claudioc47 Inviato 29 Maggio, 2016 #1 Inviato 29 Maggio, 2016 (modificato) Un altro scambio effettuato a Verona, con un'altra piastra di Napoli. Si tratta della medaglia premio per gli alunni del collegio Urbano, in onore del fondatore Urbano VIII. Come riporta il Patrignani (n° 118), la presente medaglia, senza data, dovrebbe risalire al 1808, anno in cui l'incisore L. Gennari cominciò a prestare la sua opera presso la zecca Pontificia. Risulterebbe essere stata coniata in un numero limitato in bronzo e limitatissimo in argento. Il sottostante esemplare è in Ag diametro 41 mm peso 25,27 gr. Fdc. Modificato 29 Maggio, 2016 da claudioc47 2 Cita Awards
fabio22 Inviato 6 Giugno, 2016 #2 Inviato 6 Giugno, 2016 Come avrai potuto leggere in scheda la bella medaglia che hai acquistato non è propriamente Papale: non ha riferimenti al pontefice ed è stata compresa nelle medaglie di PIO VII perché schedata dal Patrignani. Per la rarità non mi trovo d'accordo con la Tua analisi @@claudioc47, credo sia corretto affermare che è rara......ma ne posseggo tre esemplari in argento! Quindi credo infatti che la stessa sia stata distribuita per diversi anni. 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..