Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
alcatraz89

approfondimento 10 cent. ape 1919 , e altre curiosità

Risposte migliori

alcatraz89

salve, ricordavo il motivo per il quale ho iniziato a collezionare monete del Regno d'Italia di V.E.III . questa moneta è stato il mio gioiellino trovato in una cantina di mia nonna. credo che tutti abbiamo avuto un colpo di fulmine , si fa per dire. io vi mostro la mia una bella moneta di emanuele III credo in conservazione MB . commentate esprimete la vostra opinione sulla mia moneta. e vorrei sapere il vostro colpo di fulmine. ovvero la moneta che vi ha fatto iniziare la collezione o il motivo.

 

avanti

http://i63.tinypic.com/o94t1c.jpg

 

retro

http://i66.tinypic.com/2i1nv52.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ronca

Ho delle perplessità sull' autenticità .

Il bordo appare arrotondato, rilievi molto impastati per essere imputabili a semplice usura o a debolezza di conio.

Le zampe sono inverosimili, quella di sinistra è più larga e corta.

Oltre alla "R" di Brozzi anche "1" della data differisce, manca la base e risulta più sottile e non lineare.

Aspetta comunque pareri dagli esperti.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ronca

@@alcatraz89

Ho appena scoperto facendo una breve ricerca che questa moneta l'avevi già postata un annetto fa.

http://www.lamoneta.it/topic/138562-10-centesimi-ape-vittorio-emanuele-iii-anno-1919/?hl=%2Bcentesimi+%2Bape+%2Bvittorio+%2Bemanuele+%2Biii+%2Banno+%2B119

Dai commenti (discordanti) sembrerebbe che non sia l'unico a pensarla così.

Se si vuol far davvero luce sull'autenticità della moneta dovresti farla visionare nuovamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

nando12

@@NoNmi4PPLICO 

ehm... effettivamente mi era sfuggito un passaggio infatti l'unico mio dubbio era ed è rimasto sempre la "R", comunque questa moneta ha ingannato moltissimo e continua a farlo ancora.

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alcatraz89

Non so se è possibile inserire un articolo scritto da Tevere Emilio dove c'è la comparazione di un originale con un http://www.montevecchia.it/sito_falsi/tab_falsi_18.htmdi solito nei falsi l'ala sinistra dell'ape risulta essere sopra il bordo mentte nell'originale sotto, il bordo stesso della moneta deve essere più sottile nel falso e più grande nell'originale tutte cose che qui sono uguali alloriginaleall'orsono del tutto convinto che sia un falso. inale non so

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ronca

@@alcatraz89 quello recensito da Tevere è "solamente" uno dei tanti falsi di questa moneta.

Se vai sul nostro catalogo ne troverai tanti di altri con il bordo e l'ala dell'ape verosimili.

Credo che questo sia comunque un caso limite.

Quando la conservazione è troppo bassa e magari vi sono anche debolezze di conio il tutto si complica parecchio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@alcatraz89 Falsa. la zampa posteriore sinistra dovrebbe oltrepassare la R del segno di zecca, invece si ferma alla stessa altezza. Purtroppo non riesco più a vedere le foto e quindi non posso dirti altro (ma perchè carichi le foto con quel programma, sarebbe meglio caricarle con l'editor del forum)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

@@Ronca ho recuperato la foto de R/ la allego con una di un originale e indico i punti di differenza da quest'ultimo

 

 

post-28101-0-50000500-1465563771_thumb.jpost-28101-0-41898900-1465563796_thumb.j

 

 

Zampa inferiore sin. diversa-Carattere R della zecca diverso- Primo 1 della data carattere diverso- La R della firma si intravede ma sembra un carattere diverso- C di centesimi diverso dall'originale- Attacco dell'ala sinistra di spessore diverso- Bocca diversa dall'originale- Foglia in alto a destra diversa- Con le frecce ho indicato l'evanescenza del conio che non è dovuta all'usura ma a una pressione insufficiente.

 

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-21583100-1465563810.jpg 

 

 

  • Mi piace 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claudioc47
Supporter

Non riesco perché posso introdurre foto inferiori ad 1 mb. E con la reflex faccio foto da 5 mb non so come fare a metterle

@@alcatraz89 Fai una copia della foto e con Paint vai su "ridimensiona" e riduci il numero dei pixel a 600 e dovresti riuscire a caricarle.

 

 

 

 

 

 

 

 

post-28101-0-65872200-1465564532.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×