Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
ferrini01

Che moneta è?

Risposte migliori

ferrini01
Salve a tutti,
mi chiamo Daniele e sono nuovo di questo Forum.

Ho ritrovato questa moneta circa 15 anni fa ma non sono mai riuscito a capirne l'origine.
Nel corso degli anni l'ho ripulita diverse volte con svariati prodotti e per farla più "bella" l'ho lucidata con un prodotto per argento (leggerezze di gioventù).
Qualcuno sa dirmi di che si tratta o se si riconosce qualche simbolo?

Grazie

[attachment=1456:attachment]
  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferrini01
L'altra faccia della moneta.

[attachment=1457:attachment]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferrini01
Aggiungo che la moneta ha un diametro di 36mm.
Non saprei dire il peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pax-spes
più che moneta sembra un gettone...però posso sbagliarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
A me sembra che la moneta sia stata "tagliata", le scritte sembrano tutte incomplete... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Non ho la risposta alla tua domanda :(
Comunque benvenuto nel forum :)

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ferrini01
Grazie per il benvenuto.
Riguardo alle scritte sembrano essere REX ANO 1730 oppure REX ANOI 730.
Purtroppo di più non si capisce.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parsyfall
hai avuto risposte??
Ne ho comprata una uguale in messico e non sono riuscito ad arrivare a niente.
Chi me l'ha venduta mi ha detto che è una delle monete del tesoro di Atocha, ma le fonti non sono attendibili.
Se qualcuno sapesse qualcosa di più sono curioso.
grazie e saluti a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Ciao e benvenuto nel forum, la perfezione dei due tondelli mi fà pensare ad un lavoro industriale tipo riprodozione da bancarella, ma potrei sbagliarmi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989
il disegno sul retro mi fa pensare ai reales spagoli....magari il tuo sarà qualche frazione...e solo una mia opinione e quindi e meglio aspettare gli esperti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes
Mi spiace davvero dover essere io a dirvelo :blush: :(
ma primo poi qualcuno vi avrebbe fatto notare che le vostre monete sono delle semplici riproduzioni delle monete coniate dagli spagnoli nelle Americhe...sembrano tagliate perchè devono appunto imitare gli originali che hanno proprio la caratteristica di avere il tondello sagomato in modo irregolare...e con una qualità di conio spesso bassissima e altrettantio di conservazione...
gli originali sono come quelli che appaiono verso la fine di questa pagina :
[url="http://www.newworldtreasures.com/cobs_potosi.htm"]http://www.newworldtreasures.com/cobs_potosi.htm[/url]

ciao! Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

parsyfall
marco non ti preoccupare non l'avevo pagata che pochi cent... non m'aspettavo di aver fatto l'affare della mia vita, era solo curiosità.
di originali ne ho tante altre e magari appena ho un pò di tempo le vediamo assieme.
Grazie ancora e a presto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numes
Beh, Ferrino mi sembrava affezionato alla sua moneta ....

comunque ecco anche il sito sulle monete dell' Atocha :

[url="http://www.atocha1622.com/Atocha%20Story.htm"]http://www.atocha1622.com/Atocha%20Story.htm[/url]

ciao e benvenuti ! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

satsoc
ciao sono francesco anche io ho trovato la stessa moneta di marco abito in provincia di milano la cosa strana e ce la mia moneta e' identica anche nell' usura chi mi sa dire qualcosa di piu? comunque il mio indirizzo di posta e [b][edit][/b] Modificato da Paleologo
no indirizzi email in chiaro. Leggere il regolamento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

satsoc
scusate volevo dire che la mia moneta e come quella di daniele marco no so da dove mi e' uscito ahahahaha scusate ancora

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario
[quote name='satsoc' date='22 settembre 2009 - 20:45 ' timestamp='1253645151' post='526384']
ciao sono francesco anche io ho trovato la stessa moneta di marco abito in provincia di milano la cosa strana e ce la mia moneta e' identica anche nell' usura chi mi sa dire qualcosa di piu? comunque il mio indirizzo di posta e :costas2277@hotmail.com
[/quote]
Ciao Francesco e benvenuto nel forum di Lamoneta.it :)

Come è stato detto si tratta di una riproduzione moderna di nessun valore.
Il fatto che sia identica anche nell'usura è la conferma che è stata prodotta in serie (ad uso turistico) con macchinari moderni.

In quest'altra discussione un altro utente aveva la tua stessa identica "moneta"
http://www.lamoneta.it/monete-sono-help-t26188.html/page__view____hl__1730__fromsearch__1#top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Vibeke96
[quote name='ferrini01' date='10 gennaio 2005 - 13:01 ' timestamp='1105358511' post='10822']
Salve a tutti,
mi chiamo Daniele e sono nuovo di questo Forum.

Ho ritrovato questa moneta circa 15 anni fa ma non sono mai riuscito a capirne l'origine.
Nel corso degli anni l'ho ripulita diverse volte con svariati prodotti e per farla più "bella" l'ho lucidata con un prodotto per argento (leggerezze di gioventù).
Qualcuno sa dirmi di che si tratta o se si riconosce qualche simbolo?

Grazie

[attachment=1456:attachment]
[/quote]

salve
anch'io e la mia famiglia siamo nuovi e abbiamo trovato due monete identiche a quelle che lei ha illustrato proprio in casa nostra.
purtroppo non sappiamo la provenienza.
saprebbe dirci ora, visto che ha inviato questa "mail" un po' di anni fa, da dove vengono e se hanno qualche valore?
grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67
[quote name='Vibeke96' date='20 gennaio 2010 - 16:28 ' timestamp='1264001316' post='584306']
salve
anch'io e la mia famiglia siamo nuovi e abbiamo trovato due monete identiche a quelle che lei ha illustrato proprio in casa nostra.
purtroppo non sappiamo la provenienza.
saprebbe dirci ora, visto che ha inviato questa "mail" un po' di anni fa, da dove vengono e se hanno qualche valore?
grazie mille
[/quote]

Basta leggersi tutta la discussione, dove è già stato ampiamente spiegato che sono riproduzioni moderne, di nessun valore, dei reales spagnoli coniati nelle americhe.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antoniob
Buongiorno a tutti.

Ne ho una anch'io da tanto tempo: non riuscivo a leggere bene i caratteri ed ho dovuto pulirla.
Esattamente uguale alle immagini di questo post: indubbiamente qualcosa ottenuto con macchinari moderni.

Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giuliodeflorio
Ho esaminato un caso analogo. La moneta è un'imitazione moderna (per altro molto diffusa) di un pezzo da 8 scudi d'oro della zecca di Lima. Un relazione sul tema è disponibile nel link che segue:

[url="http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a868/a868.html"]http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a868/a868.html[/url]

Giulio De Florio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

valerio82
salve anche io ho questa moneta...devo dedurre che sia una patacca anche la mia?
grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tauro86

Salve a tutti, anch'io ho trovato la stessa moneta, ma vale qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

@[member='tauro86']

se leggi la discussione, ne dovresti dedurre che si parla di "patacche"  quindi   valore Zero

ovviamente dovresti farci vedere la Tua di moneta per classificarla....  (ovviamente aprendo una nuova discussione) 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti