Vai al contenuto
IGNORED

Magna Urbica


Sator

Risposte migliori

Buonasera,

dopo l'interessante approfondimento sul follis di Alessandro vorrei proporre una nuova moneta, spero possiate aiutarmi a dissipare gli ultimi (pochi) dubbi, magari per trovare anche qualche nuovo spunto di approfondimento. Si tratta di un antoniniano di Magna Urbica.

Pure in questo caso, ahimè, non ho esperienza diretta per le ovvie ragioni, ma almeno ho trovato un più nutrito database di foto. Parto col darne un giudizio "a pelle" senza confronti; stando alle foto (di scarsa qualità) la troverei abbastanza ben fatta. Ingrandendo, tuttavia, qualche lettera sembra un po' "strana", e poi il busto, insolitamente consunto, forse è in quelle condizioni volutamente per mascherare uno stile mediocre. Il rovescio mi sembra invece migliore, nel complesso, mettendoci anche il tondello credibile, penso potrebbe fregare senza troppa difficoltà. 

Passando ora ad un confronto https://www.acsearch.info/search.html?id=2437178ecco che inizia a sorgermi qualche dubbio per il rovescio. Già per Alessandro ho visto che gli indizi di falsità sono rintracciabili in dettagli davvero minuti e apparentemente insignificanti. Che sia lo stesso per l'elmo tenuto dalla Vittoria? Ci sono altri elementi che vi farebbero propendere per la sua falsità? Come credete sia stato ottenuto (se falso)? Coniazione su tondello antico (stando ad alcuni punti in cui manca ma latina? Insomma, che ne dite voi :)?

Ovviamente non ci sono dati ponderali....

 

 

Vi ringrazio in anticipo per ogni vostro eventuale intervento

 

post-36407-0-68605400-1465240916.jpgpost-36407-0-50298400-1465240915.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....questa la trovo buona,non trovo niente che possa farmi pensare il contrario,sebbene con tutte le attenuanti del caso (foto piccole e non certo particolareggiate) mi sbilancio sulla bontà del pezzo....si tratta comunque di un pezzo raro ma non certo al livello del follis di Alessandro....è molto più comune,tuttavia ben quotata soprattutto se in conservazione medio alta

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao....questa la trovo buona,non trovo niente che possa farmi pensare il contrario,sebbene con tutte le attenuanti del caso (foto piccole e non certo particolareggiate) mi sbilancio sulla bontà del pezzo....si tratta comunque di un pezzo raro ma non certo al livello del follis di Alessandro....è molto più comune,tuttavia ben quotata soprattutto se in conservazione medio alta

Uhm.... tu quanto daresti per questa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un valore su una foto del genere....lo faccio comunque prendendo la cosa come un giochetto...direi un cento euro...magari un ventino in più ma non andrei oltre....ti ripeto: prendi la cosa con le pinze dal momento che non è mia abitudine sparare cifre senza avere l'oggetto sotto mano o al limite senza avere fotografie molto ma molto più dettagliate

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Difficile dare un valore su una foto del genere....lo faccio comunque prendendo la cosa come un giochetto...direi un cento euro...magari un ventino in più ma non andrei oltre....ti ripeto: prendi la cosa con le pinze dal momento che non è mia abitudine sparare cifre senza avere l'oggetto sotto mano o al limite senza avere fotografie molto ma molto più dettagliate

Ci mancherebbe, non chiedevo di certo una valutazione precisa e tanto meno era per "giocare", mi accontentavo dell'ordine di grandezza, se leggi tutti i miei interventi non è proprio una cosa che mi contraddistingue il chiedere a vanvera i valori. Se te l'ho chiesto è per un semplice motivo: pensavo valesse molto di più!! In genere vedo antoniniani che volano altissimi e mai e poi mai avrei pensato che potesse valere così poco. Che non fosse ai livelli di Alessandro non avevo dubbi, ma nemmeno ai livelli di.... un normale follis tetrarchico preso da un venditore medio-alto ?....

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcuni anni fa,ne acquistai uno alla numismatica Varesina; lo pagai 240 euro e ti assicuro che era in condizioni decisamente migliori; io infatti ho stimato la moneta in base alla fotografia che come vedi è poco chiara circa i rilievi e tutto il resto...termine "giocare" va preso con un pizzico di ironia, perché tu in realtà non fornisci alcuna misura ponderale, e a corredo poni una scarsa fotografia...da qui può nascere una stima imprecisa ma confermo quanto scritto sopra...in realtà un normale follis tetrarchico,in quelle condizioni,varrebbe decisamente meno di un 100/120 euro; sia chiaro

Modificato da Anniovero
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Alcuni anni fa,ne acquistai uno alla numismatica Varesina; lo pagai 240 euro e ti assicuro che era in condizioni decisamente migliori; io infatti ho stimato la moneta in base alla fotografia che come vedi è poco chiara circa i rilievi e tutto il resto...termine "giocare" va preso con un pizzico di ironia, perché tu in realtà non fornisci alcuna misura ponderale, e a corredo poni una scarsa fotografia...da qui può nascere una stima imprecisa ma confermo quanto scritto sopra...in realtà un normale follis tetrarchico,in quelle condizioni,varrebbe decisamente meno di un 100/120 euro; sia chiaro

 

Purtroppo la moneta non è mia, né sono a disposizione immagini migliori o dati ponderali.... credevo fosse più rara, non mi è quasi mai capitato di vederla di persona e in quei rari casi la cifra era parecchio più alta. Motivo per cui, visto il prezzo a cui la propongono e tutti questi elementi mancanti/imprecisi, pensavo fosse falsa  :crazy: ....

 

 

P.S. E io che ripensavo ad elementi microscopici quali i trattini delle insegne di Alessandro...

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti


Come al solito purtroppo la conservazione gioca un ruolo fondamentale,quindi concordo con Anniovero sulla stima di questa moneta...in altre aste simil conservazione aveva fatto tra i 100-110 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.