Vai al contenuto
IGNORED

Sabato 11 giugno 2016 - Uscita a Musso (CO)


Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

 

Gran bella giornata passata in compagnia dei Soci del Circolo Numismatico Ticinese.

 

Complice anche il tempo che ci ha "graziato" durante la passeggiata al Giardino del Merlo, abbiamo potuto completare parte del lungo percorso che si snoda sulla montagna per raggiungere le cave di marmo, fino al castello che, però, non abbiamo potuto visitare poiché le rovine non sono "in sicurezza".

 

Ci siamo dovuti accontentare di un percorso limitato ma, credetemi, i panorami mozzafiato del lago, ci hanno ampiamente ripagato.

 

Di seguito l'interessante conferenza tenuta dall'Amico Alessandro Toffanin, che, manco a dirlo, si è protratta ben oltre l'orario delle 19.30 previsto dalla "scaletta" e questo da la misura dell'interesse che ha suscitato.

 

La cena ha chiuso simpaticamente la giornata.

 

Vedo che, frattanto, già diverse foto sono state postate e quelle, più di tante parole, possono illustrare il nostro tour.

 

Un ringraziamento doveroso va al Sindaco di Musso, che ci ha accolto simpaticamente ed accompagnato nella visita al Giardino del Merlo facendoci da cicerone; un ringraziamento anche al Presidente del CNT ed ai suoi Soci, alcuni dei quali abbiamo rivisto volentieri ed a quelli che abbiamo conosciuto in questa occasione.

 

L'augurio è che si possa ricambiare e ripetere escursioni di questo tipo; sinergie si possono trovare ..... siamo, in fondo, così vicini!

 

saluti

luciano

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi fermerei qui, permettetemi però una riflessione personale, io credo che sia stato un appuntamento  importante, interessante di quelli che poi gli appassionati, i collezionisti e studiosi della numismatica poi vogliono o vorrebbero, quindi un grazie e complimenti a chi l'ha organizzato, Circolo, Presidente e ovviamente relatore.

Ho visto una folta affluenza, anche se in un posto in cui devi comunque andarci....ma che dimostra che se l'evento è ben organizzato, attraente, strutturato poi le persone vanno...

Alla fine visita culturale, qui anche un po' naturalistica, Conferenza su tematica interessante, pausa conviviale per scambi di opinioni, il famoso far gruppo di cui la nostra numismatica ha secondo me tanto bisogno, anche qui si è realizzato.

Si è realizzato ormai in tanti ambiti ,come ormai ultimamente ho voluto vedere, conoscere e sostenere con presenza e relazione, spero sia da esempio e stimolo per tutti,la numismatica è poi anche questo e in fondo si può fare come potete vedere....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Ringrazio tutti i partecipanti per la bella uscita e conferenza di Musso . La presenza di un nutrito e selezionato drappello di Lamonetiani/Cordusiani è' stata molto piacevole per lo scambio di idee, opinioni esoerienze. Si è' fatta tanta numismatica in una cornice piacevole resa ancora più gradevole dalla presenza del Sindaco di Musso che ci ha accompagnato per tutta l'escursione e addirittura è' rimasto per l'intera conferenza ( la sua resistenza e' stata ripagata da una buona bottiglia di Merlot ticinese e da una pubblicazione offerti dal CNT).

Il CNT è' una realtà' ben delimitata ma con un'organizzazione attiva che impegnsndosi molto riesce a dare vita a delle manifestazioni culturali - visite numismatiche e conferenze - che sono molto apprezzate dai Soci . Naturalmente l'ambito non è' ad esclusivo appannaggio dei soci del CNT ma vuole essere aperto per tutti coloro che si appassionano o sono interessati alla disciplina numismatica in un sano sforzo divulgativo che non vuole avere preclusioni.

Un saluto ai partecipanti e un ringraziamento speciale a Giancarlone , provetto fotografo del Gruppo :)

  • Mi piace 6
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

 

In occasione della relazione del dr. Toffanin e specificatamente riferendosi alla moneta che segue:

 

post-21005-0-55920400-1465927770.jpg

 

la bella nave che viene riportata è stata identificata come "brigantino". Onestamente questa denominazione mi è parsa strana, ritenevo più corretto il termine di galeone, certamente quale evoluzione della galea e della galeazza.

 

Siamo nei primi anni del 1500 e brigantino mi "suonava" come termine più tardo; invece devo fare ammenda, perché leggendo i "Diarii di Marin Sanudo", praticamente contemporaneo, il termine brigantino era già da lui usato. :pardon:

 

saluti

luciano

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Una volta sul forum c'era un grandissimo esperto di navi e imbarcazioni. Credo purtroppo non sia piu attivo ma magari si puo' approfondire su quale tipo di imbarcazione particolare si tratti visto che e' riprodotta assai chiaramente sia sulle monete che anche sugli affreschi coevi che riguardano le vicende del Medeghino

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Cari amici numismatico,

non avevo avuto tempo per entrare a leggere tutti i commenti e vedere le foto. Complimenti a tutti.

Il Comitato del C.N.T. sta allestendo il programma per il 2017 sicuramente vi interesserà. Entrate verso la fine di ottobre nel nostro sito (circolonumismaticoticinese.ch) e potrete agendarvi quanto più vi interessa del nostro programma.

Grazie a tutti voi e buona continauazione

Giuliano Franzosi

segr. C.N.T.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buongiorno Giuliano

Senza dubbio sarà molto interessante. Consiglio di inserire il vostro prossimo programma per il 2017 anche qui nel forum, con una discussione dedicata.

Avrà certamente una maggiore visibilità e potrà essere uno spunto per discutere degli argomenti che verranno trattati.

Un cordiale saluto

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.