Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
elio

indificazione

Inviato (modificato)

la moneta fu regalata dal nonno, e un demi franc di napoleone datata 180 e il quarto numero non si legge bene sembra un 6 e una mistura argento peso 2 gr. diam. 17,24 mm. sul gigante si legge argento e a un valore elevatissima e molto rara e pesa 4 gr. la mia sembra un falso d'epoca. qualcuno mi sa dire la mia anche fosse falsa d'epoca, quanto puo essere la sua valutazione?

http://img120.imageshack.us/my.php?image=demifrancej0.jpg

Modificato da elio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Il peso ufficiale dovrebbe essere di 2,5 grammi, i tuoi 2 grammi sono compatibili considerata l'usura elevata.

Tuttavia la data sembra 1806 che non esiste per le monete Italiane.

Assomiglia un po' a questa come segno di zecca (ignoro però a che zecca corrisponda):

f175_006_25.jpg

L'esemplare del 1806 suppongo sia comunque raro visto che non è presente neanche sul sito de la Collection Idéale:

http://www.numishop.net/lefrancideal/numer....cfm?numero=175

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

si incuso, pero l'ultima ciffra della data della mia moneta a te cosa ti puo sembrare, un 6 o un 7 a quanto il peso di gigante, non me lo ricordavo, pero hai ragione e 2,5 gr. e poi la mia e mistura argento e piombo, il gigante parla di argento se non sbaglio 900..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao elio, ho spostato la discussione nella sezione adatta.

Avevi scelto una sezione riservata SOLO alla valutazione di monete antiche (es.greche e romane).

Ciao, RCAMIL B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Come dicevo la data mi sembra un 1806.

Come fai a sapere che è di Argento e Piombo? Se fosse un falso dubito vivamente che ci sarebbe stato Argento.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere 1/2 Franco 1806 I (Limoges) con riferimento Gadoury 396 (7027 pz. coniati); mi ha aiutato l'immagine di Incuso perchè dalla tua proprio non lo capivo che erano le due mani giunte :D

Il mio Gadoury è un pò vecchio per cui non ti sto a dare la quotazione; la moneta non dovrebbe essere comune, prova a cercare ad es. in www.cgb.fr/indexf.html

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il mezzo franco è in argento 900 millesimi, ha un peso teorico di 2,5 grammi, diametro 18mm

La quotazione del Gadoury 2005 la da in B a 150 euro, ma la tua mi sembra meno di B, ma è anche vero che non sono minimamente esperto di queste monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

grazie a tutti, mi sono tolto un dubbio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti