Vai al contenuto
IGNORED

TITVS due sesterzi


romanus

Risposte migliori

Buongiorno

 

Che valutazione dareste a questi due sesterzi da 1 a 10 ?

 

I venditori li propongono come sesterzi,ma al rovescio non vedo  S C come si spiega questo fatto?

 

GRAZIE per gli eventuali interventi.

 

romanus

post-3514-0-68279400-1465636082_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.....sono due sesterzi diversi come conservazione, entrambi porosi il secondo più del primo...a me sembrano autentici io darei un 8 al primo e un 6.5 al secondo...ammessa e non concessa l'autenticità.....manca la SC di senato consulto ma non credo ci sia una motivazione precisa....se c'è non la conosco

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, sul caso dell'assenza di S-C , ti cito cosa riporta il FAC che non esclude in assoluto nessuna ipotesi, trattandosi con ogni probabilità di uno dei pochi casi di sesterzio/(medaglia?) senza legittimazione senatoriale, pur non avanzando ipotesi sul possibile motivo. Un secondo caso di Tito, sul quale non sembrano esserci ombre alcune di genuinità, come riferisce la fonte riguarderebbe il rovescio con l'anfiteatro.

"A  robed female standing, holding a cornucopiae; at her feet the modius; in her right hand a smaller figure; behind is the prow of a galley.  On a first brass of Titus, in Capt. Smyth's cabinet.

Neiter Eckhel nor Mionnet, nor in the later work of Akerman, is any coin of the above-mentioned emperor to be found with the legend of Annona.  In the posession and with the authority for its genuineness of so intelligent a writer and so practised a numismatist, this acquisition therefore becomes doubly valuable: not onmly as an interesting specimen of the mint to which it belongs but also as serving to supply a reverse, which it was natural to look for amongst the medals of a prince, who was distinguished beyond any of his predecessors for liberality, humanity, and beneficence towards all classes of his subjects.

This first brass bears no mark of senatorial authority; but the same omission is to be noticed on the well-authenticated coin, which bears the type of the amphitheatre, struck under the same emperor.- See p.42."

Se ci sono delle ipotesi sulla omissione in oggetto sarebbe interessante conoscerle.

Modificato da vickydog
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno.....sono due sesterzi diversi come conservazione, entrambi porosi il secondo più del primo...a me sembrano autentici io darei un 8 al primo e un 6.5 al secondo...

 

8 al primo?

Ti sei accorto che i capelli e la corona sono completamente ripassati a bulino e ripatinati?

Modificato da cliff
Link al commento
Condividi su altri siti


Da cosa l'hai dedotto?

 

 

No perché da cellulare non ho gran risoluzione...il mio è in assistenza ed ho il muletto ???....

 

Direi che guardando  la foto ingrandita sul monitor non ci sono troppi dubbi. Da un cellulare in effetti è difficile apprezzare i dettagli minuti.

Posto una foto piu' grande (anche le lettere in alto a sinistra qualche aiutino...).

 

post-2689-0-72088900-1465684819_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


 Si in effetti tra la parte anteriore della chioma ed il resto c'è una notevole discrepanza, ma tant'è non sempre un restauro

 

può portare ai risultati sperati.Se  valuti 8 il primo  cosa può valere il secondo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco esattamente quali siano i dettagli cui ti riferisci, d'accordo capelli e leggere... ma cosa dei capelli e cosa nelle lettere? Giusto per cercare di approfondire qualcosa che mi risulta arduo, per ora....

 

Spesso una minuziosa osservazione di esemplari originali e non alterati puo' insegnare piu' di mille parole.

Ho affiancato la moneta in oggetto con qualche esemplare piu' integro. Un paio di esemplari presentano probabilmente lo stesso conio, anche se non risulta facile fare abbinamenti con una moneta bulinata che ha perso l'impronta originale. Direi che l'accostamento sia abbastanza autoesplicativo ed evidenzi i dettagli "ridisegnati" (da notare quanto siano irreali ora i capelli), tra l'altro si puo' notare anche come altri due dettagli tipici del ritratto di Tito siano andati perduti nel restauro: il naso ricurvo e il caratteristico doppio mento. Insomma un Tito che è stato decisamente "Domizianizzato", se mi passate il neologismo ;)

 

 

33nx7ci.jpg

 

Titus2_2.zip

Modificato da cliff
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso una minuziosa osservazione di esemplari originali e non alterati puo' insegnare piu' di mille parole.

Ho affiancato la moneta in oggetto con qualche esemplare piu' integro. Un paio di esemplari presentano probabilmente lo stesso conio, anche se non risulta facile fare abbinamenti con una moneta bulinata che ha perso l'impronta originale. Direi che l'accostamento sia abbastanza autoesplicativo ed evidenzi i dettagli "ridisegnati" (da notare quanto siano irreali ora i capelli), tra l'altro si puo' notare anche come altri due dettagli tipici del ritratto di Tito siano andati perduti nel restauro: il naso ricurvo e il caratteristico doppio mento. Insomma un Tito che è stato decisamente "Domizianizzato", se mi passate il neologismo ;)

 

 

33nx7ci.jpg

 

attachicon.gifTitus2_2.zip

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Cliff è stato più che esaustivo..personalmente non sono contrario a monete restaurate....però in questo caso il restauro è eccessivo perché altera i connotati di un volto...confermo comunque il giudizio sulla seconda moneta...porosa (se genuina ma da cellulare mi pare lo sia) può meritare a mio avviso il 6.5 dato in precedenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico un pensiero personale, visto che non sono state esposte ipotesi: Nel 79 ci fu la devastante eruzione del Vesuvio e nel 80 un terribile incendio distrusse una grande porzione di Roma. In entrambi gli eventi Tito dimostrò ampiamente la propria umanità contribuendo con le proprie ricchezze ad alleviare le sofferenze della popolazione riparando i danni materiali ed elargendo enormi quantità di approvvigionamenti. Forse che l'assenza del consueto richiamo al Senato su una moneta del 80-81 sta a sottolineare la natura personale di queste beneficienze di cui Annona è emblema?

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che guardando  la foto ingrandita sul monitor non ci sono troppi dubbi. Da un cellulare in effetti è difficile apprezzare i dettagli minuti.

Posto una foto piu' grande (anche le lettere in alto a sinistra qualche aiutino...).

 

attachicon.gifTitus2.jpg

I capelli sembrano cervella di bue!!! pero' effettivamente non si nota immediatamente se non ingrandendo e mettendo a confronto con altri esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.