Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gigetto13

Avvertimento settecentesco

Risposte migliori

gigetto13

1728, e credo valga ancor oggi.

post-27828-0-73928600-1464912299.jpg

• Mi piace 6

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fofo

sicuramente erano e servivano x immortalare un avvenimento storico.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buona giornata

..... Magari enfatizzando l'avvenimento che, allora, poteva avere qualche rilevanza, seppur locale e che è stata trascurata dalle cronache; oppure qualche personaggio che, attraverso la medaglia, si concedeva un po' di lustro per atti o imprese che gli storici non avevano ritenuto degni di memoria scritta.

Ma fosse anche per sola vanità!

Quello che è certo, è che la medaglia ci ha consentito di conoscere persone e avvenimenti dei tempi passati; soprattutto vedere la fisionomia di personaggi dei quali, per iscritto, non si poteva conoscere.

Non tutti sono stati personaggi così cospicui da meritare la loro effige immortalata nel marmo o nel bronzo delle statue oppure nelle tele dei quadri; spesso, però, di loro ci rimane la medaglia, e per fortuna.

saluti

luciano

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

d'accordissimo con voi...Però non dimentichiamo però che nel '700 con "medaglia" si intendeva anche e soprattutto "moneta", o meglio i termini erano ancora interscambiabili. il libretto infatti tratta perlopiù di "medaglie consolari" (ovvero monete romane repubblicane) e degli imperatori

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Augusto

Buona sera al forum da nonno cesare...e qual libro di storia è più veritiero della moneta?...buona serata a tutti

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

d'accordissimo con voi...Però non dimentichiamo però che nel '700 con "medaglia" si intendeva anche e soprattutto "moneta", o meglio i termini erano ancora interscambiabili. il libretto infatti tratta perlopiù di "medaglie consolari" (ovvero monete romane repubblicane) e degli imperatori

Assolutamente, medaglia indica la moneta. Mi sapresti dire per cortesia il titolo dell'opera?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

è la traduzione veneziana (1728) di un'operetta francese seicentesca, purtroppo la mia copia manca del frontespizio ma per fortuna mantiene l'incisione dei due parrucconi

post-27828-0-21540800-1464981905_thumb.j

post-27828-0-16802700-1464981906.png

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

è la traduzione veneziana (1728) di un'operetta francese seicentesca, purtroppo la mia copia manca del frontespizio ma per fortuna mantiene l'incisione dei due parrucconi

Bello, credo di avere in mente dove l'ho visto, lo lasciai solo perché scompleto, sono un po' un purista in questo... altrimenti di certo non me lo sarei lasciato sfuggire. Complimenti !

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Supporter

È' la traduzione italiana dell'opera di Pierre Joubert

Sulla Scienza delle Medaglie, edita nella prima metà' del 1600 e ristampata e tradotta poi innumerevoli volte. Un vero best seller numismatico dell'epoca , in 8vo, impreziosito dalla deliziosa incisione dei due gentiluomini numismatici ante litteram

L'avvertimento , posto nelle edizioni antiche all'inizio dell'opera, era una sorta di pre-fazione atta a rendere edotto 'avvertito' il lettore ...

• Mi piace 4

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

@@numa numa

grazie, hai azzeccato al volo ;) l'opera originale, stampata a Parigi, sulla Senna in Quay des Augustins, a fine '600 con il privilegio del Re è questa:

post-27828-0-33552000-1465245828_thumb.j

Modificato da gigetto13

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

King John
Supporter

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gigetto13

sembra la stessa proprio (intendo l'incisione), grazie della segnalazione! bello trovare immagini gemelle ;)

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti