Vai al contenuto
IGNORED

Agrigentum


Risposte migliori

Agrigentum

argento

9 mm.

0,2 gr.

D/aquila stante a dx leggenda AKRA

R/granchio

non riesco a catalogarla correttamente...dal peso una Pentonchia...

Se qualcuno mi può aiutare...

Grazie

Marco

ecco l'allegato...

Modificato da cori
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In effetti nei testi a nostra disposizione non c'è una grande chiarezza e precisione di questa monetazione "minuta" di Agrigento... :(

Il tuo esemplare potrebbe essere la Pozzi n°915.

Grammi 0.57 a nominale di Litra:

D/ Aquila stante a destra;

R/ Granchio, sotto lettere IS in greco.

Altra ipotesi potrebbe essere questa emilitra, che si avvicinerebbe ulteriormente col peso, ma l'aquila al dritto non è propriamente "stante"... :(

http://www.bio.vu.nl/home/vwielink/WWW_MGC...raNAC18_67.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...

Riprendo la discussione, perché la moneta descritta sopra, dovrebbe essere una pentonkia...lo deduco dal peso...

Chiedo...gentilmente se qualcuno ha dei testi più appropriati sulla monetazione di Akragas, dove si hanno indicazioni concrete su questa moneta, in modo che possa catalogarla.

...se serve posso mettere un'immagine migliore..

Grazie per l'attenzione

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se il peso indicato e' corretto, direi pentonkion.

I pentonkia di Akragas con il tipo dell'aquila pero' al rovescio hanno normalmente 5 pallini (pentonkion), vedi SNG ANS 996 e 997. Il tipo con il granchio e' normalmente riservato alle litre.

Inoltre l'esemplare diCori ha la particolarita' dell'aquila volta a dx. mentre normalmente anche nelle frazioni l'aquila guarda a sin.

Anche se non e' descritto come tale mi pare che il n. 997 della collezione americana mostri l'aquila a dx. (peso gr. 0.17 - pentonkion) ma al rovescio figurano i pallini e non il granchio.

Parrebbe quindi un frazionale del tipo delle litre con aquila e granchio con la variante dell'aquila a dx.

Per quanto riguarda testi su Akragas, una delle piu' significative zecche siciliane, purtroppo sembra incredibile ma nessuno ha mai fatto una monografia. Esiste qualche articolo ma nessun corpus o studio completo della sua monetazione come e' stato fatto per la maggior parte delle altre grandi zecche. Occorre quindi rifarsi alle Sylloge e alle altre collezioni che per quanto complete, nei frazionali non potranno mai essere sufficientemente esaurienti quanto uno studio monografico.

Forse negli Annali o nella RIN, o negli atti di qualche Convegno e' possibile trovare qualche descrizione in piu' di questi frazionali.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie numa numa...il peso é corretto, concordo sul pentonkion...

in effetti, ho cercato dovunque senza risultato...cercavo una descrizione che mi potesse dare una data o un riferimento, ma invano...

grazie ancora

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.