 100 in Oro 200 In Argento e 7500 in Bronzo.

Sono le prime medaglie che ho acquistato 3 anni fa e rimasi sorpreso dal prezzo veramente basso, quello che non mi torna e' che con una tiratura così bassa dovrebbero avere un prezzo decisamente superiore.

Che sia solo l'effetto di una domanda bassissima a giustificare un prezzo così basso mi risulta poco credibile.

Che ne pensate?post-46882-1463937532,01_thumb.jpgpost-46882-1463937546,29_thumb.jpgpost-46882-1463937565,41_thumb.jpgpost-46882-1463937583,71_thumb.jpg

Grazie e buona Domenica

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


...quello che non mi torna e' che con una tiratura così bassa dovrebbero avere un prezzo decisamente superiore.

Che sia solo l'effetto di una domanda bassissima a giustificare un prezzo così basso mi risulta poco credibile.

 

Io invece credo sia dovuto proprio a quello, non riesco a pensare ad altri motivi. Anche ipotizzando che le tirature non siano corrette, ovvero che ne siano state coniate di più, si parlerebbe al massimo di qualche altro centinaio di esemplari, sempre pochi, in ogni caso non tali da giustificare il basso prezzo con una grande disponibilità.

 

Il fatto è che le medaglie papali contemporanee non mi sembrano in cima alla lista dei desideri dei collezionisti di medaglie (che già sono molti di meno dei collezionisti di monete), se a questo aggiungi che Paolo VI è oggi, a torto, un Papa quasi dimenticato (di sicuro, molto meno ricordato, anche dai collezionisti, di Giovanni XXIII o GPII) ecco che il basso prezzo trova una sua giustificazione.  

 

E', naturalmente, la mia opinione, aspettiamo altri pareri.

 

petronius :)

 

 

P.S.: le medaglie sono molto belle, specie la seconda, ma questo non basta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una ricerca su un sito affidabile la tiratura per il bronzo è corretta 7500 pezzi.

Per l'argento dovrebbe essere 7200 pezzi...

Salvo errori

Ciao

M.

 

PS belle medaglie

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Petronius,

grazie per il parere!

I dati delle tirature vengono dall'ottimo libro da poco acquistato "la Medaglia Annuale Dei Romani Pontefici" volume II scritto dal gentilissimo Egr. Sig. Modesti.

Vediamo cosa ne pensano altri esperti, le medaglie di Paolo VI a mio avviso non sono tutte belle ma l'anno XI con la folgorazione di S.Paolo a cavallo sulla via di Damasco e' bellissima.

Vedendo le foto ingrandite sul PC si rimane veramente stupiti...

Questa opera di Lello Scorzelli mi piace assai ?.

Saluti

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti


Da una ricerca su un sito affidabile la tiratura per il bronzo è corretta 7500 pezzi.

Per l'argento dovrebbe essere 7200 pezzi...

 

E' possibile avere il link a quel sito?

 

7.000 pezzi in più sono davvero tanti, e mandano a farsi benedire il mio discorso che un'eventuale differenza nella tiratura sarebbe stata di poche centinaia di esemplari e non avrebbe influito sulla disponibilità :D

D'altra parte, il Modesti è la "bibbia" delle medaglie papali, ma tra 200 e 7.200 non potrebbe essere che in fase di revisione o di stampa, si sia perso un numero?

 

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Modesti è sicuramente la bibbia per le medaglie papali.

Non ho il testo citato da Silver1970 ma ne ho altri quattro di Modesti e qualche imprecisione l'ho trovata...

 

il link è il seguente:

 

http://filitaliasantarossa.com/medaglie-papali/medaglie-paolo-vi/medaglie-papali-annuali/1972-anno-x-medaglia-argento-detail

 

e la tiratura mi pare in linea con quelle dell'epoca: può essere che Modesti abbia dimenticato un 7 o Santarossa ne abbia messo uno di troppo...

 

Propendo per la prima ipotesi dato che 200 pezzi mi sembrano davvero pochini.

 

Un caro saluto

 

MP

 

@@petronius arbiter

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile avere il link a quel sito?

7.000 pezzi in più sono davvero tanti, e mandano a farsi benedire il mio discorso che un'eventuale differenza nella tiratura sarebbe stata di poche centinaia di esemplari e non avrebbe influito sulla disponibilità :D

D'altra parte, il Modesti è la "bibbia" delle medaglie papali, ma tra 200 e 7.200 non potrebbe essere che in fase di revisione o di stampa, si sia perso un numero?

petronius :)

L'errore sarebbe su entrambe... Poco probabile.

Anche gli anni VI, IX, XII,XIII, XIV,XV,XVI hanno le stesse tirature, mentre tutti gli altri anni le Ag vanno da poco meno di 5000 a poco più di 8000.

Saluti

Silver

Modificato da Silver1970
Link al commento
Condividi su altri siti


L'errore sarebbe su entrambe... Poco probabile.

Anche gli anni VI, IX, XII,XIII, XIV,XV,XVI hanno le stesse tirature, mentre tutti gli altri anni le Ag vanno da poco meno di 5000 a poco più di 8000.

Saluti

Silver

La cosa mi comincia a incuriosire

Contatterò Modesti per avere chiarimenti da lui

 

Ciao

MP

Link al commento
Condividi su altri siti


La risposta di Modesti:

 

".....lei non è il primo che fa questa osservazione.

Prima di terminare il secondo volume dell’ ‘Annuali’ telefonai  all’ufficio del Vaticano che provvede alla vendita delle medaglie per fare questa precisa domanda.

Mi furono riferite queste tirature. Capii benissimo che la cifra era sballata o che, al massimo, potevano riferirsi a un primo ordinativo che lo stesso Vaticano fece alla Zecca.

Dato inoltre, che l’organo competente non modificò questa risposta riportai alla fine queste cifre.

Sbagliai allora a non fare una dovuta precisazione sul volume.

Purtroppo è andata cosi e, a distanza di anni, devo ammettere che erano giuste quelle cifre di molto superiori...."

 

Lo ringrazio, gentilissimo e disponibile come sempre

Saluti

MP

 

@@petronius arbiter

@@Silver1970

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi era dubbio per vecchi collezionisti che la tiratura di 200 pezzi per medaglie papali annuali  in argento di Paolo VI era un errore o di informazione o di trascrizione o di stampa. La precisazione di Adolfo Modesti è corretta e meritoria.

L'errore era testimoniato   anche dalla differenza tra emissioni della Senesi e della Zecca, che si alternarono nella coniazione. Il vecchio collezionista ricorda che per francobolli, monete, medaglie c'erano negli anni 1960-1980  code di persone ad ogni emissione vaticana, con foto sui quotidiani. Tanti tesaurizzavano, le tirature venivano esaurite e pareva di avere scoperto l'investimento miracoloso (con moderazione molto superiore per la medaglia rispetto a francobolli e monete).

Negli anni "1970" ci fu anche un primo aumento vertiginoso dei metalli preziosi. Ricordo che in breve tempo furono esaurite tutte le rimanenze di medaglie della Santa Sede.

Le tirature alte   hanno sempre determinato per le medaglie annuali e per le straordinarie più comuni di Paolo VI  prezzi abbastanza inferiori a quelli delle medaglie dei pontefici precedenti o successivi (Giovanni Paolo). Mi risulta però che in recente periodo, nel quale il prezzo dell'argento salì se ben ricordo a € 10 a grammo o oltre, tante medaglie in argento di Paolo VI sono state avviate a fusione soprattutto per esemplari non perfettamente conservati. Infatti le medaglie annuali di Paolo VI sono  certamente comuni e facilmente reperibili, ma non credo che ci sia più l'eccesso degli stock di quantità e il prezzo mi sembra abbastanza stabile.

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Non vi era dubbio per vecchi collezionisti che la tiratura di 200 pezzi per medaglie papali annuali in argento di Paolo VI era un errore o di informazione o di trascrizione o di stampa. La precisazione di Adolfo Modesti è corretta e meritoria.

L'errore era testimoniato anche dalla differenza tra emissioni della Senesi e della Zecca, che si alternarono nella coniazione. Il vecchio collezionista ricorda che per francobolli, monete, medaglie c'erano negli anni 1960-1980 code di persone ad ogni emissione vaticana, con foto sui quotidiani. Tanti tesaurizzavano, le tirature venivano esaurite e pareva di avere scoperto l'investimento miracoloso (con moderazione molto superiore per la medaglia rispetto a francobolli e monete).

Negli anni "1970" ci fu anche un primo aumento vertiginoso dei metalli preziosi. Ricordo che in breve tempo furono esaurite tutte le rimanenze di medaglie della Santa Sede.

Le tirature alte hanno sempre determinato per le medaglie annuali e per le straordinarie più comuni di Paolo VI prezzi abbastanza inferiori a quelli delle medaglie dei pontefici precedenti o successivi (Giovanni Paolo). Mi risulta però che in recente periodo, nel quale il prezzo dell'argento salì se ben ricordo a € 10 a grammo o oltre, tante medaglie in argento di Paolo VI sono state avviate a fusione soprattutto per esemplari non perfettamente conservati. Infatti le medaglie annuali di Paolo VI sono certamente comuni e facilmente reperibili, ma non credo che ci sia più l'eccesso degli stock di quantità e il prezzo mi sembra abbastanza stabile.

Grazie Renzo per l'interessantissimo approfondimento.

Buona serata

Silver

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.