tesorincantina Inviato 27 Maggio, 2016 #1 Inviato 27 Maggio, 2016 Ciao non riesco ad identificare questa monete. Credo possa essere del Regno di Napoli. Pesa 0,75 grammi e ha un diametro di 19 mm. Grazie per l'aiuto Cita
odjob Inviato 27 Maggio, 2016 #2 Inviato 27 Maggio, 2016 Mi da l'idea di un Tornese di Ferdinando D'aragona coniato ,presumibilmente,a Napoli --Salutoni -odjob Cita
eliodoro Inviato 27 Maggio, 2016 #3 Inviato 27 Maggio, 2016 Ciao a tutti, la butto li...cavallo di Filippo III? Saluti eliodoro Cita
profausto Inviato 27 Maggio, 2016 #4 Inviato 27 Maggio, 2016 (modificato) la lettura parziale della legenda al D/ ...I C I A... mi farebbe propendere per un sestino di Ferdinando il Cattolico LETICIA POPVLI ..... oppure Giovanna la Pazza .... ( del sestino esistono diverse varianti.....) Modificato 27 Maggio, 2016 da profausto Cita
eliodoro Inviato 27 Maggio, 2016 #5 Inviato 27 Maggio, 2016 la lettura parziale della legenda al D/ ...I C I A... mi farebbe propendere per un sestino di Ferdinando il Cattolico LETICIA POPVLI ..... oppure Giovanna la Pazza .... ( del sestino esistono diverse varianti.....) sperando che si legga qualcosa in più Un caro saluto al prof. Sergio @@profausto 1 Cita
profausto Inviato 27 Maggio, 2016 #6 Inviato 27 Maggio, 2016 (modificato) .. opto per il sestino di Giovanna..... al D/ si nota parzialmente la croce potenziata in incuso..... rendendo l'iconografia ( corona e IC) quasi illeggibile..... Ovviamente è solo una mia opinione.... Per avere ulteriori ragguagli e opinioni, sposto la discussione nella sezione " napoletane....." Modificato 27 Maggio, 2016 da profausto Cita
eliodoro Inviato 27 Maggio, 2016 #7 Inviato 27 Maggio, 2016 In tal caso sarebbe un mezzo sestino.. Cita
Fabrizio Proietti Inviato 1 Giugno, 2016 #8 Inviato 1 Giugno, 2016 Ma scusate vi riferite a giovanna la pazza? in tal caso non mi torna il D ci dovrebbero essere I C coronati invece c'è una specie di croce. Dallo stile sembra molto più antico del 1500. Se poi vi riferite a Giovanna I d'Angiò o Giovanna II di Durazzo allora il discorso cambia. Potrebbe essere un denaro ma non trovo corrispondenza nel MIR Napoli sicuri che sia di Napoli? Cita
eliodoro Inviato 1 Giugno, 2016 #9 Inviato 1 Giugno, 2016 Ma scusate vi riferite a giovanna la pazza? in tal caso non mi torna il D ci dovrebbero essere I C coronati invece c'è una specie di croce. Dallo stile sembra molto più antico del 1500. Se poi vi riferite a Giovanna I d'Angiò o Giovanna II di Durazzo allora il discorso cambia. Potrebbe essere un denaro ma non trovo corrispondenza nel MIR Napoli sicuri che sia di Napoli? Ciao @@Fabrizio Proietti, Ti confermo che, almeno per me, la moneta postata è un mezzo sestino di Giovanna e Carlo Saluti Eliodoro Cita
tesorincantina Inviato 2 Giugno, 2016 Autore #10 Inviato 2 Giugno, 2016 Ciao grazie a tutti per il vostro contributo però nutro forti dubbi che sia un mezzo sestino di Giovanna la Pazza con il figlio Carlo, perché se è vero che la legenda, il peso e il diametro riportano a quella è pur vero che non vi è alcuna scritta I C ma tutt'altro. Si è detto che esistano diverse varianti del mezzo sestino però, almeno io,non trovo nulla di simile. Posto altre foto che possono aiutare. Grazie ancora Cita
tesorincantina Inviato 2 Giugno, 2016 Autore #11 Inviato 2 Giugno, 2016 Ciao grazie a tutti per il vostro contributo però nutro forti dubbi che sia un mezzo sestino di Giovanna la Pazza con il figlio Carlo, perché se è vero che la legenda, il peso e il diametro riportano a quella è pur vero che non vi è alcuna scritta I C ma tutt'altro. Si è detto che esistano diverse varianti del mezzo sestino però, almeno io,non trovo nulla di simile. Posto altre foto che possono aiutare. Grazie ancora Cita
eliodoro Inviato 2 Giugno, 2016 #12 Inviato 2 Giugno, 2016 Basta che lo giri in modo tale che la corona sia orizzontale e si leggono le lettere I C Cita
profausto Inviato 2 Giugno, 2016 #13 Inviato 2 Giugno, 2016 ... come ho accennato sopra, al D/ si nota la croce potenziata in incuso del R/ cosicché non si rileva completamente l'iconografia , pertanto IC ...coronati ......si vedono in maniera irregolarei... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..