Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
romanus

AVGVSTVS dupondio ?

Risposte migliori

romanus

Un saluto

Questa moneta è venduta come asse, ma dato che si vede bene la corona radiata io opterei per un dupondio , o no.

Tra parentesi trovo il ritratto di Augusto molto bello.

romanus

post-3514-0-67441100-1465383756_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Ciao..in realtà no,la corona radiata sta a divinizzare l'imperatore Augusto; non a significare il doppio del valore di un asse

Modificato da Anniovero
  • Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

giustissimo quello detto da Anniovero, è un asse coniato da Tiberio fa parte della seria DIVVS AVGVSTVS ripresa anche da altri imperatori.

Silvio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sator

Ciao..in realtà no,la corona radiata sta a divinizzare l'imperatore Augusto; non a significare il doppio del valore di un asse

Ciao

giustissimo quello detto da Anniovero, è un asse coniato da Tiberio fa parte della seria DIVVS AVGVSTVS ripresa anche da altri imperatori.

Silvio

Anche oggi porto a casa qualcosa di nuovo! Vi faccio un'ulteriore domanda, esistono anche altri imperatori per cui la corona radiata non stia ad indicare un dupondio? Se sì, quali? Questa è l'unica moneta per Augusto in cui la corona radiata non indichi un altro nominale?

Grazie :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anniovero

Nella monetazione imperiale romana,fino a Nerone direi di sì...le cose sono cambiate con la sua riforma monetaria del 63/64...e anche per la seconda parte della domanda mi sento di rispondere altrettanto...questo a naso ma sono impossibilitato dal controllare in maniera più approfondita

Modificato da Anniovero

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mazzarello silvio
Supporter

Ciao

non mi ricordo di altri imperatori con la testa radiata che non indichi un dupondio, a meno che non si riferisca a qualche divinizzazione, però di varianti con la testa radiata ce ne sono alcune su altri nominali per esempio Nerone conio un asse ridotto delle dimensioni di un semisse  con la sua testa radiata, probabilmente a indicare il valore doppio, o il doppio sesterzio di Postumo. Per la serie DIVVS AVGVSTVS PATER può trarre in inganno un nominale coniato da Tiberio con Augusto radiato e al retro una corona di alloro con all'interno il solito S C non è un'asse ma un dupondio in quanto coniato in oricalco, stesso discorso per quello coniato da Caligola. Di questa serie fanno parte anche le varie monete di restituzione di Nerva Tito e Domiziano.

Silvio

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti