Vai al contenuto
IGNORED

Carausio pesantuccio.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questa moneta di Carausio (non presa a VR, dove ho trovato veramente poco...per i miei gusti di tipologia e portafoglio). Stavo per dire bronzetto, perchè pur essendo radiato non ha nulla dell'antoniniano: è pesantuccio ed ha una patina verde del tutto rameica. So tuttora poco di Carausio, e mi mette in difficoltà: la  figura del R fa pensare ad una PAX, lo spazio per le lettere è compatib

ile, ma si legge solo ..VG finale. Non ci sono lettere nel campo, e l'esergo è in pratica fuori tondello. Ho cercato aiuto nel RIC, che me ne ha dato ben poco. Per il peso parla ancora di "grains" e dice che mediamente questi antoniniani pesano 66,6 grains e non scendono mai sotto i 55,5 grains. Benedetti inglesi! Solo recentemente si sono convertiti al sistema decimale. Comunque, la mia moneta pesa 4,7 g., e siccome 66,6 grains sono 4,4-4,5 grammi (sbaglio?), è relativamente pesante.  Ma sarà proprio una PAX?  E di quale zecca?  Anglofili, aiuto!

post-4948-0-09250800-1464374355.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

È una unmarked mint il che la riconduce a una probabile emissione londinese. Dovrebbe rientrare tra le prime emissioni di Carausio, lo stile è buono e quindi opterei per ufficiale.

Quasi certamente una PAX AVG sicuramente di peso abbondante. Generalmente son più leggerine, ma non sono così infrequenti nemmeno quello sopra i 4gr. Diciamo che chi approntava i rondelli, specialmente all'inizio, non aveva evidentemente dei processi produttivi ben standardizzati e quindi era facile che scappassero fuori esemplari in sovrappeso.

Gran bella moneta!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao,

concordo per un'emissione londinese (su base stilistica) senza entrare nel ginepraio zecca "ufficiale" o "semiufficiale". Il rovescio potrebbe rimandare a una Salus ma la disposizione di (A)VG e un residuo di qualcosa subito sotto la mano destra mi fa attribuire la personificazione alla Pax.

Il peso? Lo motiverei come un valore alto del range delle sue emissioni.

Ciao

Illyricum

;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Io in mano ci vedo il fiore della PAX e l'altare credo sia l'effetto ottico derivato dalla corrosione.

Potrebbe cmq non essere ufficiale al 100% ma per me rimane sempre una PAX.

ah Carausio! Quanti enigmi ci riservi :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.