Vai al contenuto
IGNORED

50 dhirama 1998 emirati arabi


dalme1991

Risposte migliori

Mio pensiero che può essere condivisibile o meno (molti condividono) : "un oggetto che viene creato per essere collezionabile spesso non lo è" ; queste monete "commemorative" servono semplicemente a far guadagnare lo stato che le conia ... valore storico nullo (personalmente non mi rilascia nessuna emozione) , il mercato per questi oggetti è limitato (poca richiesta) , livello stilistico nullo a mio parere . Io l'avrei sicuramente pagata solo per l'argento in essa contenuto (intorno agli 11€). La parola 'rarità' mi ferisce nel profondo invece :D.

Ripeto , è un mio giudizio personale , non voglio fare il professorone .

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa dire...concordo pienamente con quanto sopra.

 

Ovviamente la collezione è personale, dunque l'importante è che la moneta possa aggradare l'acquirente, tuttavia ho seri dubbi sulla congruità dell'importo versato..

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non la devi vendere non vedo dove sia il problema. @@vathek1984 ha pienamente ragione quando dice che "la collezione è personale". Se il tuo IO dice che ne è valsa la pena per completare la collezione sei nel giusto. Se lo scopo era puramente economico non ci siamo . Questo comunque resta semplicemente un mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


@@dalme1991 

L'hai pagata quasi il 15% in meno di quello che cita il catalogo, come prezzo a me sembra quasi equo, però... come detto sopra se l'acquisto non precede la vendita ed è piaciuta... non vedo il seguito del prezzo. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Può piacere o non piacere questa "moneta" d'argento, ma qui la situazione è un'altra.
Se uno colleziona per passione, in questo caso una moneta dell'Asia occidentale come Qatar, Emirati, Iran, Kuwait, Bharein, Iraq, Oman, Libano, Siria, Yemen ecc. ecc, a queste monete destinate esclusivamente ai collezionisti dovrebbe affiancare anche quelle destinate alla comune circolazione.

Questa della discussione in corso da sola non è per nulla rappresentativa di quella nazione, qualcosa che commemora il 35° anniversario della banca centrale (mha!) non mi susciterebbe proprio nulla.
La finalità quindi è un'altra, a questo punto, che sia della Malesia artica, dello Yucatan iberico, o dello Zimbabwe settentrionale... poco importa.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però sul catalogo e quello il valore e online non si trova neppure un esemplare

 

Il valore di catalogo per le moderne commemorative lascia davvero il tempo che trova...sono poco ricercate quelle italiane, figuriamoci quelle degli Emirati Arabi...per rivenderla ad un prezzo simile a quanto pagato dovresti trovare l'amatore (cosa non facile), altrimenti se dovessi provare a rivenderla su Ebay o da un numismatico temo otterresti il prezzo del metallo prezioso contenuto o poco di più..

 

Cosa diversa è se l'hai presa per la tua collezione personale, se la moneta ti piace e non pensi di cederla nel prossimo futuro..

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Cosa diversa è se l'hai presa per la tua collezione personale, se la moneta ti piace e non pensi di cederla nel prossimo futuro..

 

Forse per "collezione personale" io intendo qualcos'altro, non credo sia questo il caso.

Le monete asiatiche sono molto affascinanti, in special modo quelle datate, qui di "affascinante" (si fa per dire) c'è solamente la tiratura bassa e l'errata convinzione che potrebbe valere molto.

Diciamolo chiaramente, questa moneta non trasmette nessuna emozione, e per di più non è nemmeno idonea per uno scopo esclusivamente economico.

Se si vuole monetizzare a medio lungo termine si dovrebbero eventualmente prendere monete in argento o oro che costano solo tanto quanto il contenuto prezioso, come si suol dire "a peso", con un pò di pazienza si trovano, se non si trovano.... non è una grande perdita, anzi :D

Per questa finalità, come scritto in precedenza, una nazione vale l'altra.

Modificato da nikita_
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.