Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire 1911 - Cinquantenario


Risposte migliori

sono anch'io della idea che sono belle monete ma a forza di vederle e rivederle in tutte le aste( da Bolaffi ne erano presenti 5 o 6) non vi hanno stufato ? sognate ancora di prendere una moneta cosi comune ? non si può nemmeno dire che sia una moneta con una storia alle spalle.

evidentemente sono malfatto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao @@dux-sab, come può stufare una moneta così?? Stilisticamente è la più accattivante del Re e ha pochi eguali...se ne vedono spesso??? Nessun problema.....almeno per me....

Fino da poco ho sognato di avere in collezione una moneta "così comune"....ora ce l'ho come piace a me e la guardo spesso...sono l'unico malato???? :crazy:  :crazy:

Un saluto ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io mi sto disaffezionando a v em III.. Molte rarità sono ben più comuni delle affermazioni dei vari cataloghi. Molto più affascinanti i primi conii di Vittorio Emanuele II. Parere personale. Poi aspetto ancora di chiudere la serie cinquantenario, quando tornerà la passione per i moduli mancanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sono anch'io della idea che sono belle monete ma a forza di vederle e rivederle in tutte le aste( da Bolaffi ne erano presenti 5 o 6) non vi hanno stufato ? sognate ancora di prendere una moneta cosi comune ? non si può nemmeno dire che sia una moneta con una storia alle spalle.

evidentemente sono malfatto.

Per quanto mi riguarda penso che la cosa che mi affascina di più della serie cinquantenario è oltre alla loro bellezza... il fatto che non riescano a trovare in condizioni perfette.. che ce ne siano tante ok.. ma in condizioni di vero fdc quante ne girano. ? Pochissime penso.. per la maggior parte sono tutte spl/fdc o qfdc spacciate per fdc... al momento la migliore che ho visto è il 5 lire de ilnumismatico. Per il 10 centesimi e il 2 lire è il 50 in vero fdc vale lo stesso discorso.. ce ne sono poche in giro
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

non si può nemmeno dire che sia una moneta con una storia alle spalle.

 

certo le date 1861-1911 sono da giocare al lotto

 

:crazy:

 

Ma a parte che sono un abominio nella mia bassezza, e che ne ho tre, non faccio chiaramente testo :D ma se non è una castroneria questa affermazione, si spappolano i cluster degli hard disk sul server...

Modificato da Il*Numismatico
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

certo le date 1861-1911 sono da giocare al lotto

:crazy:

Ma a parte che sono un abominio nella mia bassezza, e che ne ho tre, non faccio chiaramente testo :D ma se non è una castroneria questa affermazione, si spappolano i cluster degli hard disk sul server...

Ciao Carissimo

Poi dimmi che non ti ascolto. Ehehehe

post-1327-1465915121,42_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao Carissimo

Poi dimmi che non ti ascolto. Ehehehe

 

troppo forte!! grazie per la risata che mi hai regalato!

 

P.S.

oh... se vinci... che fai, la quarta me la regaleresti? :D

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

troppo forte!! grazie per la risata che mi hai regalato!

 

P.S.

oh... se vinci... che fai, la quarta me la regaleresti? :D

ed io che ti volevo proporre il contrario

liberarti di un esemplare

 

Sergio

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

ed io che ti volevo proporre il contrario

liberarti di un esemplare

Sergio

:P

Un caro saluto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto mi riguarda penso che la cosa che mi affascina di più della serie cinquantenario è oltre alla loro bellezza... il fatto che non riescano a trovare in condizioni perfette.. che ce ne siano tante ok.. ma in condizioni di vero fdc quante ne girano. ? Pochissime penso.. per la maggior parte sono tutte spl/fdc o qfdc spacciate per fdc... al momento la migliore che ho visto è il 5 lire de ilnumismatico. Per il 10 centesimi e il 2 lire è il 50 in vero fdc vale lo stesso discorso.. ce ne sono poche in giro

 

...Ancora con queste disquisizioni sul "vero" Fdc...?...E sulla ricerca della "moneta perfetta"?

E' proprio difficile guarire da questa malattia! :( ... Fa soffrire, leggere ancora queste cose...accorgersi che non c'è serenità nel collezionare, ma sempre ansia...

 

Pochissime "pensi"...e su cosa si basa questa tua considerazione?...Mi pare un po' vaga, sinceramente. 

 

E poi, "spacciate" da chi? ...Certo è che se il numismatico non è il primo che passa su internet, ma una persona seria, con una bella deontologia professionale, non "spaccia" proprio niente.

Non si può fare di tutta l'erba un fascio,

mettendo insieme veri professionisti con dilettanti dell'ultima ora!....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


@Georg Suvvia , deve anche lei prendere la discussione ed i messaggi in essa , con un po di goliardia , è pur sempre un hobby che ci reca divertimento e piacere . Ci sono collezionisti che , ricercano , per loro divertimento e passione il vero fior di conio ; sgranerà gli occhi , me ne rendo conto , ma la bizzarria di questo mondo è caratteristica . Da chi vede con il contafili , le monete , a chi sta mezz'ora guardando come un ossesso il pelo controluce , per vedere se il lustro è intatto . Sembra fanatismo , tutt'altro , è passione e posso dirle che , da questi ne ho tratto sempre grandi insegnamenti, pur evitando di portare con me il contafili . Anzi, a distanza di anni , il contafili mi è stato utile per studiare nell'intimità monete di notevole rarità , è uno strumentino che , permette , nella misura del suo utilizzo di vedere molti particolari che , rimangono scalfiti nella memoria . In tutto ciò , sa quale è la cosa più buffa ? , che i pignoli il fdc lo trovano :) 

 

Buona serata 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


@Georg Suvvia , deve anche lei prendere la discussione ed i messaggi in essa , con un po di goliardia , è pur sempre un hobby che ci reca divertimento e piacere . Ci sono collezionisti che , ricercano , per loro divertimento e passione il vero fior di conio ; sgranerà gli occhi , me ne rendo conto , ma la bizzarria di questo mondo è caratteristica . Da chi vede con il contafili , le monete , a chi sta mezz'ora guardando come un ossesso il pelo controluce , per vedere se il lustro è intatto . Sembra fanatismo , tutt'altro , è passione e posso dirle che , da questi ne ho tratto sempre grandi insegnamenti, pur evitando di portare con me il contafili . Anzi, a distanza di anni , il contafili mi è stato utile per studiare nell'intimità monete di notevole rarità , è uno strumentino che , permette , nella misura del suo utilizzo di vedere molti particolari che , rimangono scalfiti nella memoria . In tutto ciò , sa quale è la cosa più buffa ? , che i pignoli il fdc lo trovano :)

 

Buona serata 

 

 

...E' evidente: sei nuovo, e non sai ancora come funziona. Devi sapere che, quando qualcuno scrive "Vero Fdc", o peggio, "Assoluto", o "Commerciale".....è come quando Aladino sfrega la lampada:

invece di uscire il genio...esce il Georg!  :blum: ...

Egli non è per niente un "genio", anzi, è l'ultimo somaro...

...ma cerca, tuttavia, di proporre sempre uno sguardo "più umano, che critico",

perché è solo così che "accrescerai le proprie dilettazioni" (è una frase di Scarlatti).

Buon sereno collezionismo! ;)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...Ancora con queste disquisizioni sul "vero" Fdc...?...E sulla ricerca della "moneta perfetta"?

E' proprio difficile guarire da questa malattia! :( ... Fa soffrire, leggere ancora queste cose...accorgersi che non c'è serenità nel collezionare, ma sempre ansia...

 

Pochissime "pensi"...e su cosa si basa questa tua considerazione?...Mi pare un po' vaga, sinceramente. 

 

E poi, "spacciate" da chi? ...Certo è che se il numismatico non è il primo che passa su internet, ma una persona seria, con una bella deontologia professionale, non "spaccia" proprio niente.

Non si può fare di tutta l'erba un fascio,

mettendo insieme veri professionisti con dilettanti dell'ultima ora!....

sono anni qui sul forum che si e' sempre affermato che per la serie cinquantenario trovare il vero fdc e' veramente arduo... io non ho detto nulla di nuovo ma solo ripreso concetti gia espressi in passato da gente piu' navigata ed esperta di me... da quando mi sono appassionato alla ricerca del vero fdc per questa tipologia osservando foto di monete presentate in aste ho potuto constatare che questa affermazione e' vera. Non capisco cosa ci sia di sbagliato nel ricercare un esemplare perfetto... guarda... io mi ci appassiono a questa cosa che non puoi immaginare... 

Io faccio una collezione tipologica per cui non ci trovo niente di male se per ogni tipo cerco un ottimo esemplare... e poi c'e' da dire che l'ottimo esemplare lo ricerco solo per le monete che mi piacciono.. le altre neanche le guardo. 

Riguardo al 5 lire 1911 de "ilnumismatico"... non ho assolutamente detto che sia un spl-fdc o qfdc spacciato per fdc... ho soltanto detto che e' il piu' bello che abbia mai visto nei miei 15 anni di esperienza numismatica, poi se il proprietario la reputi fdc o qfdc poco importa... sicuramente lui avra' piu' esperienza di me per giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti


sono anni qui sul forum che si e' sempre affermato che per la serie cinquantenario trovare il vero fdc e' veramente arduo... io non ho detto nulla di nuovo ma solo ripreso concetti gia espressi in passato da gente piu' navigata ed esperta di me... da quando mi sono appassionato alla ricerca del vero fdc per questa tipologia osservando foto di monete presentate in aste ho potuto constatare che questa affermazione e' vera. Non capisco cosa ci sia di sbagliato nel ricercare un esemplare perfetto... guarda... io mi ci appassiono a questa cosa che non puoi immaginare... 

Io faccio una collezione tipologica per cui non ci trovo niente di male se per ogni tipo cerco un ottimo esemplare... e poi c'e' da dire che l'ottimo esemplare lo ricerco solo per le monete che mi piacciono.. le altre neanche le guardo.

Riguardo al 5 lire 1911 de "ilnumismatico"... non ho assolutamente detto che sia un spl-fdc o qfdc spacciato per fdc... ho soltanto detto che e' il piu' bello che abbia mai visto nei miei 15 anni di esperienza numismatica, poi se il proprietario la reputi fdc o qfdc poco importa... sicuramente lui avra' piu' esperienza di me per giudicare.

 

...No no, attenzione: non hai capito, leggi meglio.

Non mi riferivo all'esemplare dell'utente "Il Numismatico", ...altrimenti l'avrei citato.

Mi riferivo alla tua frase "..per la maggior parte sono tutte spl/fdc o qFdc spacciate per Fdc";

intendevo dire che se il numismatico che propone in vendita il pezzo non è il primo che passa ma una persona onesta e qualificata,

mi aspetto che non "spacci" il falso per il vero, o il cattivo per il buono....!....

 

Questo forum, comunque, non esaurisce tutta la conoscenza numismatica a nostra disposizione; e, comunque, se vedo scritto che "trovare il "vero" Fdc è veramente arduo", la prima cosa che mi viene da dire è: "Cosa intendete per "vero", in riferimento a questa tipologia"?...

 

...Se c'è una cosa che, personalmente, mi pare di aver colto, è il fatto che, parlando non soltanto di Cinquantenario ma di tutto il Regno, l'unica accezione possibile per definire il Fdc sia quella di UNC, non certo "perfetto". E questo, proprio per i difetti derivanti dal ciclo produttivo.

Questo mi dà più sicurezza nel collezionare: anch'io ho una collezione tipologica, e cerco per ogni moneta un ottimo esemplare...stando, però coi piedi per terra.

 

 

"Osservando foto di monete....ho potuto constatare che questa affermazione è vera".... Anche questo, mi pare molto discutibile....

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


...No no, attenzione: non hai capito, leggi meglio.

Non mi riferivo all'esemplare dell'utente "Il Numismatico", ...altrimenti l'avrei citato.

Mi riferivo alla tua frase "..per la maggior parte sono tutte spl/fdc o qFdc spacciate per Fdc";

intendevo dire che se il numismatico che propone in vendita il pezzo non è il primo che passa ma una persona onesta e qualificata,

mi aspetto che non "spacci" il vero per il falso, o il buono per il cattivo....!....

 

Questo forum, comunque, non esaurisce tutta la conoscenza numismatica a nostra disposizione; e, comunque, se vedo scritto che "trovare il "vero" Fdc è veramente arduo", la prima cosa che mi viene da dire è: "Cosa intendete per "vero", in riferimento a questa tipologia"?...

 

...Se c'è una cosa che, personalmente, mi pare di aver colto, è il fatto che, parlando non soltanto di Cinquantenario ma di tutto il Regno, l'unica accezione possibile per definire il Fdc sia quella di UNC, non certo "perfetto". E questo, proprio per i difetti derivanti dal ciclo produttivo.

Questo mi dà più sicurezza nel collezionare: anch'io ho una collezione tipologica, e cerco per ogni moneta un ottimo esemplare...stando, però coi piedi per terra.

 

 

"Osservando foto di monete....ho potuto constatare che questa affermazione è vera".... Anche questo, mi pare molto discutibile....

forse non ci capiamo ancora... ilnumismatico non vende nulla... la moneta in vendita e' di monetaio ed e' quella postata... quella a cui mi riferisco io del "ilnumismatico" non c'e' l'immagine qui nella discussione

Modificato da tonycamp1978
Link al commento
Condividi su altri siti


forse non ci capiamo ancora... ilnumismatico non vende nulla... la moneta in vendita e' di monetaio ed e' quella postata... quella a cui mi riferisco io del "ilnumismatico" non c'e' l'immagine qui nella discussione

 

:cray: oh Gesù aiutami.... :) 

 

...Faccio l'ultimo tentativo: tu hai scritto che in giro ci sono tanti scudi dell'11 spl/fdc o qfdc che vengono "spacciati" per Fdc.

E io ti dico: Dipende da chi li propone!... Se è una persona qualificata, cioè un serio perito numismatico, mi aspetto che ciò non succeda;

se, invece, è un venditore qualsiasi....non ho questa certezza.

 

...Aggiungo: dove hai visto tutti questi scudi dell'11 "spacciati" per Fdc...e che tu, invece, reputi di conservazioni inferiori?

 

Mi pare di intuire che tu li abbia visti soltanto in foto,

dato che hai scritto: "Osservando foto di monete presentate in aste, ho potuto constatare che questa affermazione è vera" ( l'affermazione, cioè, secondo la quale "per la serie del cinquantenario, trovare il vero Fdc è veramente arduo")....

 

E questa cosa, mi pare discutibile....!......

Link al commento
Condividi su altri siti


....Aggiungo:

 

il fatto che l'unica accezione di Fdc (per il Cinquantenario e per tutto il Regno) sia Unc, e che sia impossibile pretendere il "massimo" in termini di perfezione,

....non implica che non si possa, ugualmente, andare in cerca della Qualità,

dell'esemplare "insolito"....con delle caratteristiche che lo rendono sicuramente più prezioso rispetto agli altri...!

 

Mi riferisco all' Eccezionalità, intesa in senso etimologico...cioè l' "eccezione". 

 

Vengono in aiuto, per questo, le "classi"!...

 

Nella fattispecie: lo scudo dell'11 è classificato "di seconda", per via di debolezze di conio nel contorno....Però, mi pare che in diverse discussioni siano emerse osservazioni interessanti in merito anche ad altri presunti "difetti" di conio.

 

...Ed ecco che se si presenta un esemplare, anche non "al top" della conservazione...ma esente da qualunque difetto,

esso è già un' "eccezione"!... 

 

 

(...Questo è un esempio di ciò che intendo per "collezionare puntando alla qualità, ma rimanendo coi piedi per terra"....)...

Modificato da Georg
Link al commento
Condividi su altri siti


sono anch'io della idea che sono belle monete ma a forza di vederle e rivederle in tutte le aste( da Bolaffi ne erano presenti 5 o 6) non vi hanno stufato ? sognate ancora di prendere una moneta cosi comune ? non si può nemmeno dire che sia una moneta con una storia alle spalle.

evidentemente sono malfatto.

Dont be snob Dux. Fortunatamente per tutti, la ruota gira. E sicuramente è meglio partir dal regno che dagli euro!

E comunque sia meglio dagli euro che da niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

certo le date 1861-1911 sono da giocare al lotto

 

:crazy:

 

Ma a parte che sono un abominio nella mia bassezza, e che ne ho tre, non faccio chiaramente testo :D ma se non è una castroneria questa affermazione, si spappolano i cluster degli hard disk sul server...

Come tre?

Io, che in certe sere di giugno, quando da casa vedo il sole al declino incendiare di rosso-porpora le nevi eterne del Monte Rosa e m'assale una dolce malinconìa, rifletto che - forse - la mia collezione non sarà millenaria, che non potrò collezionare in eterno, che attraverso essa i miei figli non intravedranno la scritta non omnis moriar, nam vivam in saecula nisi mei obliti eritis e dubito che tutto questo affannarmi a reperire monete non sia altro che una forma di feticismo ordinato...

E tu ne hai tre!? Ch'io sia dannato, ma tu sei oltre il faticismo: la tua anima s'aggira sperduta fra i cupi meandri dell'idolatria... :crazy: :rofl: 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Come tre?

Io, che in certe sere di giugno, quando da casa vedo il sole al declino incendiare di rosso-porpora le nevi eterne del Monte Rosa e m'assale una dolce malinconìa, rifletto che - forse - la mia collezione non sarà millenaria, che non potrò collezionare in eterno, che attraverso essa i miei figli non intravedranno la scritta non omnis moriar, nam vivam in saecula nisi mei obliti eritis e dubito che tutto questo affannarmi a reperire monete non sia altro che una forma di feticismo ordinato...

E tu ne hai tre!? Ch'io sia dannato, ma tu sei oltre il faticismo: la tua anima s'aggira sperduta fra i cupi meandri dell'idolatria... :crazy: :rofl:

E' la nuova frontiera del collezionismo, riposano così nel monetiere:

La prima il dritto, la seconda il rovescio e la terza il taglio  :lol:  :lol:  :lol:

Modificato da Marfir
  • Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.