Vai al contenuto
IGNORED

Le mezze piastre di Innocenzo XI


 Faletro78

Risposte migliori

Salve a tutti, con la presente discussione desidero sentire le vostre opinioni in merito alle varianti e relative rarità delle mezze piastre di Innocenzo XI. Allego le foto delle mie. Delle 3 considero molto comune quella con stemma piccolo e tondo al D/ e al rovescio la corona di palme. La più rara di queste che presento credo sia quella con la scritta tra le palme al rovescio e lo stemma allungato al D/. Voi cosa ne pensate ? Immagini da mostrare e opinioni saranno ben gradite, saluti.

post-13949-0-11524300-1464771001_thumb.jpost-13949-0-57948300-1464771072_thumb.jpost-13949-0-03809200-1464771251_thumb.jpost-13949-0-78348600-1464772099_thumb.jpost-13949-0-45938200-1464772117_thumb.jpost-13949-0-80225100-1464810856.jpg

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Come detto in privato questa sulle mezze piastre di Innocenzo XI è una discussione interessante; abbiamo un pontefice che si può definire "metodico" nelle sue coniazioni, basti pensare alla serie infinita del testoni "MELIVS", questa delle mezze piastre è una mini-serie di 10 tipologie (Muntoni 44-53) che tra l'altro, a differenza dei testoni, non ha altre emissioni extra... la legenda al rovescio è l'unica per questo taglio.

 

In questi giorni di vacanza dal lavoro, vedrò di reperire immagini e info per ipotizzare, proprio come fatto per i testoni "MELIVS" qualche anno fa, una scala di rarità delle singole tipologie, poi ci sarà utile anche per il catalogo lamonetiano, che è giunto ad esplorare il XVII secolo !  ;)

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso che sei riuscito ad allegare tutte le immagini riesco finalmente a ragionarci su (prima facevo fatica a mettere insieme i diritti con i rovesci, pensando che le foto fossero in ordine sequenziale). Come ben sai caro Sixtus questa parte delle papali ed io non andiamo molto d'accordo...ad ogni modo per questa tipologia ho memoria di aver sempre visto la variante con stemma piccolo e tondo e scritta tra rami di palma, che poi è quella che tu dici essere la più comune di tutte. Per le altre due non posso purtroppo essere d'aiuto, in particolare proprio queste emissioni "ripetitive" (come i testoni MELIVS EST..) non mi attirano troppo e quindi non riesco a dargli l'attenzione che meritano, mancanza mia imperdonabile ma così è...

 

Ma tu mica eri quello che collezionava per tipologia e non per varianti? :blum: Comunque belle monete :good:

Ciao

Antonio

Modificato da anto R
Link al commento
Condividi su altri siti


Si ricordo e continuo ad usufruire dell'ottima lista sui tipi Melius dei testoni stilata alcuni anni fa. Vediamo che ne viene fuori Rcamil, purtroppo mi servirebbe molto più tempo per controllare nei vari cataloghi di aste papali la frequenza di apparizione per ciascun tipo di mezza piastra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

La tua mancanza sul periodo successivo al XVII secolo Anto R permette agli altri di segnalare, parlare e dunque farti conoscere ( ma che tu ne abbia davvero bisogno con la tua preparazione di ottimo livello ? ) un periodo monetale che non collezioni. Viceversa quello che interessa a te e che a me tocca solo marginalmente mi permette di capire e leggere volentieri ciò che tu scrivi. Ottimo così ! Entrambi impariamo qualcosa. Purtroppo la sequenza delle foto non è corretta, solo associando la patina della moneta e la luce delle foto si capisce come accoppiarle. Colpa della mia cronica ignoranza di tutto ciò che riguarda foto, smartphone, internet e via di seguito.... Ultima analisi : colleziono per tipologia ma se mi capitano varianti non eccessive economicamente e collezionabili ( senza montature, tosature o appiccagnoli ) prendo anche quelle. Personalmente se monete simili ma che presentano differenze quali forma dello stemma, tipo di corone o cartiglio o altro ancora si trovano le prendo senza problemi. La variante che proprio non faccio e considero è quella sulla punteggiatura o su altri microscopici dettagli. All' inizio ( parliamo ormai di almeno 15 anni ) volevo considerare le sole tipologie senza alcun tipo di variante, poi con gli anni mi son detto perché no ? E così è stato... Purtroppo o per fortuna. Saluti.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti


Se può aiutare a evitare i saliscendi nel post iniziale...

post-32073-0-49717300-1464872641_thumb.j

post-32073-0-20564700-1464872646_thumb.j

post-32073-0-23625800-1464872650_thumb.j

 

Capisco perfettamente il tuo ragionamento sulla collezionabilità delle varianti, è un po' quello che ho fatto e sto facendo anch'io!

Ciao

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti


Una prima bozza della "lista rarità" per le mezze piastre di Innocenzo XI.

 

 

 

Tra l'altro ho avuto modo di verificare che il CNI ha un pò di confusione sull'argomento, disallineamenti notevoli tra testo e tavole...

 

Partecipate numerosi con le vs. considerazioni !  ;)

 

Ciao, RCAMIL.

Mezze piastre Innocenzo XI ROMA-pub.pdf

Modificato da rcamil
Ripristinato allegato.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Ottimo lavoro Rcamil ! Non so se sia corretto indicare una sola R per la Muntoni 53. Sulla Muntoni 47 tu metti R2 e sono quindi ben contento di considerarla tale, anche se le rarità seppur reali sono poco significative su una serie di piastre differenti solo in merito alla variante dello stemma e del cartiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se sia corretto indicare una sola R per la Muntoni 53.

 

Ho valutato che, con lo stesso rovescio, la Muntoni 52 è più rara da vedersi; al contempo ho ritenuto R3 la Muntoni 46, la più rara della serie. Quindi sarebbe tutto da scalare... diciamo "R1,5" per la M.53 !   :P

 

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.