Vai al contenuto
IGNORED

moneta tardoantica


Risposte migliori

c'è qualcuno in grado di darmi informazioni su questa "monetina"?

è evidentemente di rame,

peso.........0,6g

diametro...1,1cm

D: leggenda totalmente fuori dal tondello

R: GLORIA EXERCITVS

non riesco a ricondurre il profilo dell'imperatore a nessuno di quelli del basso impero, è forse una moneta barbarica?

grazie dell'aiuto

post-3853-1161619581_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere chiunque, anche se costantino proprio non ce lo vedo, nel naso non gli somiglia per niente.

quello che mi lasia un po' perplesso è lo stile così approssimativo e quella specie di elmo... avevo pensato che potesse essere una moneta barbarica di quelle coniate dopo la caduta dell'impero d'occidente, ma non mi intendo per niente di questo periodo e quindi potrei prendere una gran cantonata, spero che qualcuno possa almeno smentire questa mia intuizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe essere RIC VII Cyzicus 92 o giù di lì

La zecca di Kyzicus emise dei gloriaexercitus anonimi recanti le personificazioni di roma o costantinopoli sul diritto

La moneta è stata tosata per recuperare metallo

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie dell'indicazione...

provo a cercare in rete qualche immagine per avere conferma.

ma davvero al tempo, tosavano delle monete già di loro così "magre" per recuperare qualche decimo di grammo di rame? che tu sappia succedeva, o è solo una tua teoria?

Link al commento
Condividi su altri siti


...Succedeva già ai tempi di costantino per alimentare il circuito delle emissioni clandestine soprattutto nei periodi in cui l'approvvigionamento di metallo fu irregolare o modesto. Nel V secolo diventò una pratica consuetudinaria. Le silique d'argento vennero sottoposte ad una tosatura sistematica... tanto che è più difficile trovare una siliqua di Onorio sana che una ritagliata. Vennero emessi editti (CostanzoII e valentiniano I se non erro) per punire severamente gli artefici di tale pratica.

Link al commento
Condividi su altri siti


garzie, molto chiara la spiegazione, ho anche trovato la moneta a cui facevi riferimento, in effetti come impostazione generale ci siamo, ma ci sono molte differenze dalla mia, sono dettagli ininfluenti alla catalogazione relativi magari all'officina o all'incisore, o pensi che sia un'altra la moneta di riferimento?

ge92.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci vorrebbe qualcuno che studia le costantiniane per avere un riferimento esatto. La moneta che hai trovato appartiene alll'altra categoria dei gloriaexercitus con uno stendardo, mentre la tua è la tipologia a due stendardi. La personificazione sul dritto direi che è la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' possibile che sia un'imitazione barbarica..dal peso e dallo stile. Avevo comprato anni fa un lotticino sul sito francese e un paio avevano dimensioni simili...anche se lo stile era diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti


a dire il vero anch'io ho pensato che potesse trattarsi di una imitazione barbarica... non so, lo stile del dritto mi sembra proprio poco convenzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.