Vai al contenuto
IGNORED

lotto 726 asta Varesi - inizio la classificazione


Risposte migliori

Buona Domenica,

 

ho da poco preso all' ultima asta Varesi un interessante lotto multiplo composto da 110 monete romane e greche in bronzo di buona/discreta qualità (le monete sono tutte classificabili). Sono due settimane che dedico alla semplice osservazione generale del lotto, ma adesso è giunto il momento di cercare di dare un senso ad ogni singola moneta. In effetti da una prima osservazione ho trovato che diverse monete a mio avviso sono produzioni barbariche e monete coniate nelle zecche orientali dell'impero. Considerato l'ampio tema trattato mi piacerebbe coinvolgere il pubblico di La Moneta per ricevere qualche aiuto sulla classificazione di monete difficili, ma di sicuro interesse storico - numismatico.

Comincerei da una moneta "strana" che inizialmente mi ha fatto pensare ad una patacca, ma poi osservandola mi sono convinto a seguire il percorso barbarico. La moneta pesa 2,90 grammi con un diametro di 20mm.

La legenda è un po' disordinata nella dimensione dei caratteri e sono riuscito a decifrare solo CAES...cosa ne pensate?

 

 

post-7688-0-92093100-1465134807.jpg

post-7688-0-44569400-1465134909.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La scritta sembrerebbe latina (inizia con DN, Dominus Noster), però specie al rov. è talmente irregolare che fa pensare a un incisore illetterato. Quale sia la moneta-modello non saprei proprio dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti,

credo di escludere il Dominus Noster in quanto più tardo. Mi sembra una moneta imitativa emessa nelle zone orientali dell'impero, dove è stato usato come prototipo una moneta che usa il latino (una colonia?) ma il novello incisore ha storpiato di parecchio le lettere e da quel poco che leggo  :sorry: mi conduce verso Marco Opellio Macrino. Il rovescio ha l'imperatore con lungo scettro e patera che sacrifica su un altare che a me sembra rovesciato, in quanto non sembra una lettera Y legata alla legenda. Perlomeno ci ho provato :cray:.

 

 

 

 

Marcus Didius

post-14680-0-90026800-1465163443_thumb.j

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io a primo impatto ho pensato ad una moneta di fantasia, ma direi che ci può stare una rozza imitativa attribuibile a Macrino. ..Al momento mi sono dedicato alla classificazione di bronzetti ellenici attribuibili ai Seleucidi in particolare Antioco I. Sarà poi mia cura postarli sulla corretta sezione per condividerli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.