Vai al contenuto
IGNORED

ID Regno di Napoli?


Risposte migliori

Ciao non riesco ad identificare questa monete. Credo possa essere del Regno di Napoli. Pesa 0,75 grammi e ha un diametro di 19 mm.

Grazie per l'aiuto

post-37876-0-14470900-1464371237_thumb.j

post-37876-0-47742200-1464371240_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


la lettura parziale della legenda al D/  ...I C I A... mi farebbe propendere per un sestino  di Ferdinando il Cattolico

 

LETICIA POPVLI ..... oppure Giovanna la Pazza ....  ( del sestino esistono diverse varianti.....)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


la lettura parziale della legenda al D/  ...I C I A... mi farebbe propendere per un sestino  di Ferdinando il Cattolico

 

LETICIA POPVLI ..... oppure Giovanna la Pazza ....  ( del sestino esistono diverse varianti.....)

sperando che si legga qualcosa in più

Un caro saluto al prof. Sergio @@profausto

post-6393-0-57536800-1464375997_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


.. opto per il sestino di Giovanna.....    al D/  si nota parzialmente  la croce potenziata in incuso.....  rendendo l'iconografia ( corona e IC)  quasi illeggibile.....      Ovviamente  è solo una mia opinione....

 

Per avere  ulteriori  ragguagli e opinioni, sposto la discussione nella sezione  " napoletane....."

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate vi riferite a giovanna la pazza? in tal caso non mi torna il D ci dovrebbero essere I C coronati invece c'è una specie di croce. Dallo stile sembra molto più antico del 1500. Se poi vi riferite a Giovanna I d'Angiò o Giovanna II di Durazzo allora il discorso cambia. Potrebbe essere un denaro ma non trovo corrispondenza nel MIR Napoli sicuri che sia di Napoli?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma scusate vi riferite a giovanna la pazza? in tal caso non mi torna il D ci dovrebbero essere I C coronati invece c'è una specie di croce. Dallo stile sembra molto più antico del 1500. Se poi vi riferite a Giovanna I d'Angiò o Giovanna II di Durazzo allora il discorso cambia. Potrebbe essere un denaro ma non trovo corrispondenza nel MIR Napoli sicuri che sia di Napoli?

Ciao @@Fabrizio Proietti,

Ti confermo che, almeno per me, la moneta postata è un mezzo sestino di Giovanna e Carlo

Saluti Eliodoro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie a tutti per il vostro contributo  però nutro forti dubbi che sia un mezzo sestino di Giovanna la Pazza con il figlio Carlo, perché se è vero che la legenda, il peso e il diametro riportano a quella è pur vero che non vi è alcuna scritta I C ma tutt'altro. Si è detto che esistano diverse varianti del mezzo sestino però, almeno io,non trovo nulla di simile. Posto altre foto che possono aiutare. Grazie ancora

post-37876-0-87354800-1464862691_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao grazie a tutti per il vostro contributo  però nutro forti dubbi che sia un mezzo sestino di Giovanna la Pazza con il figlio Carlo, perché se è vero che la legenda, il peso e il diametro riportano a quella è pur vero che non vi è alcuna scritta I C ma tutt'altro. Si è detto che esistano diverse varianti del mezzo sestino però, almeno io,non trovo nulla di simile. Posto altre foto che possono aiutare. Grazie ancora

post-37876-0-91821700-1464862804_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


... come ho accennato sopra, al D/ si nota la croce potenziata in incuso del R/  cosicché non si  rileva completamente  l'iconografia , pertanto   IC ...coronati ......si vedono in maniera irregolarei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.